Novità

Notizie

Otto per mille dell’Irpef a diretta gestione statale, la Relazione al Parlamento anno 2023

Pubblicata la Relazione al Parlamento sulla “Erogazione dei fondi otto per mille dell’IRPEF a diretta gestione statale” (anno 2023).

Notizie

Palazzo Chigi aderisce a “M’illumino di Meno”

Anche quest’anno la Presidenza del Consiglio dei Ministri aderisce a “M’illumino di Meno”, l’iniziativa promossa da Radio 2 Rai nell’ambito della Giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, giunta al ventesimo anniversario. Per questo, oggi 16 febbraio, l’illuminazione della facciata principale di Palazzo Chigi resterà spenta dalle ore 19:00 alle ore 20:00.

Notizie

Giorno del Ricordo, Palazzo Chigi si illumina con il Tricolore

Dalle ore 00,01 alle 24,00 del 10 febbraio, la facciata principale di Palazzo Chigi in Piazza Colonna sarà illuminata con il Tricolore e la scritta “Io ricordo”.

Notizie

Giorno del Ricordo, a Palazzo Chigi la cerimonia di consegna delle onorificenze ai congiunti delle vittime delle foibe

Si è svolta oggi a Palazzo Chigi la cerimonia di consegna delle onorificenze ai congiunti delle vittime delle foibe, prevista dalla legge 30 marzo 2004, n. 92. A conferire i riconoscimenti agli insigniti il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, che ha introdotto la cerimonia con un breve intervento e ha portato i saluti del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

Notizie

Giorno del Ricordo, il calendario delle iniziative per il 2024 

È disponibile il calendario delle iniziative e delle celebrazioni per il Giorno del Ricordo predisposto dal Comitato di coordinamento istituito presso la Presidenza del Consiglio per garantire la programmazione delle iniziative promosse per la solennità civile del 10 febbraio dalle diverse Amministrazioni dello Stato, anche con il coinvolgimento del mondo dell’associazionismo impegnato nella conservazione della memoria e nella promozione della conoscenza della tragedia delle foibe e dell’esodo

Notizie

Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle Guerre e dei conflitti nel mondo

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha aderito alla celebrazione della “Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle Guerre e dei conflitti nel mondo”. Dal tramonto di giovedì 1° febbraio 2024 all’alba del giorno successivo la facciata principale di Palazzo Chigi è stata illuminata di colore blu.

Servizi documentali

La Biblioteca Chigiana e l'Archivio generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Continua a leggere

Come fare per

Il progetto “Orientarsi in Presidenza” è volto a facilitare l’accesso alle informazioni da parte dei cittadini e delle imprese attraverso la navigazione per temi e parole chiave e non già, come avviene tradizionalmente, partendo dalle strutture amministrative.

Continua a leggere

Pubblicità legale

Pubblicità legale

Otto per mille dell’Irpef a diretta gestione statale, la Relazione al Parlamento anno 2023

Utilizzazione dei fondi dell’otto per mille dell’IRPEF a diretta gestione statale – 2023.

Pubblicità legale

Avviso pubblico per 3 esperti con contratto di lavoro autonomo per “Punto Focale Nazionale” – Dipartimento per le politiche antidroga

Il Dipartimento per le politiche antidroga assicura, tra le varie attività, le funzioni di “Punto Focale Nazionale” (National Focal PointNFP) nell’ambito della rete “REITOX” coordinata dall’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (EMCCDA) avente sede a Lisbona. Vi è pertanto la necessità di procedere all’individuazione di n. 3 unità particolarmente esperte per l’assolvimento di tutte le diverse attività previste per garantire la realizzazione di quanto indicato nell’accordo 2024 sottoscritto con EMCDDA, dall’avvio alla chiusura dello stesso.

Pubblicità legale

Giubileo 2025, approvazione della proposta di aggiornamento degli interventi

DPCM 29 gennaio 2024, recante l’approvazione della proposta di aggiornamento del programma dettagliato degli interventi connessi alle celebrazioni del Giubileo della Chiesa cattolica per il 2025, ai sensi dell’articolo 43, comma 4-ter, del decreto-legge 22 giugno 2023, n. 75, convertito con modificazioni, dalla legge 10 agosto 2023, n. 112.