4 Marzo 2024

Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri. Nel comunicato stampa i provvedimenti adottati. 

2 Marzo 2024

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato a Toronto il Primo Ministro del Canada, Justin Trudeau. Al termine, i due leader hanno rilasciato una dichiarazione congiunta.
In serata, il Presidente Meloni ha tenuto un punto stampa.

1 Marzo 2024

Nell’ambito delle missioni di presentazione delle priorità della Presidenza italiana del G7 per il 2024, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto oggi a Washington un incontro bilaterale con il Presidente degli Stati Uniti d’America, Joseph R. Biden. L’incontro ha permesso di fare un punto sull’eccezionale stato delle relazioni bilaterali tra le due Nazioni, nel solco della Dichiarazione congiunta dello scorso luglio. La discussione ha messo in luce gli approcci condivisi alle più pressanti sfide globali.

1 Marzo 2024

Il videomessaggio del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in merito alla firma dell'autorizzazione al trasferimento in Italia di Chico Forti.

Da Palazzo Chigi

Notizie

Riunione del CIPESS del 29 febbraio 2024

Nella seduta odierna, il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS), presieduto dalla Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, con la presenza del Segretario del CIPESS, Sottosegretario Alessandro Morelli, ha approvato una serie di proposte in materia di politiche di coesione, infrastrutture e investimenti pubblici. 

Notizie

Il Presidente Meloni incontra i corrispondenti della Stampa Estera

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha tenuto un intervento all'incontro con i corrispondenti dell'Associazione Stampa Estera in Italia.

Notizie

Liberazione dei tre connazionali sequestrati in Mali, nota di Palazzo Chigi

Questa notte sono stati liberati tre cittadini italiani, Rocco Langone, la moglie Maria Donata Caivano e il figlio Giovanni Langone, che erano stati sequestrati il 19 maggio 2022 nella loro abitazione alla periferia della città di Koutiala, a sud est della capitale del Mali, Bamako, dove vivevano da diversi anni. È un’area particolarmente permeata dalla presenza di miliziani jihadisti; il rapimento era avvenuto da parte di una fazione jihadista riconducibile al JNIM, Gruppo di supporto per l'Islam e i musulmani, allineata con al-Qa'ida, attiva in larga parte dell'Africa Occidentale. 

Agenda

Dalla Presidenza

Notizie

Gaza, dichiarazione del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni

Ho appreso con profondo sgomento e preoccupazione la drammatica notizia di quanto accaduto oggi a Gaza. È urgente che Israele accerti la dinamica dei fatti e le relative responsabilità. Le nuove e numerose vittime civili impongono di intensificare immediatamente gli sforzi sui negoziati in atto per creare le condizioni per un cessate il fuoco e per la liberazione degli ostaggi.  

Notizie

Relazione sulla politica dell’informazione per la sicurezza - anno 2023

Si è tenuta, presso Palazzo Dante, sede della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la presentazione pubblica della “Relazione sulla politica dell’informazione per la sicurezza”, curata dal Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica e relativa all’anno 2023.

Notizie

Secondo anniversario dell'avvio della guerra, Palazzo Chigi illuminato con i colori della bandiera dell'Ucraina

In occasione del secondo anniversario dell'aggressione russa contro Ucraina, sul prospetto principale di Palazzo Chigi saranno proiettati i colori della bandiera ucraina dalle ore 00:01 alle ore 23:59 del 24 febbraio.