Servizio per la concertazione amministrativa e le attribuzioni amministrative del Consiglio dei ministri

Coordinatore del Servizio: Dott. Claudio Lavagnini 

Telefono: 06 6779.2688
PEC: ufcam.dica@pec.governo.it 
email: segreteriaufcam@governo.it 

Il Servizio cura in particolare l’attività di coordinamento per il superamento del dissenso fra amministrazioni (art. 8 del DSG 13 maggio 2022).

Attività di coordinamento per il superamento del dissenso fra amministrazioni

Istruttoria e predisposizione degli schemi dei provvedimenti inerenti il superamento del dissenso emerso fra le amministrazioni nel corso di una conferenza di servizi ovvero nel corso di diversi procedimenti previsti dalla normativa vigente per settori specifici.

Designazione del rappresentante unico delle amministrazioni statali in seno alle conferenze dei servizi.

Istruttoria e predisposizione di schemi di provvedimenti per la designazione del rappresentante unico abilitato ad esprimere definitivamente in modo univoco e vincolante la posizione delle amministrazioni statali in seno alle conferenze di servizi a cui partecipano anche amministrazioni non statali.

Adempimenti in materia di immigrazione

Svolge attività di coordinamento finalizzate alla predisposizione del “decreto flussi” in attuazione del Testo unico sull'immigrazione; la partecipazione alla Commissione nazionale per il diritto di asilo; lo svolgimento del procedimento per la distruzione di imbarcazioni utilizzate per reati di immigrazione clandestina.

Attività istruttoria e di supporto organizzativo e amministrativo a Comitati e Commissioni

Supporto organizzativo e amministrativo all’attività di commissioni o comitati ai quali partecipano diverse Amministrazioni, parimenti competenti e interessate al medesimo settore in esame, oppure quando la competenza non sia specificatamente assegnata ad alcuna amministrazione. In particolare, supporta la Commissione interministeriale di coordinamento IOPC Fund, il Comitato per la concessione di un riconoscimento ai cittadini italiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti per essere destinati a svolgere lavoro coatto per l’economia di guerra tedesca – ex IMI.

Attività di coordinamento in specifiche materie

Il Servizio assicura, infine, un supporto operativo allo svolgimento di attività di indirizzo e coordinamento che si caratterizzano per la specialità della questione, per il coinvolgimento di più amministrazioni o per la necessità di promuovere specifiche iniziative quali, ad esempio, l’attuazione dei poteri sostitutivi del Governo, il supporto tecnico-amministrativo al Tavolo di coordinamento Governo-Associazioni Esuli Fiumani, Istriani e Dalmati e la partecipazione alla Commissione tecnico-scientifica per la realizzazione di un piano di interventi a tutela del patrimonio storico e culturale della comunità degli esuli istriani, fiumani e dalmati, il Gruppo di lavoro per la concessione del riconoscimento ai congiunti degli infoibati.


Per saperne di più