29 Settembre 2023

Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha partecipato a Malta al Vertice EU MED9. Al termine dei lavori, i Capi di Stato e di Governo hanno rilasciato dichiarazioni alla stampa congiunte. 

29 Settembre 2023

La decisione della Cassazione di ammettere la costituzione di parte civile del Governo nel processo per la strage di Piazza della Loggia conferma la correttezza dell'azione di Palazzo Chigi. Ci si augura che tale decisione chiuda le pretestuose polemiche a suo tempo sollevate da alcuni esponenti delle opposizioni.

29 Settembre 2023

Venerdì 29 settembre, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, è intervenuto, insieme al Direttore esecutivo Unodc, Ghada Waly, alla conclusione dei lavori della Conferenza internazionale “La Convenzione di Palermo e i suoi protocolli sulla tratta di persone e sul traffico di migranti: strumenti giuridici e operativi per affrontare le attività criminose nel contesto del Mediterraneo”. Il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, e il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, sono intervenuti alla sessione introduttiva dei lavori.

28 Settembre 2023

È stato sottoscritto oggi a Palazzo Chigi dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, dal Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, e dai rappresentanti del mondo produttivo, della trasformazione e della distribuzione il "Trimestre Anti-Inflazione". 32 associazioni del Sistema Italia si schierano al fianco del Governo per tutelare il potere d'acquisto dei cittadini e delle famiglie. 

    Da Palazzo Chigi

    Consiglio dei Ministri

    Consiglio dei Ministri n. 52

    Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri. Al termine, i Ministri Giorgetti, Piantedosi e Nordio hanno illustrato in conferenza stampa i provvedimenti adottati.

    Notizie

    Il Presidente Meloni incontra il Primo Ministro della Repubblica di Albania

    Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto oggi a Palazzo Chigi un lungo e cordiale incontro con il Primo Ministro della Repubblica di Albania, Edi Rama. I due hanno discusso delle principali questioni bilaterali constatando l’eccellente livello delle relazioni tra Roma e Tirana in ambito politico, economico, commerciale, culturale e sociale.

    Notizie

    Ex Ilva di Taranto, riunione tra il Governo e le confederazioni sindacali

    Si è tenuta oggi, a Palazzo Chigi, una riunione tra il Governo e le confederazioni sindacali sull'ex Ilva di Taranto. Al tavolo hanno presenziato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, il Ministro delle imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Marina Calderone, il Ministro per gli affari europei, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, e i vertici nazionali di FIM - CISL, FIOM – CGIL, UILM - UIL, UGL e USB.

    Agenda

    Dalla Presidenza

    Notizie

    Palazzo Chigi aderisce al World Heart Day 2023

    La Presidenza del Consiglio dei Ministri aderisce alla celebrazione della Giornata Mondiale del Cuore, World Heart Day 2023, del 29 settembre 2023. La facciata principale di Palazzo Chigi in Piazza Colonna, pertanto, sarà illuminata con il colore rosso, dalle ore 20:00 di domani 29 settembre alle ore 6:00 del 30 settembre.

    Notizie

    Conferenza stampa di presentazione della XXI edizione del FIABADAY

    Questa mattina, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della XXI edizione del FIABADAY. Sono intervenuti il Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, e il Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri Carlo Deodato. Nel corso della conferenza stampa è stato presentato il programma ufficiale della manifestazione 2023 e la campagna di sensibilizzazione sull'abbattimento delle barriere architettoniche.

    Notizie

    Otto per mille, entro il 31 ottobre la presentazione delle domande per la nuova tipologia di intervento

    Dal 15 settembre al 31 ottobre 2023 potranno essere presentate le domande per accedere alla quota Irpef otto per mille destinata agli interventi di “recupero dalle tossicodipendenze e dalle altre dipendenze patologiche”.