Biografia

Mario Draghi, nato a Roma il 3 settembre 1947, è Presidente del Consiglio dei Ministri dal 13 febbraio 2021.

Funzioni

Al Presidente del Consiglio, in quanto capo dell'Esecutivo, la Carta costituzionale conferisce un'autonoma rilevanza, facendone il centro nevralgico dell'intera attività del ...

Scrivi al Presidente

presidente@pec.governo.it (per la posta istituzionale)

Agenda

Notizie

Notizie

Il Presidente Draghi alla Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha visitato nel pomeriggio la Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, ad accoglierlo il Procuratore Nazionale, Giovanni Melillo. Presente il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Roberto Garofoli.

Notizie

Ue, dichiarazione del Presidente del Consiglio

“La crisi energetica richiede da parte dell’Europa una risposta che permetta di ridurre i costi per famiglie e imprese, di limitare i guadagni eccezionali fatti da produttori e importatori, di evitare pericolose e ingiustificate distorsioni del mercato interno e di tenere ancora una volta unita l’Europa di fronte all’emergenza. Davanti alle minacce comuni dei nostri tempi, non possiamo dividerci a seconda dello spazio nei nostri bilanci nazionali. Nei prossimi Consigli Europei dobbiamo mostrarci compatti, determinati, solidali - proprio come lo siamo stati nel sostenere l’Ucraina.”

Notizie

Colloquio telefonico del Presidente Draghi con il Presidente Zelensky

Il Presidente del Consiglio ha avuto oggi una nuova conversazione telefonica con il Presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky. Il colloquio si è incentrato sugli ultimi sviluppi della situazione sul terreno e sui ‘referenda’ illegali indetti dalla Federazione Russa nelle zone occupate del Donbass, di Kherson e di Zaporizhzhia. Il Presidente Draghi ha assicurato che l’Italia non riconoscerà l’esito dei ‘referenda’ e ha confermato il continuo sostegno da parte del Governo italiano alle Autorità e alla popolazione ucraina in tutti gli ambiti.

Notizie

Dal Governo sostegno alla proposta di ospitare l'Einstein Telescope in Italia

Dal Governo italiano pieno sostegno alla candidatura del sito di Sos Enattos, in Sardegna, come sede del futuro telescopio di onde gravitazionali 'Einstein Telescope' in Italia. Lo ha confermato il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, in una lettera indirizzata al Presidente dell’INFN, Antonio Zoccoli.

Notizie

PNRR, via libera dalla Commissione europea alla seconda rata di finanziamenti per l'Italia

La Commissione europea ha dato il via libera alla seconda rata di finanziamenti per l'Italia da 21 miliardi di euro dal Recovery fund. Da Bruxelles è arrivata oggi la valutazione preliminare positiva della richiesta avanzata da Roma, certificando il raggiungimento dei 45 obiettivi previsti nel PNRR per il primo semestre del 2022.

Notizie

Messaggio del Presidente Draghi alla fondazione Terzjus, Osservatorio giuridico del terzo settore

Sono molto felice di inviarVi un saluto in occasione della presentazione del nuovo rapporto della Fondazione Terzjus. Nel mio anno e mezzo di Governo, ho più volte avuto occasione di apprezzare il grande contributo che gli operatori del Terzo settore danno alla vita dei cittadini e soprattutto dei più deboli - dall’assistenza alle persone con disabilità, ai servizi sanitari, alle attività per la tutela dell’ambiente. Voglio ancora una volta ringraziarVi per la Vostra passione, dedizione, solidarietà.