Novità

Notizie

Giornata Nazionale Sla, Palazzo Chigi si illumina di verde

la Presidenza del Consiglio aderisce alla Giornata Nazionale Sla di AISLA - Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica. La facciata principale di Palazzo Chigi, pertanto, è stata illuminata di colore verde dalle 18.30 di sabato 14 settembre alle 7.00 di domenica 15.

Notizie

Nota del Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio

Il decreto del Ministero della Salute che ha inserito il CBD nella tabella dei farmaci, sez B del DPR 309/90 - oggetto di un intervento del TAR del Lazio pubblicato in data odierna - non ha alcuna connessione con l’emendamento sulla cannabis all’art. 18 del DDL “Sicurezza”...

Notizie

Nota del Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio

Secondo l'emendamento al  “DDL Sicurezza” le inflorescenze della Cannabis Sativa L. (N.B.: "L"  sta per Linnaeus, non per light) e i loro derivati non sono contemplati tra i prodotti ammessi dalla legge 242/2016 sulla coltivazione e sulla filiera agroindustriale della canapa, in quanto soggetti al “Testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti” (DPR n. 309/90), come evidenziato nelle motivazioni della sentenza di Cassazione del 30 maggio 2019...

Notizie

Incontro del Presidente Meloni con il Presidente della Repubblica dell'Azerbaigian

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato a Palazzo Chigi il Presidente della Repubblica dell’Azerbaigian, Ilham Aliyev. I colloqui hanno confermato la natura strategica del partenariato tra le due Nazioni e l’impegno a continuare ad approfondire la collaborazione in tutti i settori di interesse, a partire da quello dell’energia, anche in vista della presidenza azerbaigiana della prossima COP29, che si svolgerà a Baku a novembre.

Notizie

Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo

Si celebra oggi, in occasione della ricorrenza della tragedia mineraria di Marcinelle (Belgio) nella quale persero la vita 262 minatori, tra cui 136 lavoratori italiani, la "giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo", istituita con direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1° dicembre 2001. Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha inviato un messaggio alle Pubbliche Amministrazioni per invitarle a "promuovere e sostenere iniziative volte a ricordare il sacrificio dei lavoratori italiani nel mondo", con osservanza dei valori affermati dall'art. 1 della Costituzione.

Notizie

Conferenza sullo Spazio Italia-Africa, l'intervento del Sottosegretario Mantovano

Il Sottosegretario Alfredo Mantovano è intervenuto alla Conferenza sullo Spazio Italia-Africa, organizzata del Ministero degli esteri e della cooperazione internazionale alla Farnesina.

Servizi documentali

La Biblioteca Chigiana e l'Archivio generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Continua a leggere

Come fare per

Il progetto “Orientarsi in Presidenza” è volto a facilitare l’accesso alle informazioni da parte dei cittadini e delle imprese attraverso la navigazione per temi e parole chiave e non già, come avviene tradizionalmente, partendo dalle strutture amministrative.

Continua a leggere

Pubblicità legale

Pubblicità legale

Concorso a 6 posti di Consigliere di Stato 2023, integrazione della Commissione esaminatrice

Si rende noto che con Dpcm 9 settembre  2024, la Commissione esaminatrice del concorso, per titoli ed esami, a 6 posti di Consigliere di Stato, bandito con decreto del Presidente del Consiglio di Stato 27 aprile 2023, è stata integrata con i componenti per la valutazione della prova facoltativa in lingue straniere.

Pubblicità legale

Approvazione candidati idonei alla procedura di stabilizzazione del personale non dirigenziale in servizio presso la PCM e reclutato per l’attuazione degli interventi del PNRR da inquadrare nei ruoli non dirigenziali della PCM Categoria A F1

Approvazione dell’elenco dei candidati risultati idonei in esito alla procedura di stabilizzazione a tempo indeterminato e pieno del personale non dirigenziale a tempo determinato in servizio presso la Presidenza del Consiglio dei ministri e reclutato per l’attuazione degli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza da inquadrare nei ruoli non dirigenziali della Presidenza del Consiglio dei ministri, Categoria A, posizione economica F1.

Pubblicità legale

Avviso attivazione tirocini riservati alle persone con disabilità: scorrimento della graduatoria

Scorrimento della graduatoria finale, approvata con decreto del Segretario Generale 10 aprile 2024, relativa alla procedura di selezione pubblica, per titoli ed esami, riservata a persone con disabilità, n. 68, per la copertura di ulteriori 14 posti, da inquadrare nei ruoli non dirigenziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri con profilo professionale di “Addetti ai servizi interni”, Categoria “B”, posizione economica “F1”.