Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Giorgia Meloni, nata a Roma il 15 gennaio del 1977, è Presidente del Consiglio dei Ministri dal 22 ottobre 2022.
Al Presidente del Consiglio, in quanto capo dell'Esecutivo, la Carta costituzionale conferisce un'autonoma rilevanza, facendone il centro nevralgico dell'intera attività del ...
presidente@pec.governo.it (per la posta istituzionale)
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto oggi un incontro, nel contesto della COP28, con il Primo Ministro del Giappone, Fumio Kishida. I due Capi di Governo hanno espresso forte apprezzamento per la collaborazione instaurata in ambito G7, anche in vista del passaggio di consegne dalla Presidenza giapponese alla Presidenza italiana nel 2024.
Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha avuto oggi, a margine della COP 28, un incontro con il Presidente della Repubblica araba d’Egitto, Abdelfattah al-Sisi. L’incontro si è incentrato sulle relazioni bilaterali e in particolare sulle prospettive di crescita per l’interscambio commerciale e il rafforzamento della collaborazione energetica e delle interconnessioni tra Egitto e l’Europa tramite l’Italia.
Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha incontrato, a margine della CoP28, il Presidente degli Emirati Arabi Uniti, Mohammed bin Zayed Al Nahyan. I due Leader hanno espresso grande soddisfazione per gli eccellenti rapporti bilaterali, testimoniati anche dall’andamento delle relazioni economiche fra le due Nazioni.
Il Presidente Giorgia Meloni, venerdì 1 e sabato 2 dicembre, ha partecipato a Dubai ai lavori della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto oggi a margine della COP 28, un breve incontro con il Primo Ministro del Libano, Najib Miqati. E’ stata un’occasione per avere uno scambio di vedute sulla crisi a Gaza e sulla situazione al confine sud del Libano. I due Leader hanno convenuto di incontrarsi di nuovo prossimamente.
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto oggi un breve incontro con il Presidente dello Stato d’Israele, Isaac Herzog, a margine della COP 28. Meloni ha espresso la piena solidarietà del governo italiano a seguito del nuovo grave attentato rivendicato da Hamas che ha portato ieri all’uccisione di tre cittadini israeliani a Gerusalemme e alla fine della pausa umanitaria a Gaza.