Focus
Da Palazzo Chigi

Piano Mattei per l'Africa, Mozambico: firma dell'Accordo per il CAAM
È stato firmato oggi a Maputo in Mozambico l'accordo per la costruzione e per l'equipaggiamento del Centro Agroalimentare di Manica (CAAM). L'iniziativa, riconosciuta tra i progetti strategici per l'attuazione del Piano Mattei nel continente africano, mira allo sviluppo e alla dotazione di un centro agroalimentare nella provincia occidentale mozambicana di Manica, che svolgerà il ruolo di polo regionale di trasformazione e distribuzione dei prodotti agricoli.

Agricoltura rigenerativa ad alta tecnologia, firma di intesa Italia - Algeria
Nell’ambito del Piano Mattei per l’Africa e a seguito dell’incontro bilaterale del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, con il Presidente della Repubblica di Algeria, Abdelmadjid Tebboune, a margine del Vertice G7 di Borgo Egnazia, è stata firmata oggi ad Algeri un’intesa nel campo dell’agricoltura rigenerativa ad alta tecnologia alla presenza dei rispettivi Ministri dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida e Youcef Cherfa.

Incontro con il Presidente della Repubblica di Finlandia
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato a Palazzo Chigi il Presidente della Repubblica di Finlandia, Alexander Stubb. I colloqui hanno permesso di confermare le profonde sinergie tra Italia e Finlandia nel comune quadro UE e NATO.
Agenda
11
LUGLIO
Gallerie
Dalla Presidenza

Insediato il nuovo Comitato nazionale per la biosicurezza, le biotecnologie e le scienze della vita
Il Comitato è un organismo della Presidenza del Consiglio, costituito nel 1992 con funzioni di supporto al Governo per l’elaborazione di linee di indirizzo scientifico, produttivo e di sicurezza sociale, con competenze che tra molti altri temi includono le nanotecnologie, i brevetti farmaceutici e, quale organismo di garanzia, la Banca dati del DNA. Il Cnbbsv è presieduto dal prof. Andrea Lenzi, composto da altri 19 scienziati, articolato in otto gruppi di lavoro per competenza scientifica e opera in sinergia con diversi organismi pubblici e con numerosi Ministeri.

Il Sottosegretario Mantovano in visita a due strutture della Comunità Giovanni XXIII
Il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, si è recato in visita a due strutture della Comunità Giovanni XXIII, accompagnato da don Aldo Buonaiuto: il Villaggio della Gioia di Villafranca Forlì, sede di case famiglia che accolgono donne e bambini con varie problematiche, soprattutto di gravi disabilità, e la Comunità terapeutica di Fornò per persone con problemi di dipendenze, nel Santuario della Madonna delle Grazie.

Palazzo Chigi per la Giornata mondiale contro le droghe
"Nessuno si salva da solo", "Rinascere si può", "Per la vita contro la droga": sono alcune delle frasi proiettate sulla facciata principale di Palazzo Chigi nel corso della cerimonia che si è tenuta questa sera in Piazza Colonna e organizzata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in occasione della Giornata mondiale contro le droghe. All'evento è intervenuto il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alle Politiche Antidroga, Alfredo Mantovano.


