Il Governo

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri n. 17

Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri.

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri n.16

Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri. Nel comunicato stampa i provvedimenti adottati.

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri n. 15

Si è svolta, a Palazzo Chigi, la riunione del Consiglio dei Ministri. Al termine, il Presidente Conte e il Ministro Bonafede hanno tenuto una conferenza stampa. Nel comunicato i provvedimenti adottati.

Il Governo: funzioni, struttura e storia

Il Governo è l’espressione della maggioranza parlamentare, cioè della coalizione di partiti che hanno ottenuto il maggior numero di seggi in Parlamento. Il Governo è un organo costituzionale complesso, composto a sua volta da altri organi dotati di autonomia e di specifiche funzioni ...

Continua a leggere

Palazzo Chigi, sede del Governo

Palazzo Chigi è la sede del Governo italiano dal 1961. si trova in un punto del centro storico di Roma tra i più conosciuti: lungo via del Corso, quasi a metà strada tra Piazza del Popolo e Piazza Venezia. L'ingresso del Palazzo è su Piazza Colonna e la bimillenaria Colonna di Marco Aurelio, che ...

Continua a leggere

Da Palazzo Chigi

Notizie

Concerto di Natale al Senato

Il Presidente Conte partecipa, domenica 15 dicembre in Aula Senato, alle ore 12, alla XXIII edizione del Concerto di Natale.

Notizie

Il Presidente Conte incontra la Direttrice FMI Georgieva a Palazzo Chigi

Il Presidente Conte ha incontrato a Palazzo Chigi la Direttrice operativa del Fondo Monetario Internazionale, Kristalina Georgieva.

Notizie

Salute, le attività del Governo: conferenza stampa con il Presidente Conte

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e il Ministro della Salute, Roberto Speranza, hanno presentato le attività del Governo in materia di salute.

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri n. 17

Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri.

Comunicati Stampa

Convocazione del Consiglio dei Ministri n. 17

Il Consiglio dei ministri è convocato in data odierna alle ore 21.00 a Palazzo Chigi.

Notizie

Gli impegni del Presidente Conte dal 14 al 17 dicembre

Il Presidente Conte interverrà, sabato 14 dicembre alla conferenza stampa per i primi 100 giorni di attività del governo in materia di salute, lunedì 16 alla Cerimonia di consegna dei Collari d’oro del Coni e martedì 17 alla presentazione del Piano nazionale Innovazione. Domenica 15 assisterà in Senato al Concerto di Natale eseguito dall'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, diretta dal Maestro Muti.

Agenda

9   -  21 Dicembre 2019

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.

Dall’Articolo 1 della Costituzione

Dai Ministeri

Ministero dello Sviluppo Economico

50 milioni di euro per brevetti, marchi e trasferimento tecnologico

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato cinque bandi per la valorizzazione di brevetti, marchi, disegni e per il trasferimento tecnologico delle attività di ricerca e sviluppo. Le risorse finanziarie disponibili sono circa 50 milioni di euro.

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Seggiolini antiabbandono: "La tua attenzione diventa legge"

Il 7 novembre 2019 è entrato in vigore il regolamento di attuazione dell'articolo 172 del nuovo Codice della Strada, che ha reso obbligatoria l'installazione di un dispositivo di allarme per prevenire l’abbandono in auto di bambini di età inferiore ai quattro anni.

Ministero dello Sviluppo Economico

Al via il bonus per l’acquisto di smart TV e decoder

Con decreto interministeriale del Ministero dello Sviluppo economico e del Ministero dell’Economia e delle Finanze, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 18 novembre 2019, sono state disciplinate le modalità per l’erogazione dei contributi per l’acquisto di TV e decoder di nuova generazione.

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Dal 12 al 14 novembre Orientamenti 2019

Dal 12 al 14 novembre si svolge, al Porto Antico di Genova, Orientamenti 2019, la 24esima edizione del salone della scuola, della formazione, dell'orientamento e del lavoro, con il tema "Saper Fare: Scuola, Impresa".

Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia

Convegno “Una vita di lotta contro la discriminazione”,

Sensibilizzare e rafforzare la memoria della Shoah, soprattutto tra le giovani generazioni; è l’obiettivo del convegno “Una vita di lotta contro la discriminazione” organizzato dall’Unar – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali del Dipartimento Pari Opportunità in collaborazione con la Fondazione Museo della Shoah, che si terrà a Roma martedì 29 ottobre 2019, dalle ore 15 alle 17, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in via S. Maria in Via, 37.

Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

XIX edizione Settimana della Lingua italiana nel Mondo

Si svolge dal 21 al 27 ottobre la Settimana della Lingua italiana nel Mondo, promossa dalla Farnesina, con più di mille tra eventi, incontri e rappresentazioni in più di 110 Paesi per mostrare la ricchezza della nostra lingua.

Governo Italiano Presidenza del Consiglio dei Ministri