Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri n. 31

Il Consiglio dei Ministri è convocato in data odierna alle ore 11.30 a Palazzo Chigi.

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri n. 30

Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri. Nel comunicato stampa i provvedimenti approvati.

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri n. 29

Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri. Nel comunicato stampa i provvedimenti adottati.

Il Governo: funzioni, struttura e storia

Il Governo è l’espressione della maggioranza parlamentare, cioè della coalizione di partiti che hanno ottenuto il maggior numero di seggi in Parlamento. Il Governo è un organo costituzionale complesso, composto a sua volta da altri organi dotati di autonomia e di specifiche funzioni ...

Continua a leggere

Palazzo Chigi, sede del Governo

Palazzo Chigi è la sede del Governo italiano dal 1961. si trova in un punto del centro storico di Roma tra i più conosciuti: lungo via del Corso, quasi a metà strada tra Piazza del Popolo e Piazza Venezia. L'ingresso del Palazzo è su Piazza Colonna e la bimillenaria Colonna di Marco Aurelio, che ...

Continua a leggere

Da Palazzo Chigi

Comunicati Stampa

Convocazione del Consiglio dei Ministri n. 31

Il Consiglio dei Ministri è convocato giovedì 29 luglio alle ore 11.30 a Palazzo Chigi. Seguirà l’ordine del giorno.

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri n. 31

Il Consiglio dei Ministri è convocato in data odierna alle ore 11.30 a Palazzo Chigi.

Comunicati Stampa

Seconda riunione del CITE - Comitato interministeriale per la transizione ecologica

Si è svolta oggi a Palazzo Chigi la seconda riunione del Comitato Interministeriale per la Transizione Ecologica – CITE con all’ordine del giorno la discussione e l’approvazione della Proposta di piano per la transizione ecologica. Il documento intende fornire un inquadramento generale della strategia per la transizione ecologica, dare un quadro concettuale che accompagni gli interventi del piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e promuovere una riflessione su questi temi di grande impatto culturale, tecnologico e socio-economico.

Comunicati Stampa

Riunione del Cipess del 27 luglio 2021

Il Cipess approva l’aggiornamento 2020 del Contratto di Programma 2016-2020 tra Ministero delle infrastrutture e la mobilità sostenibili (MIMS) e ANAS, che prevede investimenti per circa 2,3 miliardi di euro ed esprime parere favorevole sull’aggiornamento per gli anni 2020 e 2021 del Contratto di Programma 2017-2021 – parte Investimenti tra il MIMS e Rete ferroviaria italiana (RFI SpA) che permette di contrattualizzare nuovi finanziamenti per 31,69 miliardi di euro. Approvati inoltre il finanziamento integrativo, pari a 123,8 milioni di euro, per l’ampliamento della Base Navale in Mar Grande nell’ambito del CIS Taranto e l’assegnazione di 150 milioni di euro agli Ecosistemi per l’innovazione nel mezzogiorno. Assegnate risorse FSC alle Regioni e Province autonome.

Notizie

Green Pass: come riconoscere facilmente quello autentico

Per verificare se una Certificazione verde è autentica bisogna utilizzare l'app gratuita VerificaC19 installata su un dispositivo mobile. L'app non memorizza le informazioni personali sul dispositivo del verificatore.

Notizie

Sistemi Alimentari, il Presidente Draghi interviene al Pre-Vertice delle Nazioni Unite

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, è intervenuto all'evento di Alto livello del Pre-Vertice del Summit sui Sistemi Alimentari delle Nazioni Unite, ospitato dal governo italiano.

Agenda

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.

Dall’Articolo 1 della Costituzione

Dai Ministeri

Notizie

Assegno temporaneo per i figli minori, al via le domande

Da oggi 1° luglio e fino al 31 dicembre 2021 è possibile presentare domanda per l’assegno temporaneo per i figli minori. La misura ha l’obiettivo di sostenere la genitorialità e favorire la natalità, ed è rivolta prevalentemente ai genitori con figli minori a carico, e Isee fino a 50 mila euro, che non hanno diritto all’assegno per il nucleo familiare.

Notizie

Nuovo bando Macchinari innovativi: dal 13 aprile le domande per gli incentivi

Il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato il decreto relativo al secondo sportello del nuovo bando “Macchinari innovativi”, a cui PMI, reti di imprese e professionisti potranno presentare le domande per richiedere le agevolazioni.

Ministero dell'Economia e delle Finanze

Decreto Sostegni, al via le domande per il contributo a fondo perduto

Da oggi e fino al 28 maggio, è possibile presentare, esclusivamente in via telematica, la richiesta per il contributo a fondo perduto previsto dal Decreto Sostegni (Dl n. 41 del 22 marzo 2021).

Ministero della Cultura

Dantedì, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri

Il 25 marzo è il Dantedì, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, che viene celebrata in tutta Italia con tante iniziative, anche on line, organizzate dalle scuole, dagli studenti e dalle istituzioni culturali. 

Ministero dello Sviluppo Economico

Beni strumentali, semplificate le procedure per le imprese

Nuove modalità di erogazione per le agevolazioni previste dalla “Nuova Sabatini”, la misura che ha l’obiettivo di rafforzare il sistema produttivo e competitivo delle PMI, attraverso l’accesso al credito finalizzato all’acquisto, o acquisizione in leasing, di beni materiali o immateriali ad uso produttivo.

Governo Italiano Presidenza del Consiglio dei Ministri