Notizie dalla Presidenza del Consiglio

(Visualizzazione dal più recente)

Notizie

Premio Giacomo Matteotti, premiazione dei vincitori XVII edizione

22 Ottobre 2021

Si è svolta, presso la Sala Verde di Palazzo Chigi, la cerimonia del Premio intitolato alla memoria di Giacomo Matteotti XVII edizione, presieduta dal Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Roberto Chieppa.  

Notizie

Premio Giacomo Matteotti, i Vincitori della XVII edizione 2021

30 Settembre 2021

La Commissione giudicatrice per l’assegnazione del Premio Giacomo Matteotti – presieduta dal Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Pres. Roberto Chieppa e composta dalla dott.ssa Silvia Calandrelli, dal prof. Stefano Caretti, dalla dott.ssa Emanuela Giordano Meschini, dal prof. Francesco Maria Chelli, dal prof. Alberto Aghemo e dal prof. Bruno Tobia – ha designato i vincitori delle tre sezioni concorsuali: “saggistica”, “opere letterarie e teatrali” e “tesi di laurea”.

Notizie

Conferenza stampa di presentazione del “FIABADAY” 2021

29 Settembre 2021

Si è svolta in mattinata la conferenza stampa di presentazione della Giornata Nazionale per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche “FIABADAY” 2021, con la Ministra per le Disabilità Stefani, il Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri Chieppa e il Presidente di FIABA Onlus Trieste.

Notizie

Palazzo Chigi e Villa Doria Pamphilj riaprono al pubblico con le visite guidate

25 Settembre 2021

Sabato 2 ottobre 2021 riapriranno al pubblico le visite guidate nelle sedi di Palazzo Chigi e Villa Doria Pamphilj. Nell’ambito di questa iniziativa, Palazzo Chigi e Villa Doria Pamphilj saranno aperti al pubblico anche in occasione delle Giornate FAI d’Autunno. Da novembre sarà disponibile il calendario delle visite mensili.

Notizie

Nomina di Paola Severino alla Presidenza della SNA

24 Settembre 2021

Il Presidente del Consiglio dei ministri, Mario Draghi, su proposta del ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, ha nominato la professoressa Paola Severino Presidente della Scuola Nazionale dell’amministrazione (SNA). L’incarico avrà la durata di 4 anni e sarà svolto a titolo gratuito.

Notizie

Presidenza del Consiglio dei Ministri e Arma dei Carabinieri insieme per la tutela e valorizzazione della biodiversità nel parco storico di Villa Pamphilj

13 Settembre 2021

Il Segretario Generale della Presidenza del Consiglio, Roberto Chieppa, e il Comandante generale dei Carabinieri, Teo Luzi, hanno siglato questa mattina a Villa Pamphilj un accordo di collaborazione per la valorizzazione dei temi della biodiversità, della tutela del paesaggio e dell'ecosistema, dell’educazione e della formazione ambientale dei giovani nell’ambito del parco storico, sede di rappresenta della Presidenza del Consiglio dei Ministri. 

Notizie

Otto per mille a diretta gestione statale - risorse anno 2021

7 Settembre 2021

La domanda di finanziamento per accedere ai contributi otto per mille a valere sulle risorse disponibili anno 2021, gestiti direttamente dallo Stato, deve essere presentata entro e non oltre il 30 settembre 2021.

Comunicati Stampa

Riunione del Cipess del 27 luglio 2021

27 Luglio 2021

Il Cipess approva l’aggiornamento 2020 del Contratto di Programma 2016-2020 tra Ministero delle infrastrutture e la mobilità sostenibili (MIMS) e ANAS, che prevede investimenti per circa 2,3 miliardi di euro ed esprime parere favorevole sull’aggiornamento per gli anni 2020 e 2021 del Contratto di Programma 2017-2021 – parte Investimenti tra il MIMS e Rete ferroviaria italiana (RFI SpA) che permette di contrattualizzare nuovi finanziamenti per 31,69 miliardi di euro. Approvati inoltre il finanziamento integrativo, pari a 123,8 milioni di euro, per l’ampliamento della Base Navale in Mar Grande nell’ambito del CIS Taranto e l’assegnazione di 150 milioni di euro agli Ecosistemi per l’innovazione nel mezzogiorno. Assegnate risorse FSC alle Regioni e Province autonome.

Comunicati Stampa

Grandi navi e Autorità per la laguna di Venezia, nota della Presidenza del Consiglio

13 Luglio 2021

Il Decreto legge adottato oggi in Consiglio dei Ministri costituisce un importante passaggio per la tutela del sistema lagunare veneziano. Queste norme intervengono nell’immediato con le cautele e i ristori necessari per mitigare l’impatto occupazionale sul settore e si affiancano al concorso di idee, il cui bando è già stato pubblicato, per la futura realizzazione e gestione di punti attracco fuori dalle aree protette della laguna con l’obiettivo di rendere compatibile l’attività croceristica con la salvaguardia paesaggistica e ambientale.

Governo Italiano Presidenza del Consiglio dei Ministri