25 Maggio 2022

Il Presidente Draghi è intervenuto a Milano all’evento in memoria di Alberto Alesina, presso l'Aula Magna dell'Università Bocconi.

25 Maggio 2022

Il Presidente Draghi, in occasione del 30° anniversario della Direzione Investigativa Antimafia, ha partecipato a Milano, all'inaugurazione della mostra "Antimafia itinerante" ed è intervenuto al convegno "Il ruolo della finanza nella lotta alla mafia".

24 Maggio 2022

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha avuto oggi a Palazzo Chigi un incontro con il Presidente del Governo della Repubblica di Macedonia del Nord, Dimitar Kovachevski.
Al centro dei colloqui il processo di allargamento dell’Unione Europea ai Paesi dei Balcani occidentali con particolare riferimento alla Macedonia del Nord, la situazione in Ucraina e l’ulteriore rafforzamento della cooperazione bilaterale.

24 Maggio 2022

“Congratulazioni e un sincero augurio di buon lavoro al cardinale Matteo Zuppi, nuovo Presidente della Conferenza episcopale italiana. L’impegno per la pace, l’attenzione ai poveri e agli ultimi e la cura della casa comune sono da sempre al centro del suo apostolato. Al Cardinale Bassetti vanno i più sentiti ringraziamenti miei e del Governo per il prezioso lavoro svolto in questi anni per la Chiesa e per la società".

Da Palazzo Chigi

Comunicati Stampa

Anniversario Strage di Capaci, la dichiarazione del Presidente Draghi

“A trent’anni dalla Strage di Capaci, il Governo ricorda con profonda commozione Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro. La loro memoria è forte, viva, universale. Grazie al coraggio, alla professionalità, alla determinazione di Falcone, l’Italia è diventato un Paese più libero e più giusto". 

Notizie

Venerdì 27 maggio a Torino i Dialoghi di Italia Domani

Arriva a Torino il ciclo di incontri “Italia Domani - Dialoghi sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per comunicare con cittadini, imprese e Amministrazioni locali sui contenuti e le opportunità del PNRR. L’appuntamento è per venerdì 27 maggio, alle ore 11.00, negli spazi della Centrale Nuvola Lavazza. 

Notizie

Incontro del Presidente Draghi con i rappresentanti di ‘Coraggio Italia’ e ‘Italia al Centro’

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha ricevuto oggi pomeriggio a Palazzo Chigi i rappresentanti del gruppo parlamentare di ‘Coraggio Italia’ alla Camera e della componente ‘Italia al Centro’ al Senato. Erano presenti l’onorevole Marco Marin, i senatori Paolo Romani e Gaetano Quagliariello, il Presidente della Liguria Giovanni Toti. L’incontro è stata l’occasione per un confronto sulla situazione politica e parlamentare.

Agenda

Dalla Presidenza

Notizie

Cybersicurezza, Gabrielli e Baldoni presentano la Strategia nazionale

Si è svolta, nella Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio, la conferenza stampa del Sottosegretario, Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, Franco Gabrielli, e del Direttore dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, Roberto Baldoni, per la presentazione della Strategia nazionale di cybersicurezza (2022-2026) e l’annesso Piano di implementazione, approvati lo scorso 18 maggio dal Comitato Interministeriale per la Cybersicurezza, presieduto dal Presidente del Consiglio, Mario Draghi.

Notizie

Contributo volontario da parte dell'Italia a sostegno della CEDU

Il Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Roberto Chieppa, ha incontrato a Strasburgo il Segretario Generale del Consiglio d’Europa, Marija Pejčinović Burić. L’incontro è avvenuto a seguito della decisione della Presidenza del Consiglio dei Ministri di versare un contributo volontario di 1.200.000 euro a sostegno della Corte europea dei diritti dell'uomo.

Dip. per le politiche giovanili e il servizio civile universale

Giovani, l'11 aprile parte il NEET Working Tour

Percorrere l’Italia attraverso undici tappe, con l’obiettivo di coinvolgere i giovani di età compresa tra i 14 e i 35 anni che non studiano, non lavorano e non fanno formazione, sensibilizzarli e offrire loro momenti informativi. Questo l’obiettivo del NEET Working Tour, una campagna informativa itinerante rivolta ai NEET (Not in Education, Employment or Training), che partirà da Torino, l’11 aprile, con l’inaugurazione da parte del Ministro per le Politiche Giovanili, Fabiana Dadone.

Dai Ministeri

Ministero dello Sviluppo Economico

Imprenditoria femminile, al via da maggio i nuovi incentivi

A partire da maggio prende il via il Fondo impresa femminile, l’incentivo del Ministero dello sviluppo economico che sostiene la nascita, lo sviluppo e il consolidamento delle imprese guidate da donne attraverso contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati. La misura dispone di una dotazione finanziaria complessiva pari a circa 200 milioni di euro, di cui 160 milioni di euro di risorse PNRR e 40 milioni di euro stanziati dalla legge di bilancio 2021.

Ministero dell'Università e della Ricerca

PNRR: on line i bandi per le infrastrutture di ricerca e per le infrastrutture tecnologiche di innovazione

Un investimento complessivo di 1,58 miliardi di euro suddiviso in due avvisi: "Infrastrutture di ricerca" e "Infrastrutture tecnologiche di innovazione".

Notizie

PNRR, i ministri Franco e Brunetta incontrano i neo assunti per l'attuazione del Piano

Oggi, alle ore 9.00, i ministri dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, e per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, sono intervenuti con un saluto all’incontro, in videocollegamento, con i 500 partecipanti al percorso formativo destinato ai vincitori del concorso per funzionari PNRR.