Biografia

Giorgia Meloni, nata a Roma il 15 gennaio del 1977, è Presidente del Consiglio dei Ministri dal 22 ottobre 2022.

Funzioni

Al Presidente del Consiglio, in quanto capo dell'Esecutivo, la Carta costituzionale conferisce un'autonoma rilevanza, facendone il centro nevralgico dell'intera attività del ...

Scrivi al Presidente

presidente@pec.governo.it (per la posta istituzionale)

Agenda

Notizie

Notizie

Il Presidente Meloni alla Riunione informale dei membri del Consiglio Europeo

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, partecipa oggi a Bruxelles alla Riunione informale dei membri del Consiglio Europeo.

Notizie

Scomparsa del Generale Graziano, il cordoglio del Presidente Meloni

Sono sconvolta dalla notizia della tragica scomparsa del Generale Claudio Graziano. Ci lascia un integerrimo servitore dello Stato, che in tutta la sua vita ha reso onore alla Nazione, alle Forze Armate e alle Istituzioni con dedizione, competenza e professionalità. Desidero rivolgere, a nome mio e di tutto il Governo, il cordoglio e la vicinanza alla sua famiglia e ai suoi cari.

Notizie

Il Presidente Meloni al Vertice sulla Pace in Ucraina

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha tenuto un intervento a Lucerna, in Svizzera, al Vertice sulla pace in Ucraina.

Notizie

Vertice G7, incontro bilaterale Meloni - Banga (Presidente Banca Mondiale)

Lo scambio di vedute si è incentrato sulle prospettive della collaborazione con particolare riferimento alle sinergie con il Piano Mattei per l’Africa, come emerso nel corso dell’evento collaterale sulla Partnership for Global Infrastructure and Investment (PGII) al quale il Presidente Banga ha preso parte.

Notizie

Vertice G7, incontro bilaterale Meloni-Lula

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto un incontro bilaterale con il Presidente della Repubblica Federale del Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva. Il colloquio ha fatto emergere la comune volontà di dare continuità ai risultati del Vertice G7 di Borgo Egnazia in vista del Summit G20 di Rio de Janeiro, in una prospettiva di sinergia tra le due Presidenze, a partire dai temi dello sviluppo dell’Africa, dell’intelligenza artificiale, della transizione energetica e della sicurezza alimentare.

Notizie

Vertice G7, incontro bilaterale Meloni - Tebboune

All’indomani della conclusione del Vertice del G7, il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha incontrato il Presidente della Repubblica Algerina Democratica e Popolare Abdelmadjid Tebboune.  Nel corso del colloquio è stata espressa profonda soddisfazione per l’eccellente stato delle relazioni bilaterali, in particolare in ambito economico dove continuano a svilupparsi i rapporti nei settori energetico, agricolo e industriale.  Al centro della conversazione, lo stato di avanzamento dei progetti nell’ambito del Piano Mattei per l’Africa nel settore agricolo e della formazione professionale, nonché l’impegno congiunto nel quadro del Processo di Roma su migrazioni e sviluppo.