Notizie dalla Presidenza del Consiglio

(Visualizzazione dal più recente)

Notizie

Palazzo Chigi aderisce a “M’illumino di Meno”

16 Febbraio 2024

Anche quest’anno la Presidenza del Consiglio dei Ministri aderisce a “M’illumino di Meno”, l’iniziativa promossa da Radio 2 Rai nell’ambito della Giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, giunta al ventesimo anniversario. Per questo, oggi 16 febbraio, l’illuminazione della facciata principale di Palazzo Chigi resterà spenta dalle ore 19:00 alle ore 20:00.

Notizie

Giorno del Ricordo, Palazzo Chigi si illumina con il Tricolore

10 Febbraio 2024

Dalle ore 00,01 alle 24,00 del 10 febbraio, la facciata principale di Palazzo Chigi in Piazza Colonna sarà illuminata con il Tricolore e la scritta “Io ricordo”.

Notizie

Giorno del Ricordo, a Palazzo Chigi la cerimonia di consegna delle onorificenze ai congiunti delle vittime delle foibe

9 Febbraio 2024

Si è svolta oggi a Palazzo Chigi la cerimonia di consegna delle onorificenze ai congiunti delle vittime delle foibe, prevista dalla legge 30 marzo 2004, n. 92. A conferire i riconoscimenti agli insigniti il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, che ha introdotto la cerimonia con un breve intervento e ha portato i saluti del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

Notizie

Giorno del Ricordo, il calendario delle iniziative per il 2024 

6 Febbraio 2024

È disponibile il calendario delle iniziative e delle celebrazioni per il Giorno del Ricordo predisposto dal Comitato di coordinamento istituito presso la Presidenza del Consiglio per garantire la programmazione delle iniziative promosse per la solennità civile del 10 febbraio dalle diverse Amministrazioni dello Stato, anche con il coinvolgimento del mondo dell’associazionismo impegnato nella conservazione della memoria e nella promozione della conoscenza della tragedia delle foibe e dell’esodo

Notizie

Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle Guerre e dei conflitti nel mondo

2 Febbraio 2024

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha aderito alla celebrazione della “Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle Guerre e dei conflitti nel mondo”. Dal tramonto di giovedì 1° febbraio 2024 all’alba del giorno successivo la facciata principale di Palazzo Chigi è stata illuminata di colore blu.

Notizie

Otto per mille dell’IRPEF 2024, individuazione dei parametri di valutazione

31 Gennaio 2024

Pubblicato il DSG 29 gennaio 2024 con i NUOVI parametri di valutazione delle domande di accesso alla quota dell’otto per mille dell’IRPEF a diretta gestione statale. Il decreto include anche i parametri di valutazione della nuova categoria di intervento “Recupero dalle tossicodipendenze e dalle altre dipendenze patologiche”. Le domande devono pervenire entro e non oltre il 30 settembre 2024. 

Notizie

Premio Giacomo Matteotti, il bando della XX edizione

31 Gennaio 2024

Pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami  n. 9 del 30 gennaio 2024, il bando della XX edizione del Premio Giacomo Matteotti, assegnato ad opere che illustrano gli ideali di fratellanza tra i popoli, di libertà e giustizia sociale che hanno ispirato la vita di Matteotti.

Notizie

Presentazione delle iniziative promosse per il Giorno della Memoria

23 Gennaio 2024

Il Sottosegretario Alfredo Mantovano, con il Presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI), Noemi Di Segni, ha presentato a Palazzo Chigi le iniziative promosse per il Giorno della Memoria. Presente il Coordinatore nazionale per la lotta all'antisemitismo, Pasquale Angelosanto.

Notizie

Giorno del Ricordo, riunione del Comitato di coordinamento per le celebrazioni

10 Gennaio 2024

Si è svolta oggi pomeriggio a Palazzo Chigi una nuova riunione del Comitato di coordinamento per le celebrazioni del Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo istriano, fiumano e dalmata. Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha aperto i lavori dell’organismo istituito con DPCM dal Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e ha fatto il punto sul lavoro svolto finora dal Comitato in vista del 10 febbraio.