Il Presidente del Consiglio: notizie

(Visualizzazione dal più recente)

Notizie

Crisi Israele-Iran: Meloni convoca vertice di Governo e sente leader internazionali

13 Giugno 2025

Dopo aver convocato un vertice di governo sulla crisi in Medio Oriente, il Presidente Meloni si è consultata telefonicamente con il Presidente degli USA Trump, con il Cancelliere Federale tedesco Merz e con il Presidente della Commissione europea von der Leyen. Nella seconda parte della giornata, ha poi interloquito con alcuni leader della regione confrontandosi su come lavorare insieme per favorire una soluzione diplomatica. Il Presidente Meloni ha inoltre avuto una conversazione con il Primo Ministro dello Stato d’Israele Netanyahu. 

Notizie

Escalation militare in Medio Oriente, il Presidente Meloni presiede vertice in videocollegamento

13 Giugno 2025

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha presieduto oggi un vertice in videoconferenza per valutare le conseguenze dell’escalation militare in Medio Oriente. Hanno preso parte il Vice Presidente e Ministro degli Esteri Antonio Tajani, il Vice Presidente Matteo Salvini, il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, il Ministro della Difesa Guido Crosetto, il Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, i Sottosegretari Alfredo Mantovano e Giovanbattista Fazzolari, e i vertici dell’Intelligence italiana.

Notizie

‘The Mattei Plan for Africa and the Global Gateway: A common effort with the African Continent’

13 Giugno 2025

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, venerdì 20 giugno 2025, alle ore 11.00, copresiederà con la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, il Vertice ‘The Mattei Plan for Africa and the Global Gateway: A common effort with the African Continent’, presso Villa Doria Pamphilj.

Notizie

Il Presidente Meloni riceve il Presidente del Comitato Olimpico Internazionale Bach

12 Giugno 2025

Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi il presidente del Comitato Olimpico Internazionale, Thomas Bach, accompagnato dalla presidente eletta Kirsty Coventry, che entrerà in carica dal 24 giugno. Presenti anche il ministro dello Sport e i giovani, Andrea Abodi, il presidente uscente del Coni Giovanni Malagó, membro effettivo del Cio e presidente della Fondazione Milano-Cortina 2026, e l'amministratore delegato della Fondazione, Andrea Varnier. Tra i temi oggetto del confronto, l'organizzazione dei Giochi olimpici di Milano Cortina 2026.

Notizie

Videocollegamento con la celebrazione del 25° anniversario di Libero quotidiano

12 Giugno 2025

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha tenuto un intervento in videocollegamento con la celebrazione del 25° anniversario di Libero quotidiano.

Notizie

Il Presidente Meloni incontra il Segretario Generale della NATO, Mark Rutte

12 Giugno 2025

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto oggi a Palazzo Chigi il Segretario Generale della NATO, Mark Rutte. L’incontro ha permesso uno scambio approfondito in preparazione del prossimo Vertice NATO, con particolare riferimento alle spese per la sicurezza collettiva e alla costruzione di un’industria per la difesa sempre più innovativa e competitiva, in complementarità con l’UE. Nel corso del colloquio è stato riaffermato il sostegno all’Ucraina e il ruolo dell’Alleanza atlantica quale pilastro imprescindibile per la difesa collettiva, nonché l’importanza di un approccio a 360 gradi alla sicurezza euroatlantica.

Notizie

Il Presidente Meloni agli Stati Generali dei Commercialisti

10 Giugno 2025

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha tenuto un intervento agli Stati Generali dei Commercialisti 2025.

Notizie

Incontro con il Presidente della Repubblica argentina Milei

6 Giugno 2025

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato oggi a Palazzo Chigi, il Presidente della Repubblica argentina, Javier Milei.

Notizie

Incontro con il Presidente del Consiglio europeo Costa

6 Giugno 2025

Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, ha incontrato oggi a Palazzo Chigi il Presidente del Consiglio Europeo, Antonio Costa. Al centro del colloquio, la preparazione dei Vertici internazionali in programma nelle prossime settimane e, in particolare, del Consiglio Europeo di giugno. In tale contesto sono stati discussi i principali temi dell’agenda internazionale, a partire da Ucraina e Medio Oriente, e di quella europea con un focus su sicurezza e difesa, competitività, relazioni transatlantiche e migrazioni.

Pagine