Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Il videomessaggio del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, rivolto alla Comunità Incontro Onlus in occasione delle celebrazioni per i cento anni dalla nascita di don Pierino Gelmini.
Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, è intervenuto oggi a Roma alla cerimonia di riapertura di piazza dei Cinquecento. La piazza, antistante alla Stazione Termini, è stata oggetto di una importante opera di riqualificazione nell’ambito del piano infrastrutturale per il Giubileo della Chiesa Cattolica del 2025. Hanno preso parte alla cerimonia il Commissario di Governo per il Giubileo della Chiesa Cattolica e Sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri, l’Assessore ai Lavori Pubblici e alle Infrastrutture di Roma Capitale, Ornella Segnalini, il Presidente del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Tommaso Tanzilli, l’Amministratore delegato e Direttore generale del gruppo FS, Stefano Antonio Donnarumma, il Presidente di ANAS, Edoardo Valente, il suo Amministratore delegato, Aldo Isi, e il Presidente di FS Sistemi Urbani, Raffaele Ferrara.
In osservanza della necessaria trasparenza è pubblicato il Bilancio di Previsione 2025 della Presidenza del Consiglio dei Ministri che nel rispetto della sana gestione finanziaria, sulla base dell’autonomia organizzativa e finanziaria disposta dalla legge, contabilizza le entrate e le uscite tenendo conto delle sue peculiari esigenze di funzionalità. La formulazione delle previsioni di bilancio per il 2025 e per il triennio 2025-2027, nel rispetto dei principi di contabilità pubblica della normativa in materia, ha coerentemente tenuto conto dei vincoli previsti dal disegno di legge A.C. n. 2112, modificato nel corso dell'iter parlamentare e divenuto legge n. 207 del 30 dicembre 2024 - Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2025 e bilancio pluriennale per il triennio 2025-2027.
La Presidenza del Consiglio smentisce che siano stati firmati contratti o siano stati conclusi accordi tra il Governo italiano e la società SpaceX per l'uso del sistema di comunicazioni satellitari Starlink. Le interlocuzioni con SpaceX rientrano nei normali approfondimenti che gli apparati dello Stato hanno con le società, in questo caso con quelle che si occupano di connessioni protette per le esigenze di comunicazione di dati crittografati. La stessa Presidenza del Consiglio smentisce ancora più categoricamente, considerandola semplicemente ridicola, la notizia che il tema di SpaceX sia stato trattato durante l'incontro con il Presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump.
Il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS), presieduto dal Ministro dell'Università e della ricerca Anna Maria Bernini, con la presenza del Segretario del CIPESS, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Alessandro Morelli, ha approvato provvedimenti di grande rilevanza in materia di infrastrutture, salute, ricostruzione post-sisma e attività produttive.
Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, è intervenuto oggi all'incontro dal titolo "Sicurezza cibernetica, minacce ibride, intelligenza artificiale", nell'ambito degli Stati generali della diplomazia, in corso presso la sede del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale. All'incontro, aperto da un saluto del Ministro Antonio Tajani, ha partecipato anche il Ministro della difesa, Guido Crosetto.
La Biblioteca Chigiana e l'Archivio generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Continua a leggereIl progetto “Orientarsi in Presidenza” è volto a facilitare l’accesso alle informazioni da parte dei cittadini e delle imprese attraverso la navigazione per temi e parole chiave e non già, come avviene tradizionalmente, partendo dalle strutture amministrative.
Continua a leggereAvviso relativo alla integrazione del contraddittorio a mezzo di notifica per pubblici proclami relativo al ricorso proposto dal Comune di Ceppaloni, disposta dal TAR Lazio Roma, sez. IV-bis, ordinanza collegiale n. 23404 pubblicata il 24 dicembre 2024.
Avviso relativo alla integrazione del contraddittorio a mezzo di notifica per pubblici proclami relativo al ricorso proposto dal Comune di Sant’Angelo dei Lombardi, disposta dal TAR Lazio Roma, sez. IV-bis, ordinanza collegiale n. 23416 pubblicata il 24 dicembre 2024.
Avviso relativo alla integrazione del contraddittorio a mezzo di notifica per pubblici proclami relativo al ricorso proposto dal Comune di Alpette, disposta dal TAR Lazio Roma, sez. IV-bis, ordinanza collegiale n. 23310 pubblicata il 23 dicembre 2024.