Servizio studi e documentazione giuridica e parlamentare

Coordinatore del Servizio: Simone Neri
Telefono: 06 6779.4572
e-mail: serviziodocumentazione.dagl@governo.it

Il servizio cura la raccolta, l’elaborazione e l’aggiornamento della documentazione giuridica e parlamentare relativa al seguito degli atti normativi del Governo in sede parlamentare e presso gli organi consultivi e svolge attività di studio, ricerca ed elaborazione di rapporti e dossier tematici di approfondimento.

In particolare:

  • monitora lo stato di attuazione del programma di Governo con particolare riguardo alla scadenza delle deleghe, all’iter dei decreti legislativi, dei regolamenti governativi e dei decreti-legge;
  • cura gli adempimenti preliminari all’acquisizione dei pareri degli organi consultivi sugli atti normativi del Governo e, successivamente all’emanazione, adozione o promulgazione dell’atto, degli adempimenti connessi alla pubblicazione dei provvedimenti in Gazzetta Ufficiale;
  • esamina e istruisce, in raccordo con l’Ufficio per il coordinamento dell’iniziativa legislativa e dell’attività normativa del Governo e il Dipartimento per i rapporti con il Parlamento, le proposte emendative di natura governativa e parlamentare; 
  • svolge attività di studio, ricerca ed elaborazione di rapporti e dossier tematici di approfondimento sulle questioni giuridiche di maggior rilievo politico e sociale;
  • coordina le attività del Comitato Normattiva che gestisce la diffusione mediante sistemi informatici della documentazione giuridica, al fine di facilitare la ricerca e la consultazione gratuita della normativa vigente da parte dei cittadini, delle imprese e delle amministrazioni (Normattiva).
     

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