9 Dicembre 2022

Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri.

9 Dicembre 2022

Come Capi di Governo di Italia, Giappone e Regno Unito, siamo impegnati a sostenere l'ordine internazionale libero e aperto basato sulle regole, più importante che mai in un momento in cui questi...

8 Dicembre 2022

Il via libera della Commissione Europea allo stanziamento di 307 milioni di euro per co-finanziare l’infrastruttura d’interconnessione tra Italia e Tunisia è un grande successo Italiano.
È una data storica perché l’Unione Europea ha dato l’ok ad un progetto che vede coinvolto uno Stato Membro con uno Stato Terzo. 
L’opera, un elettrodotto sottomarino di circa 200 km, sarà realizzata da TERNA e dalla corrispondente società tunisina STEG e costituirà un nuovo corridoio energetico tra Africa ed Europa, favorendo la sicurezza dell’approvvigionamento energetico e l’incremento di produzione di energia da fonti rinnovabili. È nel destino dell’Italia diventare un nuovo hub energetico per l’intero Continente europeo, è nella nostra missione intensificare la cooperazione con l’Africa per portare investimenti e sviluppo.

8 Dicembre 2022

Il governo italiano è indignato di fronte alla condanna a morte di Mohsen Shekari, giovane che si era unito alle manifestazioni per la libertà in Iran. Questa inaccettabile repressione da parte delle autorità iraniane non può lasciare indifferente la comunità internazionale, e non potrà fermare la richiesta di vita e libertà che viene dalle donne e dai giovani iraniani.

Da Palazzo Chigi

Notizie

Manovra, il Presidente Meloni incontra i sindacati

Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha incontrato a Palazzo Chigi i sindacati CGIL, CISL, UIL e UGL per un ulteriore confronto sulla manovra. 

Comunicati Stampa

Nominato il Comitato nazionale per la bioetica

“Esprimo profonda soddisfazione per la costituzione del Comitato Nazionale di Bioetica”, commenta il Presidente Meloni. “Nella nomina di questo importante organismo si è tenuto conto dei criteri di pluralismo ideale e professionale, e dell’inclusione di un’ampia varietà territoriale, di esperienze e provenienze. Nel CNB sono stati assicurati la prevista rotazione dei membri, l’equilibrio di genere e le rappresentanze delle aree medica, filosofica, giuridica, delle competenze biotecnologiche e religiose. Formulo al Comitato i migliori auguri di buon lavoro”.

Notizie

Il Presidente Meloni al Vertice dei leader UE-Balcani occidentali

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha partecipato a Tirana al Vertice dei leader UE-Balcani occidentali. Nel corso dell'evento, gli incontri con il Cancelliere tedesco Olaf Scholz, con il Presidente serbo, Aleksandar Vucic, e con il Primo ministro albanese, Edi Rama. Al termine del Vertice, il Presidente Meloni ha tenuto un punto stampa.

Agenda

Dalla Presidenza

Comunicati Stampa

Governo, Mantovano: solidarietà e sussidiarietà principi che muovono azione esecutivo Meloni

"Solidarietà e sussidiarietà sono i principi che muovono l'azione del Governo presieduto da Giorgia Meloni e che animano i provvedimenti assunti finora, a cominciare dalla legge di bilancio. Tra i segnali più significativi c'è sicuramente quello che riguarda il luogo nel quale solidarietà e sussidiarietà si incrociano: la famiglia. Nei giorni scorsi il quotidiano Il Sole24Ore ha quantificato l’entità della manovra per la famiglia in circa 4 miliardi di euro. Si può fare di più, soprattutto per invertire la rotta del declino demografico? Certamente, ma queste misure segnano la direzione di marcia di questo Esecutivo. Questa manovra non corrisponde, infatti, alla completa attuazione del programma di Governo ma è l’avvio della sua applicazione in una prospettiva di legislatura".

Notizie

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, Palazzo Chigi si illumina di rosso

Il 24 e 25 novembre la facciata principale di Palazzo Chigi si illumina con luci di colore rosso come segno dell’adesione della Presidenza del Consiglio alla “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne” istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Sulla facciata principale del Palazzo sono proiettati, nell’ambito dell’iniziativa “Illuminiamole”, i nomi delle donne vittime di femminicidio nel 2022.

Notizie

Dichiarazione del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano

"L’Autorità delegata sui Servizi di informazione e sicurezza conferma piena fiducia al Direttore del DIS, Ambasciatrice Elisabetta Belloni, a fronte delle dichiarazioni rese ieri dal senatore Matteo Renzi. L'Autorità ricorda, inoltre, che l’opposizione al segreto di Stato è stata confermata dal Presidente del Consiglio nel giugno 2022 e che essa è avvenuta nel corso di indagini dell’autorità giudiziaria, in relazione alla sola esigenza di tutelare la funzionalità dei Servizi, e per scongiurare il rischio di violarne la necessaria riservatezza. Il segreto di Stato è stato peraltro a suo tempo comunicato all’ambito istituzionale proprio, costituito dal Copasir, nei termini di legge".