(View from the most recent)

Cabina di regia PNRR, Fitto: al via un tavolo tecnico con le Regioni sulla riforma della politica di coesione
Costruire insieme con le Regioni il provvedimento che andrà a regolare la riforma della politica di coesione, inserita come milestone all’interno del PNRR: questo il tema al centro della seconda riunione di oggi della Cabina di regia, convocata e presieduta dal Ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto nella sala Verde di Palazzo Chigi, alla presenza del Ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Roberto Calderoli, dei Presidenti delle Regioni e del Presidente delle Province autonome guidati dal Presidente Massimiliano Fedriga. All’ordine del giorno del tavolo istituzionale la nuova riforma finalizzata ad accelerare l’attuazione delle politiche di coesione e ad assicurare la tempestiva realizzazione degli interventi del PNRR.

Cabina di regia nuovo PNRR, Fitto: il governo lavora a un provvedimento legislativo per la rapida attuazione degli obiettivi
La verifica dello stato di attuazione del Piano e delle proposte normative finalizzate alla sua revisione al centro della prima riunione della Cabina di regia PNRR di questa mattina nella Sala Verde di Palazzo Chigi, presieduta dal Ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, alla presenza del Vice Presidente del Consiglio Matteo Salvini, dei Ministri della Salute Orazio Schillaci e dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin, e dei rappresentanti degli altri Ministeri, con la partecipazione attiva delle Organizzazioni sindacali presenti al tavolo, Cgil, Cisl, Ugl, Confsal, Cisal e Usb.

Approvazione della legge parlamentare sull'oblio oncologico, la dichiarazione del Presidente Meloni
Accolgo con grande gioia l'approvazione all'unanimità della proposta di legge parlamentare sull'oblio oncologico. Una norma di civiltà, che il Governo ha convintamente sostenuto e che cancellerà quelle umilianti e ingiuste discriminazioni che pesavano sulle persone guarite da patologie oncologiche. Grazie a tutte le forze politiche che hanno consentito di raggiungere oggi questo obiettivo.

Giubileo 2025, riunione della Cabina di Coordinamento
Si è svolta oggi a Palazzo Chigi l’undicesima riunione della Cabina di Coordinamento Giubileo 2025, presieduta dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano. In apertura di riunione, il sottosegretario Mantovano ha invitato il sindaco di Roma e commissario straordinario per il Giubileo 2025, Roberto Gualtieri, a fornire un quadro aggiornato dello stato di avanzamento dei lavori e a fare luce sulle criticità di alcune opere e sulle strategie di superamento.

Il Sottosegretario Mantovano a Caivano
Giovedì 7 dicembre il Sottosegretario Mantovano si recherà a Caivano in occasione del termine dei lavori dello spazio verde e dell'area ludico-sportiva all’interno del Parco Verde. Successivamente, il Sottosegretario raggiungerà l’ufficio del Commissario straordinario di Governo, Fabio Ciciliano, per una riunione operativa di approfondimento sul piano straordinario di riqualificazione per Caivano che verrà approvato da un prossimo Consiglio dei Ministri. Saranno presenti i tre Commissari del Municipio.

Consiglio dei Ministri n. 61
Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri. Nel comunicato stampa i provvedimenti adottati.
Convocazione del Consiglio dei Ministri n. 61
Il Consiglio dei ministri è convocato martedì 5 dicembre 2023, alle ore 16.00 a Palazzo Chigi, per l’esame del seguente ordine del giorno:...

Nota di Palazzo Chigi
Oggi è una data importante per il negoziato sull’IA Act. L’Italia è chiamata infatti a esprimersi su modelli e sistemi nonché sulla governance dell’intelligenza artificiale. Il 5 dicembre, a Bruxelles, il Sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio con delega all'Innovazione tecnologica Alessio Butti confermerà formalmente l’impegno assunto dal Governo. ...

Nuovo PNRR e verifica degli obiettivi per la richiesta della quinta rata: terminata a Palazzo Chigi la Cabina di regia
La Cabina di regia PNRR, convocata e presieduta nella Sala Verde di Palazzo Chigi dal Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, alla presenza dei Ministri, dei loro delegati e dei rappresentanti di Regioni, Province e Comuni, questa mattina ha effettuato una puntuale verifica dello stato di attuazione del Piano e delle proposte normative propedeutiche alla revisione dello stesso, approvata dalla Commissione europea il 24 novembre scorso, che ha previsto l’introduzione della nuova missione REPowerEU, di sette nuove riforme ed il finanziamento e l’implementazione di importanti misure, che risulteranno strategiche per la crescita economica e la modernizzazione del Paese.