Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Giorgia Meloni, nata a Roma il 15 gennaio del 1977, è Presidente del Consiglio dei Ministri dal 22 ottobre 2022.
Al Presidente del Consiglio, in quanto capo dell'Esecutivo, la Carta costituzionale conferisce un'autonoma rilevanza, facendone il centro nevralgico dell'intera attività del ...
presidente@pec.governo.it (per la posta istituzionale)
DICEMBRE
DICEMBRE
DICEMBRE
DICEMBRE
DICEMBRE
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in visita a Parigi, ha partecipato alla cerimonia di riapertura della Cattedrale di Notre-Dame.
Con il lancio del vettore Vega-C che ha portato in orbita il satellite Sentinel1 C, l'Italia ribadisce il suo ruolo di primo piano nello spazio europeo. Grazie a questo successo, frutto del lavoro di eccellenze come Avio e Thales Alenia Space, la nostra Nazione si conferma come una delle poche al mondo ad avere un accesso autonomo allo spazio, strategico per la nostra competitività e sicurezza. Un risultato che celebra il talento italiano e il valore della collaborazione internazionale. Il Governo sostiene con determinazione lo sviluppo del settore spaziale, dominio fondamentale per la proiezione geopolitica dell'Italia e il suo futuro tecnologico e industriale.
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto oggi una conversazione telefonica con il Presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky. Nel corso del colloquio, il Presidente Meloni ha ribadito il sostegno a 360 gradi che l’Italia assicura e continuerà ad assicurare all’Ucraina e al popolo ucraino, con l’obiettivo di costruire una pace giusta. I due Leader hanno avuto, inoltre, uno scambio sulle prossime iniziative diplomatiche, anche in vista del Consiglio Europeo. Infine, il Presidente del Consiglio ha ricordato l’impegno italiano per l’organizzazione a Roma, nel 2025, della Ukraine Recovery Conference.
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi il neo Vicepresidente esecutivo della Commissione europea per la Coesione e le riforme, Raffaele Fitto. È la prima volta che il Presidente Meloni incontra Raffaele Fitto nelle nuove funzioni di Vicepresidente della Commissione europea. Al centro del colloquio, le sfide future della Commissione europea, a partire dalla realizzazione delle riforme e degli investimenti di lunga durata che contribuiscano a rafforzare la crescita europea. Il Presidente Meloni ha assicurato il contributo pragmatico dell’Italia al lavoro che la Commissione dovrà svolgere per i prossimi cinque anni.
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto oggi a Palazzo Chigi il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Salvatore Luongo. Durante l’incontro, il primo dalla nomina del generale da parte del Consiglio dei Ministri, il Presidente Meloni ha augurato a Luongo buon lavoro e lo ha ringraziato, a nome del Governo, per il ruolo che i Carabinieri svolgono da sempre, in Patria e all’estero, a tutela della sicurezza degli italiani.
Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, e il Primo Ministro dell’Ungheria, Viktor Orbán, hanno avuto un incontro oggi a Palazzo Chigi.