Il Governo

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri n. 38

Si è svolto a Palazzo Chigi il Consiglio dei Ministri. Nel comunicato stampa i provvedimenti adottati. Al termine della riunione il Presidente Conte ha illustrato in conferenza stampa il decreto-legge che introduce misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri n.37

Si è svolto a Palazzo Chigi il Consiglio dei Ministri. Al termine della riunione, il Presidente Conte e i Ministri Catalfo e Gualtieri hanno illustrato in conferenza stampa il Decreto #CuraItalia. Nel comunicato stampa i provvedimenti adottati.

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri n.36

Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri. Il Presidente Conte ha tenuto una conferenza stampa con i Ministri Gualtieri e Catalfo. Nel comunicato stampa i provvedimenti adottati.

Il Governo: funzioni, struttura e storia

Il Governo è l’espressione della maggioranza parlamentare, cioè della coalizione di partiti che hanno ottenuto il maggior numero di seggi in Parlamento. Il Governo è un organo costituzionale complesso, composto a sua volta da altri organi dotati di autonomia e di specifiche funzioni ...

Continua a leggere

Palazzo Chigi, sede del Governo

Palazzo Chigi è la sede del Governo italiano dal 1961. si trova in un punto del centro storico di Roma tra i più conosciuti: lungo via del Corso, quasi a metà strada tra Piazza del Popolo e Piazza Venezia. L'ingresso del Palazzo è su Piazza Colonna e la bimillenaria Colonna di Marco Aurelio, che ...

Continua a leggere

Da Palazzo Chigi

Notizie

Conferenza stampa del Presidente Conte

Il Presidente Conte ha tenuto una conferenza stampa con il Ministro Gualtieri e in videocollegamento il Presidente Decaro.

Notizie

Decreto #IoRestoaCasa, domande frequenti sulle misure adottate dal Governo

Attenzione: pagina in aggiornamento in seguito all'entrata in vigore del Dpcm 22 marzo 2020 (il cui allegato 1 è stato modificato dal  Dm 25 marzo 2020) ...

Comunicati Stampa

Colloquio telefonico del Presidente Conte con il Re saudita Salman

ll Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha ricevuto oggi una telefonata dal Re saudita Salman. Al centro dei colloqui uno scambio di valutazioni sull’esito del Vertice straordinario dei Leader G20 di ieri sul Coronavirus.

Notizie

Coronavirus, informativa del Presidente Conte al Parlamento

Il Presidente Conte ha tenuto un'informativa in merito all’emergenza Covid-19, mercoledì 25 marzo, alla Camera dei Deputati e, giovedì 26, al Senato della Repubblica.

Notizie

Coronavirus, la lettera al Presidente del Consiglio europeo Charles Michel

La lettera al Presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, del Presidente Conte e dei leader di Belgio, Francia, Grecia, Irlanda, Lussemburgo, Portogallo, Slovenia e Spagna.

Comunicati Stampa

Convocazione del Consiglio dei Ministri n. 38

Il Consiglio dei Ministri è convocato per il 24 marzo 2020, alle ore 14.00, a Palazzo Chigi con il seguente ordine del giorno:...

Agenda

23 Marzo   -  4 Aprile 2020

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.

Dall’Articolo 1 della Costituzione

Dai Ministeri

Notizie

Decreto #IoRestoaCasa, domande frequenti sulle misure adottate dal Governo

Attenzione: pagina in aggiornamento in seguito all'entrata in vigore del Dpcm 22 marzo 2020 (il cui allegato 1 è stato modificato dal  Dm 25 marzo 2020) ...

Ministero dell'Istruzione

M’illumino di meno, il 6 marzo la sedicesima edizione

Il 6 marzo si svolge la sedicesima edizione di "M’illumino di meno", la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. Quest’anno l’iniziativa è dedicata ad incrementare gli alberi, le piante, il verde intorno a noi con l’obiettivo di invertire il cambiamento climatico e frenare il riscaldamento globale.

Notizie

Bonus facciate, dall'Agenzia delle Entrate i chiarimenti sul beneficio

Pubblicata la circolare attuativa e la guida all’uso del Bonus facciate, il beneficio fiscale del 90% per gli interventi di recupero e restauro della facciata esterna degli edifici.

Notizie

Aree di crisi industriale, nuovi criteri per le agevolazioni

Il Ministero dello Sviluppo economico ha indicato, con la circolare del 16 gennaio 2020, i nuovi criteri e le modalità di concessione delle agevolazioni per le imprese localizzate nelle aree di crisi industriale, al fine di favorirne la riconversione e riqualificazione produttiva.

Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

Il 5 gennaio torna la "Domenica al Museo"

Domenica 5 gennaio torna la “Domenica al Museo”, l’iniziativa che prevede l’ingresso gratuito nei musei e parchi archeologici dello Stato ogni prima domenica del mese.

Ministero dello Sviluppo Economico

Sostegno alle startup innovative, al via il nuovo Smart&Start Italia

Il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato la circolare che definisce i nuovi criteri e le modalità di presentazione delle domande per richiedere l’agevolazione prevista da Smart&Start Italia, la misura agevolativa che ha l’obiettivo di sostenere la nascita e lo sviluppo, su tutto il territorio nazionale, di startup innovative. 

Governo Italiano Presidenza del Consiglio dei Ministri