Il Governo: notizie

1 Gennaio 2024 - 31 Dicembre 2024

(Visualizzazione dal più recente)

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri n. 72

1 Marzo 2024

Il Consiglio dei Ministri è convocato lunedì 4 marzo 2024, alle ore 11.00 a Palazzo Chigi.

Comunicati Stampa

Convocazione del Consiglio dei Ministri n. 72

1 Marzo 2024

Il Consiglio dei ministri è convocato lunedì 4 marzo 2024, alle ore 11.00 a Palazzo Chigi, per l’esame del seguente ordine del giorno:...

Notizie

Riunione del CIPESS del 29 febbraio 2024

29 Febbraio 2024

Nella seduta odierna, il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS), presieduto dalla Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, con la presenza del Segretario del CIPESS, Sottosegretario Alessandro Morelli, ha approvato una serie di proposte in materia di politiche di coesione, infrastrutture e investimenti pubblici. 

Notizie

Impegno dell'Italia a sostegno dell’Ucraina, nota di Palazzo Chigi

27 Febbraio 2024

La Conferenza organizzata ieri a Parigi dal Presidente Macron ha costituito l'occasione per riaffermare, con la partecipazione del Vice Ministro Cirielli, il pieno impegno dell'Italia a sostegno dell’Ucraina nella lotta a difesa della propria sovranità e integrità territoriale. Fin dall'aggressione russa di due anni fa vi è stata piena coesione di tutti gli Alleati nel supporto da offrire a Kiev. Questo supporto non contempla la presenza sul territorio ucraino di truppe di Stati europei o NATO.

Notizie

Liberazione dei tre connazionali sequestrati in Mali, nota di Palazzo Chigi

27 Febbraio 2024

Questa notte sono stati liberati tre cittadini italiani, Rocco Langone, la moglie Maria Donata Caivano e il figlio Giovanni Langone, che erano stati sequestrati il 19 maggio 2022 nella loro abitazione alla periferia della città di Koutiala, a sud est della capitale del Mali, Bamako, dove vivevano da diversi anni. È un’area particolarmente permeata dalla presenza di miliziani jihadisti; il rapimento era avvenuto da parte di una fazione jihadista riconducibile al JNIM, Gruppo di supporto per l'Islam e i musulmani, allineata con al-Qa'ida, attiva in larga parte dell'Africa Occidentale. 

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri n. 71

26 Febbraio 2024

Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri. Al termine, i Ministri Calderone (Lavoro e Politiche sociali) e Fitto (Affari europei, Politiche di coesione e PNRR),  hanno illustrato in conferenza stampa i provvedimenti adottati.

Comunicati Stampa

Convocazione del Consiglio dei Ministri n. 71

26 Febbraio 2024

Il Consiglio dei Ministri, convocato lunedì 26 febbraio, alle ore 15.30 a Palazzo Chigi, esaminerà il seguente ordine del giorno: ...

Notizie

Incontri del Governo con le rappresentanze sindacali e datoriali sul tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

26 Febbraio 2024

Si sono svolti nella Sala Verde di Palazzo Chigi due distinti incontri tra il Governo e le rappresentanze sindacali e datoriali sul tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Per il Governo hanno partecipato il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano. 

Comunicati Stampa

Il Presidente Meloni presiede la prima riunione dei Capi di Stato e di Governo G7 sotto Presidenza italiana

24 Febbraio 2024

Il 24 febbraio, in occasione del secondo anniversario dell'aggressione russa contro l’Ucraina, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha presieduto una riunione dei Capi di Stato e di Governo G7. Il Presidente Meloni si è collegata da Kiev, assieme al Primo Ministro canadese Justin Trudeau, alla Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e al Presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Al termine della riunione è stata adottata una dichiarazione congiunta sull’Ucraina.