Biografia

Giorgia Meloni, nata a Roma il 15 gennaio del 1977, è Presidente del Consiglio dei Ministri dal 22 ottobre 2022.

Funzioni

Al Presidente del Consiglio, in quanto capo dell'Esecutivo, la Carta costituzionale conferisce un'autonoma rilevanza, facendone il centro nevralgico dell'intera attività del ...

Scrivi al Presidente

presidente@pec.governo.it (per la posta istituzionale)

Agenda

Notizie

Notizie

Dichiarazione del Presidente Meloni in occasione dell'81° anniversario dell'eccidio delle Fosse Ardeatine

Ciò che è accaduto il 24 marzo di ottantun'anni fa rappresenta una delle ferite più laceranti inferte a Roma e all'Italia intera. L'eccidio delle Fosse Ardeatine, perpetrato dalle truppe naziste di occupazione come azione di rappresaglia per l'attacco partigiano di via Rasella, è una delle pagine più dolorose della storia nazionale ed è compito primario delle Istituzioni, ad ogni livello, raccontare quello che è accaduto e trasmettere in particolare alle giovani generazioni la memoria di quei fatti. In questa giornata, rendiamo omaggio alle 335 vittime di quell'indicibile massacro e rinnoviamo l'impegno per custodire e proteggere i valori di libertà e democrazia su cui si fonda la nostra Repubblica.

Notizie

Consiglio europeo del 20-21 marzo, riunione informale sulla gestione del fenomeno migratorio

A margine del Consiglio europeo, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, insieme ai Primi Ministri danese, Mette Frederiksen, e olandese, Dick Schoof, ha promosso una nuova riunione informale tra alcuni degli Stati membri più interessati al tema delle soluzioni innovative da applicare alla gestione del fenomeno migratorio e in particolare al rafforzamento del quadro legale in materia di rimpatri. Insieme a Italia, Danimarca, Paesi Bassi e Commissione europea, hanno preso parte all’incontro i leader di Austria, Belgio, Cipro, Grecia, Lettonia, Malta, Polonia, Repubblica Ceca, Svezia e Ungheria. [...]

Notizie

Consiglio europeo del 20-21 marzo, incontro Meloni - von der Leyen

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato questa mattina la Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. Il colloquio ha consentito di approfondire i temi all’ordine del giorno del Consiglio europeo, a partire dal rilancio della competitività e dal rafforzamento della difesa in tutti i suoi ambiti, concentrandosi in particolare sugli aspetti relativi al finanziamento degli investimenti. A questo riguardo, il Presidente Meloni ha ribadito la necessità di porre l’accento sulla partecipazione del capitale privato, per esempio attraverso il modello Invest-EU, come proposto da parte italiana, e su strumenti europei davvero comuni che non pesino direttamente sul debito degli Stati.

Notizie

Il Presidente Meloni al Consiglio europeo

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha partecipato oggi a Bruxelles al Consiglio europeo. In serata, a margine dei lavori, ha tenuto un punto stampa.

Notizie

Incontro Meloni - Metsola a Bruxelles

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato oggi a Bruxelles la Presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola. Il colloquio ha consentito uno scambio di opinioni sui temi in agenda del Consiglio europeo e del Vertice euro di domani, a partire dagli ultimi sviluppi in Ucraina e in Medio Oriente. Particolare attenzione è stata infine riservata al rilancio della competitività europea.

Notizie

Comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 20-21 marzo, il Presidente Meloni alla Camera

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha tenuto alla Camera dei Deputati l'intervento di replica a seguito della discussione sulle Comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 20-21 marzo 2025. Nella giornata di ieri, 18 marzo 2025, ha reso le Comunicazioni al Senato della Repubblica e, a seguire, l'intervento di replica.