5 Dicembre 2022

Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha avuto oggi a Palazzo Chigi un incontro molto cordiale con Sua Maestà Abdallah II Ibn Al Hussein, Re di Giordania. Nel corso del pranzo, a cui hanno preso parte anche il Vice Presidente e Ministro degli Esteri Antonio Tajani e il Ministro della Difesa Guido Crosetto, sono stati approfonditi i temi dell’agenda bilaterale con particolare riferimento alla collaborazione nei settori della sicurezza e della difesa.

5 Dicembre 2022

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, partecipa il 6 dicembre a Tirana, alle ore 11, al Vertice dei leader UE-Balcani occidentali.

5 Dicembre 2022

Il Presidente Meloni ha tenuto un intervento in videocollegamento a  “L’Italia delle Regioni”, il primo Festival promosso dalle Regioni e dalle Province Autonome per valorizzare la ricchezza dei territori italiani che si svolge a Palazzo Lombardia a Milano.

3 Dicembre 2022

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha tenuto un intervento alla sessione conclusiva dell’ottava edizione dei “Dialoghi Mediterranei di Roma”. A margine dell'evento, i colloqui con il Presidente della Repubblica del Niger, Mohamed Bazoum, e con il Ministro degli Affari Esteri della Libia, Najla El Mangoush.

Da Palazzo Chigi

Notizie

Messaggio del Presidente Meloni per la Giornata internazionale delle persone con disabilità

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, il Governo ribadisce tutto il suo impegno per affermare il pieno diritto di...

Notizie

Il videomessaggio di saluto del Presidente Meloni all’evento “Energie coraggiose, forze che fanno muovere il mondo”

Il videomessaggio di saluto del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, all’evento “Energie coraggiose, forze che fanno muovere il mondo” della Fondazione Guido Carli.

Comunicati Stampa

Settori produttivi strategici, soddisfazione del Presidente Meloni per approvazione DL a tutela dell’interesse nazionale

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, esprime soddisfazione per l’approvazione in Consiglio dei Ministri di un decreto legge a tutela dell’interesse nazionale nei settori produttivi strategici. Una norma con la quale il Governo interviene, tra l’altro, per garantire la continuità del lavoro nella raffineria Isab di Priolo che impiega con l’indotto circa 10mila persone. Scopo dell'intervento d'urgenza è tutelare al tempo stesso un nodo energetico strategico nazionale e i livelli occupazionali così significativi per la Sicilia e l’intera Nazione.

Agenda

Dalla Presidenza

Notizie

Conversazione telefonica con il Primo Ministro della Repubblica Ellenica Kyriakos Mitsotakis

Colloquio telefonico tra il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Primo Ministro della Repubblica ellenica Kyriakos Mitsotakis. Meloni e Mitsotakis hanno confermato la stretta cooperazione tra Italia e Grecia sui principali temi al centro dell’agenda europea e internazionale e hanno condiviso l’opportunità di rafforzare ulteriormente le relazioni bilaterali. Meloni e Mitsotakis hanno concordato di incontrarsi a margine di uno dei prossimi eventi multilaterali prima del Consiglio Europeo di dicembre.

Notizie

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, Palazzo Chigi si illumina di rosso

Il 24 e 25 novembre la facciata principale di Palazzo Chigi si illumina con luci di colore rosso come segno dell’adesione della Presidenza del Consiglio alla “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne” istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Sulla facciata principale del Palazzo sono proiettati, nell’ambito dell’iniziativa “Illuminiamole”, i nomi delle donne vittime di femminicidio nel 2022.

Notizie

Scomparsa di Roberto Maroni, dichiarazione del Sottosegretario Mantovano

"Sono sinceramente vicino ai familiari di Roberto Maroni e alla Lega, in cui egli ha militato. Ne ho apprezzato, in particolare nel periodo in cui è stato ministro dell'Interno, la grande efficacia operativa, che ha portato a risultati fuori dal comune nel contrasto alla criminalità di ogni tipo, insieme con la predilezione per il gioco di squadra e la grande giovialità. Che il Signore lo accolga fra le sue braccia".