6 Febbraio 2023

Dopo gli incontri il 3 febbraio a Stoccolma e Berlino, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto una fitta serie di telefonate in preparazione del Consiglio Europeo straordinario del 9-10 febbraio, con il Presidente della Repubblica francese, Macron, con il Primo Ministro olandese, Rutte, con il Cancelliere federale austriaco, Nehammer, e con il Primo Ministro greco, Mitsotakis. Al centro dello scambio di vedute, la priorità di un segnale concreto del Consiglio Europeo sul pieno sostegno all’Ucraina a 360 gradi, e su soluzioni UE a sostegno della competitività delle imprese e per una gestione finalmente europea dei flussi migratori incentrata sulla dimensione esterna e sul controllo dei confini.

5 Febbraio 2023

Si è tenuta oggi la Cabina di Regia del PNRR per avviare un confronto sul nuovo capitolo da inserire nel PNRR relativo al RepowerEU, il Piano europeo per fronteggiare le difficoltà del mercato energetico globale causate dalla guerra in Ucraina. La riunione si è svolta alla presenza del Presidente Giorgia Meloni, del Ministro per il Pnrr, le Politiche di Coesione e il Sud, Raffaele Fitto e tutti i Ministri competenti. Hanno partecipato gli amministratori delegati dei principali operatori del settore energetico ed elettrico nazionale Enel, Eni, Snam e Terna.

6 Febbraio 2023

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato il Primo Ministro della Repubblica Federale e Democratica dell’Etiopia, Abiy Ahmed Ali. Al termine dell'incontro hanno rilasciato le dichiarazioni alla stampa.

6 Febbraio 2023

Il videomessaggio del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni in occasione della conferenza stampa di presentazione del progetto “Voce alla SLA”.

    Da Palazzo Chigi

    Comunicati Stampa

    Attacco informatico, riunione a Palazzo Chigi

    In merito all’attacco hacker verificatosi su scala mondiale, la riunione tenuta stamane a Palazzo Chigi, coordinata dal Sottosegretario con la delega alla Cybersecurity Alfredo Mantovano, con l’ing. Roberto Baldoni e l’amb. Elisabetta Belloni, è servita a verificare che, pur nella gravità dell’accaduto, in Italia nessuna Istituzione o azienda primaria che opera in settori critici per la sicurezza nazionale è stata colpita. Nel corso delle prime attività ricognitive compiute da ACN-Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, unitamente alla Polizia Postale, non sono emerse evidenze che riconducano ad aggressione da parte di un soggetto statale o assimilabile a uno Stato ostile; è invece probabile l’azione di criminali informatici, che richiedono il pagamento di un ‘riscatto’.

    Notizie

    Terremoto in Turchia, la nota di Palazzo Chigi

    Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni segue costantemente, aggiornata dal Dipartimento della Protezione Civile, gli sviluppi del devastante terremoto che ha colpito la Turchia, al confine con la Siria. Esprime vicinanza e solidarietà alle popolazioni colpite. La Protezione Civile italiana ha già fornito la propria disponibilità per contribuire al primo soccorso.

    Notizie

    Attacco informatico, la nota di Palazzo Chigi

    Il Governo segue con attenzione, aggiornato dall'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, ACN, gli sviluppi dell'attacco culminato oggi tramite un ransomware già in circolazione nei server VMware ESXi. Domani mattina alle 9 il sottosegretario Alfredo Mantovano, autorità delegata per la cybersicurezza, incontrerà a Palazzo Chigi il direttore di ACN, Roberto Baldoni, e la direttrice del DIS-Dipartimento informazione e sicurezza, Elisabetta Belloni, per fare un primo bilancio dei danni provocati dagli attacchi e per confermare la promozione della adeguata strategia di protezione, peraltro da tempo già in atto.

    Agenda

    Dalla Presidenza

    Dip. per il coordinamento amministrativo

    Otto per mille dell’IRPEF 2023, individuazione dei parametri di valutazione

    Pubblicato il DSG 31 gennaio 2023 con i nuovi parametri di valutazione delle domande di accesso alla quota dell’otto per mille dell’IRPEF a...

    Notizie

    Premio Giacomo Matteotti, il bando della XIX edizione

    Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.8 del 31 gennaio 2023 il bando della XIX edizione del Premio Giacomo Matteotti. Il Premio viene assegnato ad opere che illustrano gli ideali di fratellanza tra i popoli, di libertà e giustizia sociale che hanno ispirato la vita di Giacomo Matteotti.

    Notizie

    Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo

    La legge del 25 gennaio 2017 n. 9, ha istituito la Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo. La giornata si celebra ogni anno il 1° febbraio, data in cui, nell’anno 1979, la normativa italiana ha riconosciuto la pari dignità di tutte le vittime dei conflitti, siano esse civili o militari. Per l’occasione, la facciata di Palazzo Chigi sarà illuminata con luce blu dalle 18:00 alle 21:00.