(View from the most recent)
Nota del Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio
Secondo l'emendamento al “DDL Sicurezza” le inflorescenze della Cannabis Sativa L. (N.B.: "L" sta per Linnaeus, non per light) e i loro derivati non sono contemplati tra i prodotti ammessi dalla legge 242/2016 sulla coltivazione e sulla filiera agroindustriale della canapa, in quanto soggetti al “Testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti” (DPR n. 309/90), come evidenziato nelle motivazioni della sentenza di Cassazione del 30 maggio 2019...
Incontro del Presidente Meloni con il Presidente della Repubblica dell'Azerbaigian
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato a Palazzo Chigi il Presidente della Repubblica dell’Azerbaigian, Ilham Aliyev. I colloqui hanno confermato la natura strategica del partenariato tra le due Nazioni e l’impegno a continuare ad approfondire la collaborazione in tutti i settori di interesse, a partire da quello dell’energia, anche in vista della presidenza azerbaigiana della prossima COP29, che si svolgerà a Baku a novembre.
Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo
Si celebra oggi, in occasione della ricorrenza della tragedia mineraria di Marcinelle (Belgio) nella quale persero la vita 262 minatori, tra cui 136 lavoratori italiani, la "giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo", istituita con direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1° dicembre 2001. Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha inviato un messaggio alle Pubbliche Amministrazioni per invitarle a "promuovere e sostenere iniziative volte a ricordare il sacrificio dei lavoratori italiani nel mondo", con osservanza dei valori affermati dall'art. 1 della Costituzione.
Conferenza sullo Spazio Italia-Africa, l'intervento del Sottosegretario Mantovano
Il Sottosegretario Alfredo Mantovano è intervenuto alla Conferenza sullo Spazio Italia-Africa, organizzata del Ministero degli esteri e della cooperazione internazionale alla Farnesina.
Insediato il nuovo Comitato nazionale per la biosicurezza, le biotecnologie e le scienze della vita
Il Comitato è un organismo della Presidenza del Consiglio, costituito nel 1992 con funzioni di supporto al Governo per l’elaborazione di linee di indirizzo scientifico, produttivo e di sicurezza sociale, con competenze che tra molti altri temi includono le nanotecnologie, i brevetti farmaceutici e, quale organismo di garanzia, la Banca dati del DNA. Il Cnbbsv è presieduto dal prof. Andrea Lenzi, composto da altri 19 scienziati, articolato in otto gruppi di lavoro per competenza scientifica e opera in sinergia con diversi organismi pubblici e con numerosi Ministeri.
Palazzo Chigi per la Giornata mondiale contro le droghe
"Nessuno si salva da solo", "Rinascere si può", "Per la vita contro la droga": sono alcune delle frasi proiettate sulla facciata principale di Palazzo Chigi nel corso della cerimonia che si è tenuta questa sera in Piazza Colonna e organizzata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in occasione della Giornata mondiale contro le droghe. All'evento è intervenuto il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alle Politiche Antidroga, Alfredo Mantovano.
Otto per mille a diretta gestione statale, assegnazione della quota per l’anno 2022
Pubblicati, nella sezione dedicata otto per mille dell’IRPEF a diretta gestione statale, i Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri di assegnazione della quota per l’anno 2022 relativi alle seguenti categorie di intervento: “Assistenza ai rifugiati e ai minori stranieri non accompagnati”, “Calamità naturali”, “Conservazione dei beni culturali” e “Fame nel mondo".
Festa della Repubblica, oltre 1000 visitatori oggi a Palazzo Chigi
La Presidenza del Consiglio ha aperto le proprie porte a cittadini e turisti in occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica. Oltre 1.000 persone hanno varcato oggi la soglia di Palazzo Chigi, per visitare il Cortile d’Onore e le sale di rappresentanza nelle quali il Presidente del Consiglio accoglie abitualmente gli ospiti internazionali e dove si svolgono le riunioni ufficiali del Governo. In migliaia, inoltre, si sono soffermati a piazza Colonna per assistere ai concerti delle 10 bande musicali delle Forze Armate e di Polizia.
Festa della Repubblica, le iniziative della Presidenza del Consiglio per il 2 giugno
In occasione del 78° Anniversario della proclamazione della Repubblica, la facciata principale di Palazzo Chigi sarà illuminata con il tricolore italiano, dalle ore 00:01 all’alba e dall’imbrunire alle 23:59 di domenica 2 giugno. Inoltre, sempre nella giornata di domani, a partire dalle ore 14:30 e fino alle 18:30, in Piazza Colonna si terrà l'esibizione delle Bande Musicali delle Forze Armate e delle Forze di Polizia. Le visite di Palazzo Chigi, previa prenotazione, avranno luogo a partire dalle 12.30 e fino alle 19.00 con ultimo accesso alle 18.30.