(Visualizzazione dal più recente)

Il Sottosegretario Garofoli incontra i nuovi Avvocati dello Stato
Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Roberto Garofoli, ha ricevuto questa mattina i 33 vincitori del concorso per l’Avvocato dello Stato.

Cybersicurezza, Gabrielli e Baldoni presentano la Strategia nazionale
Si è svolta, nella Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio, la conferenza stampa del Sottosegretario, Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, Franco Gabrielli, e del Direttore dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, Roberto Baldoni, per la presentazione della Strategia nazionale di cybersicurezza (2022-2026) e l’annesso Piano di implementazione, approvati lo scorso 18 maggio dal Comitato Interministeriale per la Cybersicurezza, presieduto dal Presidente del Consiglio, Mario Draghi.

Contributo volontario da parte dell'Italia a sostegno della CEDU
Il Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Roberto Chieppa, ha incontrato a Strasburgo il Segretario Generale del Consiglio d’Europa, Marija Pejčinović Burić. L’incontro è avvenuto a seguito della decisione della Presidenza del Consiglio dei Ministri di versare un contributo volontario di 1.200.000 euro a sostegno della Corte europea dei diritti dell'uomo.

PNRR: il Ministro Speranza al Tavolo per il partenariato
Prossimità, innovazione, uguaglianza: sono queste le tre parole chiave che uniscono tutti gli interventi della Missione Salute del PNRR, illustrati dal Ministro Roberto Speranza nella dodicesima riunione del Tavolo permanente per il partenariato economico, sociale e territoriale, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei ministri e coordinato dal Presidente del CNEL, Tiziano Treu.

Trieste ospita i Dialoghi di 'Italia Domani' con i ministri Patuanelli e Gelmini
Il Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Stefano Patuanelli, e il Ministro per gli affari regionali e le Autonomie, Mariastella Gelmini, hanno illustrato i progetti per la città, i vantaggi per il territorio, il ruolo degli enti locali nell’attuazione del PNRR e le modalità per accedere alle risorse.

Comunicato stampa della seduta del CIPESS del 14 aprile 2022
Il CIPESS assegna 2 miliardi di euro per i contratti di sviluppo del Ministero dello sviluppo economico e approva la modifica del piano finanziario del Piano Sviluppo e Coesione del Mise con trasferimento di risorse al Ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale (MITD) pari a circa 1,2 miliardi di euro per investimenti nelle Reti Ultraveloci (Banda Ultra-larga e 5G). Approvata l’assegnazione di 600 milioni di euro per il finanziamento agevolato di misure nel settore del turismo a valere sul Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca (FRI). Approvato il Piano nazionale sicurezza stradale 2030 finalizzato a dimezzare le vittime e i feriti gravi degli incidenti entro il suddetto anno.

Italia Domani #inFatti: al via la newsletter dedicata al PNRR
È attiva da oggi Italia Domani #inFatti, la nuova newsletter dedicata al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, promossa dalla Presidenza del Consiglio. Il nuovo servizio nasce per comunicare periodicamente, in modo aggregato e organico, le principali novità relative al PNRR. La newsletter ha cadenza quindicinale e raccoglie informazioni su bandi, avvisi e scadenze; racconta le principali iniziative della Presidenza del Consiglio sul tema, aggiorna sui dati e sull’avanzamento del Piano.

PNRR: il Ministro Carfagna al Tavolo per il partenariato
Monitoraggio costante del rispetto del vincolo di destinare al Sud almeno il 40 per cento delle risorse assegnate a livello territoriale, sostegno alla capacità di progettazione e di attuazione degli interventi da parte degli enti territoriali del Mezzogiorno e delle aree interne, attuazione tempestiva ed efficace degli interventi destinati alla coesione territoriale. Sono queste le principali direttrici per l’attuazione del PNRR indicate dal Ministro Carfagna, che ha partecipato alla decima riunione del Tavolo permanente per il partenariato economico, sociale e territoriale.

Pnrr, Garofoli: “Monitoriamo impatto aumento prezzi. Il Governo metterà a punto le misure necessarie”
“Il Pnrr e la sua attuazione devono controbilanciare gli effetti delle crisi anche gravi che stiamo attraversando. L'aumento eccezionale dei prezzi del gas, dell'energia, di alcune materie prime è un inedito di cui si sta monitorando l'impatto sui singoli progetti. Il Governo metterà a punto le misure necessarie, anche rafforzando interventi già approntati, in particolare in tema di revisione prezzi”. È quanto ha dichiarato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Roberto Garofoli, intervenendo alla Scuola di formazione promossa dalla Fondazione ‘Costruiamo il futuro’.