Il Governo

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri n. 62

Si è tenuta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri. Nel comunicato, i provvedimenti approvati.

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri n. 61

Si è svolta, a Palazzo Chigi, la riunione del Consiglio dei Ministri.  Al termine il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il Vice Presidente Matteo Salvini ed il Sottosegretario Giancarlo Giorgetti hanno tenuto una conferenza stampa. Nel comunicato stampa, i provvedimenti approvati.

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri n. 60

Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri n. 60. Nel comunicato stampa i provvedimenti adottati.

Il Governo: funzioni, struttura e storia

Il Governo è l’espressione della maggioranza parlamentare, cioè della coalizione di partiti che hanno ottenuto il maggior numero di seggi in Parlamento. Il Governo è un organo costituzionale complesso, composto a sua volta da altri organi dotati di autonomia e di specifiche funzioni ...

Continua a leggere

Palazzo Chigi, sede del Governo

Palazzo Chigi è la sede del Governo italiano dal 1961. si trova in un punto del centro storico di Roma tra i più conosciuti: lungo via del Corso, quasi a metà strada tra Piazza del Popolo e Piazza Venezia. L'ingresso del Palazzo è su Piazza Colonna e la bimillenaria Colonna di Marco Aurelio, che ...

Continua a leggere

Da Palazzo Chigi

Notizie

Consiglio europeo ed Euro Summit, comunicazioni del Presidente Conte in Parlamento

Il Presidente Conte è stato al Senato per le comunicazioni in vista del Consiglio europeo e dell’Euro Summit del 20 e 21 giugno. In mattinata si è recato alla Camera.

Notizie

Il Presidente Conte all'inaugurazione della Biobanca al Policlicinco Gemelli

Il Presidente Conte partecipa, giovedì 20 giugno, all'inaugurazione della Biobanca del Policlinico Gemelli.

Notizie

Il Presidente Conte al Consiglio europeo e all’Euro summit

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, giovedì 20 e venerdì 21 giugno, sarà a Bruxelles per partecipare al Consiglio europeo e all’Euro summit.

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri n. 62

Si è tenuta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri. Nel comunicato, i provvedimenti approvati.

Comunicati Stampa

Convocazione del Consiglio dei Ministri n. 62

Il Consiglio dei Ministri è convocato in data odierna alle ore 20.00 a Palazzo Chigi, per l’esame del seguente ordine del giorno:...

Comunicati Stampa

COP26, accordo di partenariato tra Italia e Regno Unito

L’Italia e il Regno Unito hanno raggiunto un accordo di partenariato in vista della 26ma Conferenza delle Parti alla Convenzione delle Nazioni Unite sul Cambiamento...

Agenda

14   -  26 Giugno 2019

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.

Dall’Articolo 1 della Costituzione

Dai Ministeri

Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca

Bando per la costituzione del "Comitato dei cinquanta ovidiani"

Pubblicato dal Miur il bando di concorso finalizzato ad individuare, attraverso una procedura di selezione per titoli, cinquanta giovani studiosi dell'opera ovidiana, di età inferiore a venticinque anni, per la costituzione del «Comitato dei cinquanta ovidiani».

Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca

Dichiarazione di Roma per la Ricerca, l’Innovazione e l’Istruzione superiore nel Mediterraneo occidentale

Si è svolta il 10 giugno al Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca la IV Conferenza ministeriale “Dialogo 5+5 su Ricerca, Innovazione e Istruzione superiore”, tra i Ministri competenti dei Paesi membri del Forum del Mediterraneo occidentale (Dialogo 5+5): Algeria, Francia, Italia, Libia, Malta, Mauritania, Marocco, Portogallo, Spagna e Tunisia.

Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Piano "Cultura Futuro Urbano", attivi i primi due bandi

Con il piano “Cultura Futuro Urbano” il Ministero per i Beni e le Attività Culturali promuove iniziative culturali nelle periferie delle città metropolitane e nei capoluoghi di provincia di tutta Italia, con un investimento pari a 25 milioni di euro.

Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Il 18 maggio la Festa dei Musei e la Notte dei Musei 2019

Sabato 18 maggio si celebra la quarta edizione della Festa dei Musei, con numerose iniziative e attività. La sera molti istituti aderiscono alla Notte Europea dei Musei, con tre ore di apertura straordinaria e ingresso al costo simbolico di 1 euro.

Ministero dello Sviluppo Economico

Piani di risparmio, in vigore la disciplina attuativa

In Gazzetta il decreto che rende pienamente operativi i nuovi PIR (Piani Individuali di Risparmio). La novità, introdotta dalla Legge di Bilancio 2019, è legata al fatto che le agevolazioni fiscali sono collegate a una quota d’investimenti dedicati a start-up e PMI innovative.

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Sicurezza stradale, registrato il Decreto sulle barriere salva motociclisti

È stato registrato alla Corte dei Conti ed entrerà a breve in vigore il decreto cosiddetto “salva motociclisti”, che rende obbligatoria l’installazione sulla rete stradale italiana di specifiche barriere protettive per l’incolumità di scooteristi e motociclisti.