Il Governo

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri n. 29

Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri. Al termine, il Presidente Conte e il Ministro Bonafede hanno tenuto una conferenza stampa.

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri n. 28

Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri. Nel comunicato stampa i provvedimenti adottati.

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri n. 27

Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri. Nel comunicato stampa le deliberazioni approvate.

Il Governo: funzioni, struttura e storia

Il Governo è l’espressione della maggioranza parlamentare, cioè della coalizione di partiti che hanno ottenuto il maggior numero di seggi in Parlamento. Il Governo è un organo costituzionale complesso, composto a sua volta da altri organi dotati di autonomia e di specifiche funzioni ...

Continua a leggere

Palazzo Chigi, sede del Governo

Palazzo Chigi è la sede del Governo italiano dal 1961. si trova in un punto del centro storico di Roma tra i più conosciuti: lungo via del Corso, quasi a metà strada tra Piazza del Popolo e Piazza Venezia. L'ingresso del Palazzo è su Piazza Colonna e la bimillenaria Colonna di Marco Aurelio, che ...

Continua a leggere

Da Palazzo Chigi

Notizie

Gli impegni del Presidente Conte di martedì 18 febbraio

Gli appuntamenti del Presidente Conte di martedì 18 febbraio.

Notizie

Agenda 2023, i tavoli di lavoro di martedì 18 febbraio

Nell'ambito dell'Agenda 2023, il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, presiede oggi a Palazzo Chigi alle 14.30 il Tavolo di lavoro su Europa e Autonomia differenziata, e alle 17.30 il Tavolo su Giustizia e Informazione.

Notizie

Conte incontra Masrour Barzani

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha oggi incontrato il Primo Ministro della Regione autonoma del Kurdistan iracheno (KRG), Masrour Barzani, per uno scambio di valutazione sulle questioni regionali, con particolare riguardo alla situazione in Iraq e alle tensione nell’area, e sui principali aspetti della cooperazione tra l’Italia e la Regione autonoma del Kurdistan iracheno.

Notizie

Agenda 2023, i tavoli di lavoro di lunedì 17 febbraio

Nell'ambito dell'Agenda 2023, il Presidente Conte ha presieduto a Palazzo Chigi i tavoli di lavoro su: Scuola Università, Ricerca e Innovazione digitale; Salute; e Sicurezza e immigrazione.

Comunicati Stampa

Sisma 2016, Legnini nominato Commissario straordinario per la ricostruzione

In considerazione della proroga dello stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi sismici che hanno colpito il territorio delle Regioni Lazio, Marche, Umbria ed Abruzzo a far data dal 24 agosto 2016, il Presidente Conte ha nominato con proprio decreto, il 14 febbraio, l’avv. Giovanni Legnini Commissario straordinario per la ricostruzione nei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria.

Notizie

Presentazione del Piano per il Sud

Il Presidente Conte e i Ministri Provenzano e Azzolina hanno presentato a Gioia Tauro il Piano per il Sud.

Agenda

12   -  24 Febbraio 2020

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.

Dall’Articolo 1 della Costituzione

Dai Ministeri

Notizie

Bonus facciate, dall'Agenzia delle Entrate i chiarimenti sul beneficio

Pubblicata la circolare attuativa e la guida all’uso del Bonus facciate, il beneficio fiscale del 90% per gli interventi di recupero e restauro della facciata esterna degli edifici.

Notizie

Aree di crisi industriale, nuovi criteri per le agevolazioni

Il Ministero dello Sviluppo economico ha indicato, con la circolare del 16 gennaio 2020, i nuovi criteri e le modalità di concessione delle agevolazioni per le imprese localizzate nelle aree di crisi industriale, al fine di favorirne la riconversione e riqualificazione produttiva.

Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

Il 5 gennaio torna la "Domenica al Museo"

Domenica 5 gennaio torna la “Domenica al Museo”, l’iniziativa che prevede l’ingresso gratuito nei musei e parchi archeologici dello Stato ogni prima domenica del mese.

Ministero dello Sviluppo Economico

Sostegno alle startup innovative, al via il nuovo Smart&Start Italia

Il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato la circolare che definisce i nuovi criteri e le modalità di presentazione delle domande per richiedere l’agevolazione prevista da Smart&Start Italia, la misura agevolativa che ha l’obiettivo di sostenere la nascita e lo sviluppo, su tutto il territorio nazionale, di startup innovative. 

Ministero dello Sviluppo Economico

50 milioni di euro per brevetti, marchi e trasferimento tecnologico

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato cinque bandi per la valorizzazione di brevetti, marchi, disegni e per il trasferimento tecnologico delle attività di ricerca e sviluppo. Le risorse finanziarie disponibili sono circa 50 milioni di euro.

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Seggiolini antiabbandono: "La tua attenzione diventa legge"

Il 7 novembre 2019 è entrato in vigore il regolamento di attuazione dell'articolo 172 del nuovo Codice della Strada, che ha reso obbligatoria l'installazione di un dispositivo di allarme per prevenire l’abbandono in auto di bambini di età inferiore ai quattro anni.

Governo Italiano Presidenza del Consiglio dei Ministri