Festa della Repubblica, le iniziative della Presidenza del Consiglio per il 2 giugno
1 Giugno 2024
In occasione del 78° Anniversario della proclamazione della Repubblica, la facciata principale di Palazzo Chigi sarà illuminata con il tricolore italiano, dalle ore 00:01 all’alba e dall’imbrunire alle 23:59 di domenica 2 giugno.
Inoltre, sempre nella giornata di domani, in Piazza Colonna si terrà l'esibizione delle Bande Musicali delle Forze Armate e delle Forze di Polizia, a partire dalle ore 14:30 e fino alle 18:30. Si esibiranno nell'ordine le Bande Musicali: della Polizia Locale di Roma Capitale, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, del Corpo Militare della Croce Rossa italiana, della Polizia Penitenziaria, della Polizia di Stato, del Corpo della Guardia di Finanza, dell’Arma dei Carabinieri, dell’Aeronautica Militare, della Marina Militare e la Banda Tramat dell’Esercito italiano.
In programma, fra gli altri, brani di: Vessella, Luthold, Sousa, Piccioni, Pellegrino, Francia, Puccini, Morricone, Piovani, D’Alberti, Rosi, Battaglia, Fucik, De Haan, Elia, Di Zenzo, Ellington, Wonder, Rota, Cirenei, Verdi, Cardillo-Cordiferro, Paolini/Pisano/Silvestri, Orsomando, Walter, Rossini, Van der Roost, Trovajoli/Rascel, Modugno, Bender, Teike e Guida, Europe, Offenbach.
Si inizierà e chiuderà con l'Inno Nazionale italiano di Mameli e Novaro.
Le visite di Palazzo Chigi, previa prenotazione, avranno luogo nella giornata di domani a partire dalle 12.30 e fino alle 19.00 con ultimo accesso alle 18.30.