24 Febbraio 2024

Il 24 febbraio, in occasione del secondo anniversario dell'aggressione russa contro l’Ucraina, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha presieduto una riunione dei Capi di Stato e di Governo G7. Il Presidente Meloni si è collegata da Kiev, assieme al Primo Ministro canadese Justin Trudeau, alla Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e al Presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Al termine della riunione è stata adottata una dichiarazione congiunta sull’Ucraina.

24 Febbraio 2024

Per il secondo anniversario dell'aggressione russa contro l’Ucraina, il Presidente Giorgia Meloni ha presieduto a Kiev una riunione in videoconferenza dei Capi di Stato e di Governo G7, la prima sotto la Presidenza italiana. Questa mattina, dopo la cerimonia di consegna di onorificenze ai difensori dell'aeroporto di Hostomel e la visita al Muro del Ricordo, il Presidente Meloni, il Presidente Zelensky, il Presidente della Commissione Ue von der Leyen, il Primo Ministro e Presidente di turno del Consiglio dell'Ue De Croo e il Primo Ministro del Canada Trudeau si sono riuniti a Palazzo Mariinskyi, dove hanno rilasciato dichiarazioni congiunte alla stampa.

24 Febbraio 2024

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto oggi a Kiev un incontro bilaterale con il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, che ha avuto al centro l’andamento del conflitto in Ucraina. L’incontro ha anche permesso di ribadire la centralità ucraina nell’agenda della Presidenza italiana del G7 e di valorizzare l’assistenza italiana a 360 gradi in favore di Kiev, a partire dalla ricostruzione e dalla cooperazione in materia di sicurezza. Al termine del colloquio, è stato firmato un Accordo di cooperazione in materia di sicurezza, come previsto dagli impegni assunti in ambito G7 in occasione del Vertice NATO di Vilnius del luglio 2023.

23 Febbraio 2024

Il Consiglio dei Ministri è convocato per lunedì 26 febbraio 2024, alle ore 15.30, a Palazzo Chigi. 
Seguirà l'ordine del giorno.

Da Palazzo Chigi

Notizie

PNRR: approvata in Cabina di regia la IV relazione sullo stato di attuazione del Piano

L’esame della relazione sullo stato di attuazione del Piano di Ripresa e resilienza al centro della Cabina di regia sul Pnrr che si è svolta stamattina presso la Sala Verde di Palazzo Chigi, convocata e presieduta dal Ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto. Presenti tutti i Ministeri competenti, i rappresentanti dell’Anci, dell’Upi, e della Conferenza delle Regioni e Province autonome.

Notizie

Incontro del Governo con le organizzazioni sindacali e datoriali sul tema salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Il Governo ha convocato a Palazzo Chigi, lunedì 26 febbraio, le rappresentanze sindacali e datoriali per un incontro sul tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.  Alle ore 8.30 il primo incontro con i rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Confsal. A seguire, alle ore 10.00, è previsto un secondo incontro con i rappresentanti di Alleanza Cooperative, Ance, Casartigiani, CNA, Confapi, Confartigianato e Confindustria.

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri n. 70

Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri. Nel comunicato stampa i provvedimenti approvati.

Agenda

Dalla Presidenza

Notizie

Secondo anniversario dell'avvio della guerra, Palazzo Chigi illuminato con i colori della bandiera dell'Ucraina

In occasione del secondo anniversario dell'aggressione russa contro Ucraina da parte della Russia, sul prospetto principale di Palazzo Chigi saranno proiettati i colori della bandiera ucraina dalle ore 00:01 alle ore 23:59 del 24 febbraio.

Dip. per il coordinamento amministrativo

Otto per mille dell’Irpef a diretta gestione statale, la Relazione al Parlamento anno 2023

Pubblicata la Relazione al Parlamento sulla “Erogazione dei fondi otto per mille dell’IRPEF a diretta gestione statale” (anno 2023).

Notizie

Premio Giacomo Matteotti, il bando della XX edizione

Pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami  n. 9 del 30 gennaio 2024, il bando della XX edizione del Premio Giacomo Matteotti, assegnato ad opere che illustrano gli ideali di fratellanza tra i popoli, di libertà e giustizia sociale che hanno ispirato la vita di Matteotti.