3 Febbraio 2023

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato il Cancelliere della Repubblica Federale di Germania, Olaf Scholz, a Berlino. Al termine hanno tenuto le dichiarazioni congiunte alla stampa.

3 Febbraio 2023

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, questa mattina ha incontrato a Stoccolma il Primo Ministro svedese, Ulf Kristersson. A margine dell'incontro il Presidente ha tenuto un punto stampa.

2 Febbraio 2023

Con il disegno di legge quadro sull'autonomia puntiamo a costruire un' Italia più unita, più forte e più coesa. Il Governo avvia un percorso per superare i divari che oggi esistono tra i territori e garantire a tutti i cittadini, e in ogni parte d'Italia, gli stessi diritti e lo stesso livello di servizi. La fissazione dei Livelli essenziali delle prestazioni, in questi anni mai determinati, è una garanzia di coesione e unità. Un provvedimento che declina il principio di sussidiarietà e dà alle Regioni che lo chiederanno una duplice opportunità: gestire direttamente materie e risorse e dare ai cittadini servizi più efficienti e meno costosi.

2 Febbraio 2023

Conferenza stampa al termine della riunione del Consiglio dei Ministri n. 19. Hanno illustrato i provvedimenti approvati, i ministri Roberto Calderoli (Affari regionali e Autonomie); Maria Elisabetta Alberti Casellati (Riforme istituzionali e Semplificazione normativa); Raffaele Fitto (Affari europei, Sud, Politiche di Coesione e PNRR).

Da Palazzo Chigi

Comunicati Stampa

Costituzione della cabina di regia per le Olimpiadi e Paralimpiadi invernali Milano-Cortina 2026

Si è tenuta oggi a Palazzo Chigi, presso la Presidenza del Consiglio, la riunione con la quale è stata costituita la Cabina di regia per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, della quale fanno parte tutti i soggetti istituzionali e operativi interessati.

Notizie

Il Presidente Meloni riceve Arno Kompatscher e Philipp Achammer

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto questa mattina a Palazzo Chigi il Presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, e il Segretario della Svp, Philipp Achammer.

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri n.19

Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri. Nel comunicato stampa i provvedimenti approvati.

Agenda

Dalla Presidenza

Dip. per il coordinamento amministrativo

Otto per mille dell’IRPEF 2023, individuazione dei parametri di valutazione

Pubblicato il DSG 31 gennaio 2023 con i nuovi parametri di valutazione delle domande di accesso alla quota dell’otto per mille dell’IRPEF a...

Notizie

Premio Giacomo Matteotti, il bando della XIX edizione

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.8 del 31 gennaio 2023 il bando della XIX edizione del Premio Giacomo Matteotti. Il Premio viene assegnato ad opere che illustrano gli ideali di fratellanza tra i popoli, di libertà e giustizia sociale che hanno ispirato la vita di Giacomo Matteotti.

Notizie

Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo

La legge del 25 gennaio 2017 n. 9, ha istituito la Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo. La giornata si celebra ogni anno il 1° febbraio, data in cui, nell’anno 1979, la normativa italiana ha riconosciuto la pari dignità di tutte le vittime dei conflitti, siano esse civili o militari. Per l’occasione, la facciata di Palazzo Chigi sarà illuminata con luce blu dalle 18:00 alle 21:00.