16 Gennaio 2023

"Una grande vittoria dello Stato che dimostra di non arrendersi di fronte alla  mafia", così il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni commenta la notizia dell'arresto di Matteo Messina Denaro. "All'indomani dell'anniversario dell'arresto di Totò Riina, un altro capo della criminalità organizzata viene assicurato alla giustizia.  
I miei più vivi ringraziamenti, assieme a quelli di tutto il governo, vanno alle forze di polizia, e in particolare al Ros dei Carabinieri, alla Procura nazionale antimafia e alla Procura di Palermo per la cattura dell'esponente più significativo della criminalità mafiosa. 
Il governo - prosegue il presidente Meloni - assicura che la lotta alla criminalità mafiosa proseguirà senza tregua, come dimostra il fatto che il primo provvedimento di questo esecutivo - la difesa del carcere ostativo -  ha riguardato proprio questa materia".

13 Gennaio 2023

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato questo pomeriggio a Palazzo Chigi il Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco.  Si è trattato di un incontro cordiale, nel quale è stato affrontato il tema delle prospettive di crescita dell’Italia e degli scenari macroeconomici attesi per quest’anno.

12 Gennaio 2023

Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, insieme al Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, ha incontrato oggi a Palazzo Chigi il Direttore generale del Meccanismo europeo di stabilità, Pierre Gramegna, e il Segretario generale Nicola Giammarioli. 

12 Gennaio 2023

Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri. Nel comunicato stampa i provvedimenti adottati.

Da Palazzo Chigi

Notizie

Giubileo 2025, dichiarazione del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni

"Questo Governo ha lavorato fin dal suo insediamento per la firma del primo Dpcm sulle opere essenziali e indifferibili per l’organizzazione del Giubileo della Chiesa Cattolica del 2025. Roma e l’Italia intera si preparano a celebrare un evento indissolubilmente legato all’identità stessa della Città Eterna, che è Capitale del Cristianesimo e che ospita lo Stato della Città del Vaticano. C’è molto lavoro da fare ma, in stretta sinergia con la Santa Sede e Roma Capitale, assicureremo tutta la nostra collaborazione e il nostro impegno per far in modo che la Capitale e la Nazione siano pronti ad ospitare milioni di pellegrini da tutto il mondo e vivere un evento storico com'è il Giubileo".

Comunicati Stampa

PNNR, riunione della Cabina di Regia a Palazzo Chigi

Oggi, presso la sala Verde di Palazzo Chigi, si è riunita la Cabina di Regia del PNRR, presieduta dal Ministro per gli Affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, per fare il punto con tutte le amministrazioni centrali e territoriali. Alla riunione hanno preso parte anche il Presidente della Conferenza delle Regioni e Province autonome, Massimiliano Fedriga, il Presidente dell’Anci, Antonio De Caro, e il Presidente dell’Upi, Michele De Pascale. 

Notizie

Giubileo 2025, il Sottosegretario Mantovano presenta il Dpcm che avvia le opere per l'accoglienza

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha illustrato insieme al Sindaco di Roma e Commissario straordinario al Giubileo 2025 Roberto Gualtieri, nella Sala polifunzionale della Presidenza del Consiglio, il Dpcm che approva e avvia le opere essenziali e indifferibili che consentono alla città di Roma Capitale di accogliere i pellegrini e i turisti in vista del Giubileo 2025 della Chiesa Cattolica.

Agenda

Dalla Presidenza

Comunicati Stampa

Bilancio di previsione 2023 della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Pubblicato il Bilancio di Previsione 2023 della Presidenza del Consiglio dei Ministri che, sulla base dell’autonomia organizzativa e finanziaria disposta dalla legge, contabilizza le entrate e le uscite tenendo conto delle sue peculiari esigenze di funzionalità. Stanziamenti complessivi per 5 miliardi: più fondi a Protezione civile, a favore dell’emergenza Ucraina, per le politiche a favore dello sport, a favore delle persone con disabilità e per le pari opportunità.

Notizie

Il Ministro Fitto incontra il Ministro svedese per gli Affari europei, Jessika Roswall

Il Ministro per gli Affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, On.le Raffaele Fitto, ha incontrato oggi a Stoccolma il Ministro svedese per gli Affari europei, Jessika Roswall. Al centro dei colloqui il programma e le priorità della Presidenza di turno svedese del Consiglio dell'Unione europea, con particolare riguardo ai temi dell'Ucraina, della migrazione, della difesa europea, della sicurezza energetica, della competitività globale di lungo periodo dell'Unione europea e dell'allargamento.

Notizie

Intervento del Sottosegretario Mantovano alla XV Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori d’Italia

 Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovan, è intervenuto alla XV Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori d’Italia.