Normattiva

Il portale “Normattiva”, frutto della collaborazione istituzionale tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Camera dei Deputati, il Senato della Repubblica e la Corte di Cassazione, è la banca dati pubblica, aggiornata in tempo reale, grazie alla quale ogni cittadino può usufruire di un servizio affidabile, gratuito e completo di informazione sulle leggi italiane.
 
La banca dati del portale contiene l'intero corpus normativo statale dei provvedimenti statali numerati (sia di epoca repubblicana, dal 1946 ad oggi, che monarchica, dal 1861 al 1945). Tutte le leggi, i decreti-legge, i decreti legislativi, i regolamenti e altri atti numerati sono inseriti in versione “multivigenza”, così da permettere sia la visualizzazione del testo originario che dei vari interventi normativi succedutisi nel tempo e, di conseguenza, la norma effettivamente vigente in ciascun arco temporale indicato dall’utente.

Dal 2010, anno della sua pubblicazione, ad oggi il Portale è in continua evoluzione: sono state introdotte nuove funzionalità ed apportate diverse migliorie; inoltre, è stata realizzata la convergenza delle banche dati regionali nel portale “Normattiva” con l’implementazione del “Motore di cooperazione applicativa giuridico/legislativa con le Regioni”.
Realizzato grazie alla collaborazione con la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, il motore consente l’accesso da un unico punto all’intero patrimonio legislativo regionale, aggiornato tempestivamente con i nuovi atti normativi emanati dalle singole Regioni e delle Province autonome di Trento e Bolzano.

La gestione del portale Normattiva è affidata al Dipartimento per gli Affari giuridici e legislativi (DAGL) che ne assicura altresì il coordinamento operativo secondo quanto previsto dall’art. 1, comma 310, della legge 27 dicembre 2013, n. 147.
 
Il DPCM del 4 settembre 2015, (pubblicato in G.U. il 18 settembre 2015, n. 217) ha istituito il Comitato di gestione del portale, composto da rappresentanti della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Senato e della Camera dei deputati con la collaborazione dell’Agenzia per l’Italia digitale, il cui compito principale è quello di gestire la diffusione mediante sistemi informatici della documentazione giuridica, facilitando la ricerca e la consultazione gratuita della normativa vigente da parte dei cittadini, delle imprese e delle amministrazioni.

Il Dipartimento inoltre cura la gestione degli adempimenti relativi all’attuazione delle Convenzioni, stipulate con cadenza triennale con l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) quale soggetto preposto alla stampa e alla gestione, anche con strumenti telematici, della «Gazzetta Ufficiale», che hanno ad oggetto la gestione del Portale “Normattiva”.
L’ultima Convenzione quadro, relativa agli anni 2022/2024, è destinata oltre che alla manutenzione delle attività correnti, anche alla realizzazione degli sviluppi evolutivi del portale da attuare mediante specifici Accordi esecutivi.

Con cadenza annuale, il DAGL è tenuto a predisporre una relazione sui risultati raggiunti da trasmettere alla Commissione parlamentare per la semplificazione a norma dell’art. 1, comma 313 della legge 27 dicembre 2013, n. 147.

Nuove funzionalità anno 2023

In attuazione dell’Accordo esecutivo per il superamento della visualizzazione con un testo preformattato a 80 colonne, approvato a valle della Convenzione quadro 2022-2024 stipulata tra la Presidenza del Consiglio e l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A, il sito Normattiva si è rinnovato con nuove funzionalità che garantiranno un'esperienza di navigazione ottimizzata, in particolare dai dispositivi mobili.

Tra le novità disponibili, si segnalano:

  • la visualizzazione dell'atto in modalità responsive, che consente di adattare automaticamente il testo dell'atto a qualsiasi dispositivo dal quale si effettua l'accesso (pc, tablet, smartphone);
  • la presenza della nuova funzione "visualizza atto intero", che consente di visualizzare direttamente il testo dell'intero atto;
  • l'adozione di un nuovo font e la visualizzazione delle vocali accentate (attualmente apostrofate);
  • la possibilità di avviare il download dell'atto nei formati XML, HTML, EPUB e RTF (che consente di esportare un testo ottimizzato per la stampa);
  • la presenza nel menù "Approfondimenti" della funzione "atti parlamentari", che consente il collegamento ai lavori parlamentari di Camera e Senato per l'espressione del parere sugli schemi dei decreti legislativi, e della funzione "atti attuativi", che consente il collegamento diretto ai decreti attuativi pubblicati sul sito del Dipartimento per il programma di Governo.

Per saperne di più