Notizie dalla Presidenza del Consiglio

(Visualizzazione dal più recente)

Notizie

Festa della Repubblica, oltre 1000 visitatori oggi a Palazzo Chigi

2 Giugno 2024

La Presidenza del Consiglio ha aperto le proprie porte a cittadini e turisti in occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica. Oltre 1.000 persone hanno varcato oggi la soglia di Palazzo Chigi, per visitare il Cortile d’Onore e le sale di rappresentanza nelle quali il Presidente del Consiglio accoglie abitualmente gli ospiti internazionali e dove si svolgono le riunioni ufficiali del Governo. In migliaia, inoltre, si sono soffermati a piazza Colonna per assistere ai concerti delle 10 bande musicali delle Forze Armate e di Polizia.

Notizie

Festa della Repubblica, le iniziative della Presidenza del Consiglio per il 2 giugno

1 Giugno 2024

In occasione del 78° Anniversario della proclamazione della Repubblica, la facciata principale di Palazzo Chigi sarà illuminata con il tricolore italiano, dalle ore 00:01 all’alba e dall’imbrunire alle 23:59 di domenica 2 giugno. Inoltre, sempre nella giornata di domani, a partire dalle ore 14:30 e fino alle 18:30, in Piazza Colonna si terrà l'esibizione delle Bande Musicali delle Forze Armate e delle Forze di Polizia. Le visite di Palazzo Chigi, previa prenotazione, avranno luogo a partire dalle 12.30 e fino alle 19.00 con ultimo accesso alle 18.30.

Notizie

'La geopolitica del digitale e le nuove sfide della politica internazionale', intervento del Sottosegretario Mantovano

29 Maggio 2024

Intervento del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, alla conferenza pubblica 'La geopolitica del digitale e le nuove sfide della politica internazionale', organizzata dalla Fondazione Med-Or, presso l'Università Luiss Guido Carli.

Notizie

“Le rotte e le logiche del traffico internazionale di stupefacenti e le evoluzioni della criminalità organizzata transnazionale”. L'intervento del Sottosegretario Mantovano

24 Maggio 2024

L'intervento del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano all’incontro su “Le rotte e le logiche del traffico internazionale di stupefacenti e le evoluzioni della criminalità organizzata transnazionale”, organizzato oggi presso il Palazzo di Giustizia di Palermo da Scuola Superiore della Magistratura, Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, Programma Falcone-Borsellino del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Notizie

Fentanyl, conferenza stampa sull'aggiornamento delle attività previste dal Piano nazionale di prevenzione

9 Maggio 2024

Si è tenuta, presso la Sala stampa di Palazzo Chigi, la conferenza stampa sull'aggiornamento delle attività previste dal Piano nazionale di prevenzione contro l’uso improprio di Fentanyl e di altri oppioidi sintetici. Hanno partecipato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, e il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani. 

Notizie

Attivato il Sistema Nazionale di Allerta Precoce: trovato fentanyl come sostanza da taglio in dose di eroina

30 Aprile 2024

Il Sistema nazionale di allerta rapida per le droghe (NEWS-D) coordinato dal Dipartimento per le politiche antidroga (DPA) ha diffuso una allerta per la presenza di fentanyl riscontrata, tramite verifiche svolte dall’Istituto Superiore di Sanità, come sostanza da taglio in una dose di eroina sequestrata alcune settimane fa nella zona di Perugia. È la prima volta che questo si accerta in Italia.

Notizie

Palazzo Chigi si illumina di blu per il World Wish Day

29 Aprile 2024

La Presidenza del Consiglio ha aderito al World Wish Day, anniversario della fondazione internazionale Make-A-Wish, che realizza i desideri di bambini gravemente malati. La facciata principale di Palazzo Chigi è stata illuminata di colore blu a partire dall’imbrunire del 29 aprile all’alba di oggi 30 aprile 2024.

Notizie

Vertice G7, nota di accreditamento stampa

26 Aprile 2024

Da giovedì 13 a sabato 15 giugno 2024 si svolgerà a Borgo Egnazia (BR) la riunione dei Capi di Stato e di Governo dei paesi G7 presieduta dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia  Meloni. L’accreditamento anticipato dei rappresentanti dei media interessati è obbligatorio.

Notizie

Presentazione della Relazione annuale al Parlamento dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

24 Aprile 2024

Si è svolta a Palazzo Chigi la conferenza stampa di presentazione della Relazione annuale al Parlamento dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN). Hanno partecipato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, il Presidente del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, Lorenzo Guerini, il Direttore generale dell’ACN, Bruno Frattasi, e Marco Camisani Calzolari, docente universitario e autore di diversi saggi sul marketing e la comunicazione digitale.

Pagine