17 Gennaio 2025

We, the Leaders of the G7, fully endorse and will stand behind the ceasefire agreement reached between Israel and Hamas. This is a significant development that has the potential to secure the release of all remaining hostages; further facilitate urgently needed humanitarian aid; and pave the way for civilians to return to, and rebuild, their homes and their lives ...

17 Gennaio 2025

Questa mattina si è svolta a Palazzo Chigi una riunione dedicata alla situazione del connazionale Alberto Trentini, operatore umanitario detenuto in Venezuela, insieme ad altri sette cittadini italo-venezuelani recentemente arrestati. All’incontro hanno preso parte il Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, i vertici dell’Intelligence e il Capo della Polizia, Vittorio Pisani.

15 Gennaio 2025

L’Italia accoglie con grande favore l’annuncio di un accordo per un cessate il fuoco a Gaza e il rilascio degli ostaggi nelle mani di Hamas e si congratula con Egitto, Qatar e Stati Uniti per il risultato raggiunto dopo un lungo impegno negoziale che il Governo italiano - anche in qualità di Presidenza del G7 - ha sempre sostenuto con convinzione. [...]

15 Gennaio 2025

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha compiuto una missione ad Abu Dhabi dove è intervenuta al segmento di alto livello della Sustainability Week sul tema delle interconnessioni nel quadro della transizione energetica. A margine dell’evento, insieme al Presidente degli Emirati Arabi Uniti, Sheikh Mohamed bin Zayed Al Nahyan, e al Primo Ministro dell’Albania, Edi Rama, ha presenziato alla firma di un’intesa trilaterale per lo sviluppo di energie rinnovabili in Albania e la loro esportazione verso l’Italia tramite un cavo elettrico sottomarino. [...]

Da Palazzo Chigi

Notizie

Incontro del Presidente Meloni con il Presidente della Repubblica Slovacca

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato a Palazzo Chigi il Presidente della Repubblica Slovacca, Peter Pellegrini, nell’ambito della sua visita ufficiale in Italia. I colloqui hanno permesso di approfondire le opportunità di rafforzamento delle già eccellenti relazioni bilaterali in campo economico, nel settore energetico e nel quadro della cooperazione in materia di sicurezza e difesa. I due Leader hanno inoltre avuto uno scambio sui principali temi dell’agenda europea ed internazionale, con particolare riferimento alla crisi ucraina.

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri n. 111

Si è svolta, a Palazzo Chigi, la riunione del Consiglio dei Ministri. Nel comunicato stampa i provvedimenti adottati.

Notizie

Pubblicati gli Indirizzi del Governo in materia spaziale e aerospaziale

Sono stati pubblicati gli "Indirizzi del Governo in materia spaziale e aerospaziale", il documento che traccia la rotta per il futuro dell'Italia in un settore strategico per l'esplorazione scientifica, la sicurezza nazionale, la crescita economica e il progresso tecnologico.

Agenda

Dalla Presidenza

Notizie

Giubileo 2025, Mantovano inaugura la nuova piazza dei Cinquecento a Roma

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, è intervenuto oggi a Roma alla cerimonia di riapertura di piazza dei Cinquecento. La piazza, antistante alla Stazione Termini, è stata oggetto di una importante opera di riqualificazione nell’ambito del piano infrastrutturale per il Giubileo della Chiesa Cattolica del 2025. Hanno preso parte alla cerimonia il Commissario di Governo per il Giubileo della Chiesa Cattolica e Sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri, l’Assessore ai Lavori Pubblici e alle Infrastrutture di Roma Capitale, Ornella Segnalini, il Presidente del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Tommaso Tanzilli, l’Amministratore delegato e Direttore generale del gruppo FS, Stefano Antonio Donnarumma, il Presidente di ANAS, Edoardo Valente, il suo Amministratore delegato, Aldo Isi, e il Presidente di FS Sistemi Urbani, Raffaele Ferrara.  

Notizie

Bilancio di Previsione 2025 della Presidenza del Consiglio dei Ministri

In osservanza della necessaria trasparenza è pubblicato il Bilancio di Previsione 2025 della Presidenza del Consiglio dei Ministri che nel rispetto della sana gestione finanziaria, sulla base dell’autonomia organizzativa e finanziaria disposta dalla legge, contabilizza le entrate e le uscite tenendo conto delle sue peculiari esigenze di funzionalità.  La formulazione delle previsioni di bilancio per il 2025 e per il triennio 2025-2027, nel rispetto dei principi di contabilità pubblica della normativa in materia, ha coerentemente tenuto conto dei vincoli previsti dal disegno di legge A.C. n. 2112, modificato nel corso dell'iter parlamentare e divenuto legge n. 207 del 30 dicembre 2024 - Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2025 e bilancio pluriennale per il triennio 2025-2027.

Notizie

Stati generali della diplomazia, l'intervento del Sottosegretario Mantovano

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, è intervenuto oggi all'incontro dal titolo "Sicurezza cibernetica, minacce ibride, intelligenza artificiale", nell'ambito degli Stati generali della diplomazia, in corso presso la sede del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale. All'incontro, aperto da un saluto del Ministro Antonio Tajani, ha partecipato anche il Ministro della difesa, Guido Crosetto.