14 Giugno 2024

Si è aperto ieri in Puglia il Vertice dei Capi di Stato e di Governo dei Paesi G7 presieduto dal Presidente Meloni. Nel corso della seconda giornata si sono tenute le sessioni di lavoro su "Migrazioni", "Indo-Pacifico e sicurezza economica". A seguire, il Presidente Meloni ha accolto Sua Santità Papa Francesco, i Capi di Stato e di Governo dei Paesi outreach e i rappresentanti delle Organizzazioni internazionali invitati a partecipare alla sessione "Intelligenza Artificiale, Energia, Africa/Mediterraneo". Al termine dei lavori, i Leader dei Paesi G7 hanno adottato l'Apulia G7 Leaders’ Communiqué.

14 Giugno 2024

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato oggi a margine del Vertice G7 il Primo Ministro dell’India, Narendra Modi. L’incontro ha consentito ai due Leader di avere conferma della forte crescita dei rapporti bilaterali in tutti i settori, nel contesto del Partenariato Strategico avviato nel 2023.

    14 Giugno 2024

    Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha incontrato oggi, a margine dei lavori del Vertice G7, il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden. I due Leader hanno discusso dei principali temi dell’attualità internazionale, facendo in particolare il punto sulla evoluzione della guerra di aggressione russa all’Ucraina e sugli sforzi comuni di sostegno a Kiev, anche finanziari, in vista del prossimo Vertice NATO di Washington.

      14 Giugno 2024

      Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato oggi a margine del Vertice G7 il Primo Ministro del Giappone, Fumio Kishida. A seguito dell’incontro in Giappone di inizio anno, il Presidente Meloni e il Primo Ministro Kishida hanno confermato il progressivo rafforzamento dei rapporti bilaterali. Un’intensa collaborazione trasversale fra le due Nazioni, che ha avuto oggi ulteriore manifestazione concreta con l’adozione di un Piano d’Azione bilaterale volto a definire gli ambiti prioritari di cooperazione per il periodo 2024-2027.

      Da Palazzo Chigi

      Notizie

      Vertice G7, la prima giornata

      Si è aperto oggi a Borgo Egnazia (BR) il Vertice dei Capi di Stato e di Governo dei Paesi G7 presieduto dal Presidente Meloni. Nel corso della prima giornata si sono tenute le sessioni di lavoro "Africa, cambiamento climatico e sviluppo", "Medio Oriente" e "Ucraina", a cui ha preso parte il Presidente Zelensky. I lavori si sono conclusi con il Side event on the G7 PGII e, a seguire, la cerimonia delle bandiere e le dichiarazioni alla stampa del Presidente Meloni. In serata, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto i Leader G7 al Castello Svevo di Brindisi per la cena ufficiale.

      Notizie

      G7 Partnership for Global Infrastructure and Investment Side Event Co-Chair Statement

      The President of the Council of Ministers of Italy and G7 President, Giorgia Meloni, and the President of the United States, Joseph R. Biden, met with...

      Consiglio dei Ministri

      Consiglio dei Ministri n. 85

      Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri. Nel comunicato stampa i provvedimenti approvati.

      Agenda

      Dalla Presidenza

      Notizie

      'La geopolitica del digitale e le nuove sfide della politica internazionale', intervento del Sottosegretario Mantovano

      Intervento del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, alla conferenza pubblica 'La geopolitica del digitale e le nuove sfide della politica internazionale', organizzata dalla Fondazione Med-Or, presso l'Università Luiss Guido Carli.

      Notizie

      “Le rotte e le logiche del traffico internazionale di stupefacenti e le evoluzioni della criminalità organizzata transnazionale”. L'intervento del Sottosegretario Mantovano

      L'intervento del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano all’incontro su “Le rotte e le logiche del traffico internazionale di stupefacenti e le evoluzioni della criminalità organizzata transnazionale”, organizzato oggi presso il Palazzo di Giustizia di Palermo da Scuola Superiore della Magistratura, Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, Programma Falcone-Borsellino del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

      Notizie

      Fentanyl, conferenza stampa sull'aggiornamento delle attività previste dal Piano nazionale di prevenzione

      Si è tenuta, presso la Sala stampa di Palazzo Chigi, la conferenza stampa sull'aggiornamento delle attività previste dal Piano nazionale di prevenzione contro l’uso improprio di Fentanyl e di altri oppioidi sintetici. Hanno partecipato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, e il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani.