Il Capo Dipartimento

Capo del Dipartimento: Francesca Quadri

Vice Capi Dipartimento

  • Angelo Vitale – con funzioni vicarie
  • Maria Francesca Rocchetti
  • Roberto Tartaglia
  • Gabriele Casalena

Dirigente con incarico di livello generale di consulenza, studio e ricerca: Luisa Tiberio

Segreteria Capo Dipartimento

Il Capo del Dipartimento per gli affari giuridici e legislativi determina gli indirizzi relativi al funzionamento interno del Dipartimento e affida alla responsabilità dei singoli Uffici le attività volte ad assicurare il raccordo con gli altri Dipartimenti e Uffici della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con le strutture di missione istituite per lo svolgimento di particolari   compiti, per il raggiungimento di risultati determinati o per la realizzazione di specifici programmi.

Alle dirette dipendenze del Capo del Dipartimento opera un dirigente in posizione di staff, il Settore del Preconsiglio, il Settore protocollo e archivio, la Segreteria per la gestione delle risorse umane e strumentali del Dipartimento. Inoltre, alle dirette dipendenze del Capo del Dipartimento è posto il Nucleo di valutazione dell’impatto della regolamentazione (NUVIR), con il compito di assicurare al Dipartimento il supporto tecnico alle funzioni di coordinamento delle attività di analisi e di verifica dell’impatto della regolamentazione (AIR e VIR).

Il Dipartimento si avvale di magistrati ordinari, amministrativi e contabili, di avvocati dello Stato e di esperti,  secondo quanto previsto dal decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 303 e dall'articolo 11, comma 3, della legge 6 luglio 2002, n. 137, ai quali il Capo del Dipartimento affida compiti di studio, analisi e trattazione dei provvedimenti, delle questioni e degli affari di competenza del Dipartimento.