28 Maggio 2024

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha tenuto un intervento durante la cerimonia di inaugurazione del centro sportivo a Caivano.

28 Maggio 2024

Il Consiglio dei Ministri è convocato mercoledì 29 maggio 2024, alle ore 13.00 a Palazzo Chigi

27 Maggio 2024

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha tenuto un intervento, presso il teatro Massimo di Palermo, durante la cerimonia di firma dell'Accordo per lo sviluppo e la coesione tra il Governo e la Regione Siciliana. L'evento ha visto la partecipazione del Ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, del Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, del Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Gaetano Galvagno, del Sindaco di Palermo, Roberto Lagalla e del Prefetto di Palermo, Massimo Mariani.

27 Maggio 2024

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto oggi una conversazione telefonica con il Presidente degli Emirati Arabi Uniti, Mohamed bin Zayed bin Sultan Al Nahyan. Nel corso del colloquio è stato condiviso l’eccellente stato dei rapporti bilaterali, in particolare sul versante economico e commerciale e le possibili ulteriori aree di collaborazione e di investimenti, anche alla luce della recente creazione della joint venture MAESTRAL tra Fincantieri e l’emiratina EDGE Group. Il Presidente Meloni ha infine ringraziato il suo interlocutore per aver confermato la sua partecipazione al Vertice G7 di Borgo Egnazia.

Da Palazzo Chigi

Notizie

Riunione di insediamento delle Cabine di coordinamento PNRR presso tutte le Prefetture, nota di Palazzo Chigi

Si è tenuta oggi presso la Prefettura di Roma la riunione di insediamento contestuale delle oltre cento Cabine di coordinamento PNRR istituite, presso tutte le Prefetture, con il decreto-legge n. 19 del 2024. La riunione è stata coordinata dal Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni che, per l’occasione, ha presieduto la Cabina di coordinamento costituita presso la Prefettura di Roma, in videocollegamento con le altre Cabine di coordinamento distribuite su tutto il territorio italiano e alla presenza dei Ministri Raffaele Fitto e Matteo Piantedosi.

Notizie

Incontro con il Primo Ministro palestinese

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto oggi a Palazzo Chigi il Primo Ministro palestinese, Mohammed Mustafa. Il Presidente Meloni ha ribadito il sostegno italiano a tutti gli sforzi in atto per un cessate il fuoco sostenibile, il rilascio di tutti gli ostaggi nelle mani di Hamas e un salto di qualità nell’assistenza umanitaria alla popolazione di Gaza.

Notizie

Vertice G7, nota di accreditamento stampa

Da giovedì 13 a sabato 15 giugno 2024 si svolgerà a Borgo Egnazia (BR) la riunione dei Capi di Stato e di Governo dei paesi G7 presieduta dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia  Meloni. L’accreditamento anticipato dei rappresentanti dei media interessati è obbligatorio.

Agenda

Dalla Presidenza

Notizie

“Le rotte e le logiche del traffico internazionale di stupefacenti e le evoluzioni della criminalità organizzata transnazionale”. L'intervento del Sottosegretario Mantovano

L'intervento del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano all’incontro su “Le rotte e le logiche del traffico internazionale di stupefacenti e le evoluzioni della criminalità organizzata transnazionale”, organizzato oggi presso il Palazzo di Giustizia di Palermo da Scuola Superiore della Magistratura, Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, Programma Falcone-Borsellino del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Notizie

Fentanyl, conferenza stampa sull'aggiornamento delle attività previste dal Piano nazionale di prevenzione

Si è tenuta, presso la Sala stampa di Palazzo Chigi, la conferenza stampa sull'aggiornamento delle attività previste dal Piano nazionale di prevenzione contro l’uso improprio di Fentanyl e di altri oppioidi sintetici. Hanno partecipato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, e il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani. 

Notizie

Attivato il Sistema Nazionale di Allerta Precoce: trovato fentanyl come sostanza da taglio in dose di eroina

Il Sistema nazionale di allerta rapida per le droghe (NEWS-D) coordinato dal Dipartimento per le politiche antidroga (DPA) ha diffuso una allerta per la presenza di fentanyl riscontrata, tramite verifiche svolte dall’Istituto Superiore di Sanità, come sostanza da taglio in una dose di eroina sequestrata alcune settimane fa nella zona di Perugia. È la prima volta che questo si accerta in Italia.