Segreteria dipartimentale per gli affari generali
Funzionario Coordinatore: Giuseppe Grauso
Telefono: 06 67793141
PEC: segreteria.dica@mailbox.governo.it
e-mail: segreteriadica@governo.it
Fax: 06 67794802
La segreteria dipartimentale è un’area funzionale organizzativa di livello non generale (art. 2, comma 3 del DSG 13 maggio 2022). Si occupa di gestione delle risorse umane, attività amministrative e finanziarie, servizi generali.
Gestione delle risorse umane
- Adempimenti relativi alla gestione giuridica ed economica delle risorse umane e strumentali del Dipartimento
- Rapporti con le amministrazioni di appartenenza del personale comandato, redazione di provvedimenti di proroga per il personale di prestito in scadenza comando
- Elaborazione del piano di formazione dipartimentale e coordinamento della relativa implementazione
- Predisposizione degli atti e degli adempimenti necessari al reclutamento del personale dirigenziale mediante procedura di interpello
- Monitoraggio annuale sulla sussistenza dei benefici previsti dalla legge 104/92
Attività amministrative e finanziarie
- Attività inerente la contabilità analitica dei costi delle linee di attività dipartimentali
- Predisposizione ed elaborazione dei dati di contabilità analitica ai fini della redazione della Relazione al Controllo di gestione
- Attività e adempimenti in collaborazione con l’Ufficio per il controllo interno della Presidenza del Consiglio dei Ministri ai fini del controllo strategico e per le rilevazioni periodiche sullo stato di attuazione della direttiva generale per l’azione amministrativa
- Relazione allegata al conto annuale
- Valutazione della performance individuale dei dirigenti
- Gestione dell’archivio e del flusso documentale
- Cura della comunicazione interna dipartimentale
- Aggiornamento del sito internet e del sito intranet del Dipartimento
- Sviluppo del sistema informativo e delle reti telematiche in collaborazione con i Dipartimenti competenti della Presidenza del Consiglio dei Ministri
- Alimentazione e monitoraggio dei sistemi informatici in uso all’Amministrazione per le attività di controllo interno e di gestione finanziaria
- Relazione al conto finanziario, Previsioni di bilancio, Determinazione dei residui passivi e perenti
- Supporto alla gestione dei capitoli di bilancio del Dipartimento
- Adempimenti in materia di Trasparenza
- Adempimenti in materia di prevenzione della corruzione
Servizi generali
- Supporto di segreteria al Capo Dipartimento e alle posizioni di staff
- Partecipazione alla elaborazione di nuove proposte per la trasparenza, la prevenzione della corruzione, la gestione del personale
- Interfaccia con altre Strutture interne per l’assolvimento di adempimenti amministrativi condivisi