26 Gennaio 2023

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha nominato il prefetto Giuseppe Pecoraro Coordinatore nazionale per la lotta contro l'antisemitismo. Il Presidente Meloni ringrazia la professoressa Milena Santerini per il prezioso lavoro svolto in questi anni presso la Presidenza del Consiglio ed esprime i migliori auguri al prefetto Pecoraro per il nuovo incarico.

26 Gennaio 2023

Il Presidente Meloni ha incontrato questo pomeriggio a Palazzo Chigi il Ministro della Giustizia Nordio per discutere dei prossimi provvedimenti in tema di giustizia. "Dare ai cittadini una giustizia giusta e veloce è una priorità assoluta di questo Governo e un impegno che abbiamo preso con gli italiani. Siamo determinati a mantenerlo nel più breve tempo possibile", dichiara il Presidente Meloni.

26 Gennaio 2023

Atti di brutale e cieca violenza hanno di nuovo colpito l’Europa. Esprimo la mia vicinanza e solidarietà e quella del Governo italiano al Cancelliere Olaf Scholz e al Presidente del Governo Pedro Sánchez, dopo gli attacchi che hanno causato morte e dolore di inermi cittadini in Germania e Spagna.
Dobbiamo mantenere alta la guardia nei confronti di persone e movimenti che vogliono distruggere le nostre società e attaccarci per ciò che siamo.

25 Gennaio 2023

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto oggi una conversazione telefonica con il Presidente degli Stati Uniti Biden, il Presidente francese Macron, il Cancelliere tedesco Scholz e il Primo Ministro britannico Sunak nel quadro dello stretto coordinamento euroatlantico sul sostegno all’Ucraina. Prendendo atto della situazione sul terreno a quasi un anno dall’invasione russa, i leader hanno ribadito l’importanza di una costante forte coesione tra alleati nel continuare a fornire assistenza a Kiev a 360 gradi.

Da Palazzo Chigi

Notizie

Candidatura di Roma all'EXPO 2030, Meloni incontra il Segretario Generale del BIE Kerkentzes

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato questa mattina a Palazzo Chigi il Segretario Generale del Bureau International des Expositions (BIE), Dimitri Kerkentzes. Al centro del colloquio la candidatura della città di Roma ad ospitare l’Esposizione Universale del 2030. Il Presidente Meloni ha richiamato i contenuti principali del progetto di EXPO 2030 ed ha ribadito il massimo impegno del Governo per il successo della candidatura della Capitale d’Italia. 

Notizie

Elezioni Csm, gli auguri di Meloni al Vice Presidente Pinelli

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, rivolge all'avv. Fabio Pinelli, neo eletto vice presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, gli auguri di ottimo lavoro, nella certezza della leale collaborazione col governo per migliorare la giustizia in Italia.

Notizie

Il Presidente Meloni alla conferenza “L’Italia e i Balcani Occidentali: crescita e integrazione"

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha partecipato con un videomessaggio alla Conferenza nazionale “L’Italia e i Balcani Occidentali: crescita e integrazione. Obiettivi, strumenti e opportunità per il Sistema Italia”, in corso a Trieste.

Agenda

Dalla Presidenza

Comunicati Stampa

Prima riunione plenaria del nuovo Comitato Nazionale per la Bioetica

Si è svolta oggi a Palazzo Chigi la prima riunione plenaria del nuovo Comitato Nazionale per la Bioetica, nominato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni con DPCM del 6 dicembre 2022. Il Comitato, sotto la presidenza del professor Angelo Luigi Vescovi, ha approvato all'unanimità il calendario delle sedute plenarie del 2023.

Comunicati Stampa

Giorno della Memoria, presentate le iniziative patrocinate dalla Presidenza del Consiglio

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, e il Presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI), Noemi Di Segni, hanno presentato alla stampa le iniziative patrocinate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per il Giorno della Memoria, che si celebra il 27 gennaio.

Comunicati Stampa

Bilancio di previsione 2023 della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Pubblicato il Bilancio di Previsione 2023 della Presidenza del Consiglio dei Ministri che, sulla base dell’autonomia organizzativa e finanziaria disposta dalla legge, contabilizza le entrate e le uscite tenendo conto delle sue peculiari esigenze di funzionalità. Stanziamenti complessivi per 5 miliardi: più fondi a Protezione civile, a favore dell’emergenza Ucraina, per le politiche a favore dello sport, a favore delle persone con disabilità e per le pari opportunità.