Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Dall’avvio dell’attività di questo governo è iniziato un lavoro di prevenzione, sul fronte delle dipendenze, che punta a far crescere la consapevolezza - ancora scarsa - sui danni, talora irreversibili, derivanti dall’assunzione di droga. Il lavoro viene svolto con le comunità, con i Serd e con le principali strutture di ricerca. Desta perciò sconcerto leggere sentenze come quella del Tribunale di Roma, resa oggi nota dai media, che ha assolto un trentunenne che deteneva una quantità di GBL, la c.d. “droga dello stupro”, sufficiente per ricavarne 2.622 dosi, con la motivazione che l’imputato ne avrebbe fatto uso per affrontare i suoi problemi psichici. Un approccio serio e scientifico suggerisce che i problemi psichici, e non solo quelli, con l’uso di stupefacenti peggiorano, oltre a produrre danni verso altri, incolpevoli. Un approccio serio e scientifico è richiesto a tutti, a cominciare dai giudici. Questo Dipartimento è pronto a fornire collaborazione e consulenza aggiornata a chiunque le richieda.
Ieri sera è pervenuta alla Commissione europea la richiesta di assistenza internazionale da parte della Repubblica di Armenia a causa dell'esodo in corso dall'area del Nagorno-Karabakh. Sono domandati materiali di assistenza alla popolazione sfollata in arrivo sul territorio armeno, in termini di rifugi temporanei e beni medico-sanitari. L'Italia, che è al lavoro per favorire la stabilizzazione della regione, favorendo il dialogo tra Armenia e Azerbaigian, ha intanto immediatamente attivato il sistema di protezione civile, avviando una ricognizione dei beni di assistenza alla popolazione in disponibilità presso le diverse articolazioni del Servizio Nazionale e rispondenti alle esigenze espresse dal Paese.
Venerdì 29 settembre, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, è intervenuto, insieme al Direttore esecutivo Unodc, Ghada Waly, alla conclusione dei lavori della Conferenza internazionale “La Convenzione di Palermo e i suoi protocolli sulla tratta di persone e sul traffico di migranti: strumenti giuridici e operativi per affrontare le attività criminose nel contesto del Mediterraneo”. Il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, e il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, sono intervenuti alla sessione introduttiva dei lavori.
Questa mattina, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della XXI edizione del FIABADAY. Sono intervenuti il Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, e il Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri Carlo Deodato. Nel corso della conferenza stampa è stato presentato il programma ufficiale della manifestazione 2023 e la campagna di sensibilizzazione sull'abbattimento delle barriere architettoniche.
La Presidenza del Consiglio dei Ministri aderisce alla celebrazione della Giornata Mondiale del Cuore, World Heart Day 2023, del 29 settembre 2023. La facciata principale di Palazzo Chigi in Piazza Colonna, pertanto, sarà illuminata con il colore rosso, dalle ore 20:00 di domani 29 settembre alle ore 6:00 del 30 settembre.
La Presidenza del Consiglio dei Ministri comunica che la camera ardente del Presidente emerito della Repubblica, senatore Giorgio Napolitano, sarà allestita presso la Sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica – Palazzo Madama, e rispetterà i seguenti orari di apertura: domenica 24 settembre, dalle ore 11:00 alle ore 19:00; lunedì 25 settembre, dalle ore 10:00 alle ore 16:00. Le esequie di Stato civili con commemorazione martedì 26 settembre, alle ore 11:30, nell’Aula della Camera dei Deputati – Palazzo Montecitorio. La cerimonia sarà trasmessa in diretta televisiva su Rai 1 e su maxi-schermi appositamente predisposti in Piazza del Parlamento.
La Biblioteca Chigiana e l'Archivio generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Continua a leggereIl progetto “Orientarsi in Presidenza” è volto a facilitare l’accesso alle informazioni da parte dei cittadini e delle imprese attraverso la navigazione per temi e parole chiave e non già, come avviene tradizionalmente, partendo dalle strutture amministrative.
Continua a leggereConvenzione stipulata, ai sensi dell’articolo 11 della legge 12 marzo 1999, n. 68, tra la Regione Lazio – Agenzia Regionale Spazio Lavoro – Area decentrata “Centri per l’impiego Lazio Centro” – S.I.L.D. Servizio Inserimento Lavorativo Disabili e la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Avvisi pubblici per l’acquisizione di manifestazione di interesse da parte del personale tecnico, amministrativo ed informatico da assegnare all'’Unità Grande Pompei e alla Struttura di Supporto al Direttore Generale per il supporto all’attuazione dei programmi.
Avviso di mobilità ai sensi dell’articolo 30 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, per la copertura di 15 posti di dirigente di II fascia presenti nella...