22 Ottobre 2024

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto oggi una conversazione telefonica con il Presidente della Repubblica di Turchia, Recep Tayyip Erdoğan. I due leader si sono soffermati sulla solidità dei rapporti bilaterali, sottolineando l’importanza di continuare a lavorare per rafforzare ulteriormente la tendenza in costante crescita dell’interscambio commerciale. In tale ambito, il Presidente Meloni ha rivolto un invito al Presidente Erdoğan a recarsi in Italia nella prima metà del 2025 in occasione di una nuova sessione del Vertice intergovernativo italo-turco.

22 Ottobre 2024

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto oggi una conversazione telefonica con il Presidente della Repubblica di Tunisia, Kais Saied. Il colloquio, avvenuto all’indomani della cerimonia di giuramento del Presidente Saied per il suo nuovo mandato alla guida della Tunisia, ha costituito l’occasione per riaffermare la comune volontà di rafforzare il partenariato tra Roma e Tunisi e quello con l’Unione Europea.

21 Ottobre 2024

Il 22 ottobre 2024, il Governo Meloni, il primo nella storia d’Italia ad essere guidato da una donna, compie due anni ed è diventato il settimo Esecutivo più longevo della Repubblica. Questo documento elenca in modo sintetico i numeri più importanti e i provvedimenti più significativi approvati e avviati dall’insediamento ad oggi, frutto del lavoro corale del Governo con il prezioso sostegno della macchina amministrativa dello Stato.

21 Ottobre 2024

Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri. Al termine il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, il Ministro della Giustizia Carlo Nordio ed il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, hanno illustrato in conferenza stampa i provvedimenti approvati.

Da Palazzo Chigi

Notizie

Il Presidente Meloni incontra l'Emiro dello Stato del Qatar

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto S.A. l’Emiro del Qatar, Sheikh Tamim bin Hamad al-Thani a Villa Doria Pamphilj, nel quadro della Visita di Stato che l’Emiro sta compiendo in Italia. Le discussioni hanno focalizzato l’attenzione sulla situazione in Medio Oriente, dove il Presidente del Consiglio ha condiviso con l’ospite gli esiti delle sue recenti missioni in Giordania e Libano, confermando il sostegno italiano alla mediazione condotta dal Qatar, insieme a Egitto e Stati Uniti, per un accordo a Gaza.

Notizie

Lotta al traffico di esseri umani e al riciclaggio di denaro, dichiarazione del Presidente Meloni

Ringrazio la Guardia di Finanza di Crotone, lo Scico e la Dda di Catanzaro per la brillante operazione che ha portato allo smantellamento di un’organizzazione criminale internazionale dedita al traffico di esseri umani e al riciclaggio di denaro. È una priorità assoluta combattere chi sfrutta il legittimo desiderio delle persone di trovare condizioni di vita più favorevoli per ingrassare i propri profitti. Il Governo è determinato a smantellare queste reti criminali e a debellare il traffico illegale di esseri umani, che alimenta gli interessi degli schiavisti del Terzo Millennio. 

Notizie

PNRR, da oggi al 24 ottobre gli incontri istituzionali e i tavoli di lavoro tecnici programmati nell'ambito della sesta visita della Commissione europea

Da oggi fino a giovedì 24 ottobre è in programma la sesta visita della Commissione europea, dedicata ad approfondire i temi riguardanti le prossime tappe dell’attuazione del PNRR italiano. Nel corso di circa quaranta tavoli di lavoro, che prevedono un focus dedicato alle misure strategiche del Piano, alla nuova missione REPowerEU, allo stato di avanzamento delle riforme e degli investimenti, saranno approfonditi gli obiettivi inseriti nella settima rata e nelle ultime tre rate del PNRR dell’Italia, mentre si finalizza la fase di verifica degli obiettivi inseriti nella sesta rata al fine di consentirne il pagamento.

Agenda

Dalla Presidenza

Notizie

Il Sottosegretario Mantovano al Festival delle Regioni 2024

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, è intervenuto a Bari alla giornata conclusiva del Festival delle Regioni 2024, dal titolo "L'Italia delle Regioni".

Notizie

Il videomessaggio del Sottosegretario Mantovano al Convegno “L’indipendenza è stupefacente!”

Il messaggio di saluto del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alfredo Mantovano, al convegno “L’indipendenza è stupefacente! L'importanza della prevenzione contro le droghe”, che si è tenuto presso la Sala Koch di Palazzo Madama.

Notizie

Premio Giacomo Matteotti 2024: i vincitori della XX edizione

La Commissione giudicatrice per l’assegnazione del Premio Giacomo Matteotti ha conferito il premio alle seguenti opere: per la sezione “Saggistica”, premio ex aequo a Massimo L. Salvadori, Monica Fioravanzo e Antonio Tedesco; per la sezione “Opere letterarie e teatrali”, premio ex aequo a Nicolò Bruno e Giancarlo Loffarelli. La cerimonia di premiazione è fissata per il giorno 25 ottobre 2024 alle ore 11:00 presso la Sala Verde di Palazzo Chigi.