Comunicati Stampa

Maggio 2021

(Visualizzazione dal più recente)

06 Maggio 2021

Dichiarazione del Presidente del Consiglio Mario Draghi

"I vaccini sono un bene comune globale. È prioritario aumentare la loro produzione, garantendone la sicurezza, e abbattere gli ostacoli che limitano le campagne vaccinali".

05 Maggio 2021

Colloquio telefonico Draghi - Merkel

Il Presidente del Consiglio Draghi ha avuto oggi pomeriggio una conversazione telefonica con la Cancelliera della Repubblica Federale di Germania, Angela Merkel. Al centro dei colloqui vi sono stati gli ultimi sviluppi nella lotta alla pandemia anche in preparazione del “Global Health Summit”, che si terrà a Roma il 21 maggio.

04 Maggio 2021

Colloquio telefonico Draghi - Abdelmadjid Tebboune

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha avuto oggi una conversazione telefonica con il Presidente della Repubblica Democratica Popolare di Algeria, Abdelmadjid Tebboune. Al centro dei colloqui il partenariato strategico italo-algerino, anche nella prospettiva del percorso di riforme in corso in Algeria, e i prossimi appuntamenti istituzionali dell’agenda bilaterale e multilaterale. Sono state affrontate anche le crisi regionali, con particolare attenzione per la situazione in Libia e nel Sahel.

04 Maggio 2021

Colloquio telefonico Draghi - Qu Dongyu (FAO)

Il Presidente del Consiglio Draghi ha avuto oggi una conversazione telefonica con il Direttore Generale della FAO, Qu Dongyu. Sono state affrontate, alla luce dell’impatto della pandemia, le prospettive della collaborazione in materia di sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile e resilienza dei sistemi agroalimentari, nel quadro della Presidenza italiana del G20 e in vista del “Food Systems Summit” dell’ONU del prossimo settembre, il cui evento preparatorio sarà ospitato a Roma il prossimo luglio.

29 Aprile 2021

Convocazione del Consiglio dei Ministri n. 16

Il Consiglio dei Ministri è convocato giovedì 29 aprile 2021, alle ore 11.30, a Palazzo Chigi. Seguirà l’ordine del giorno.

29 Aprile 2021

Conversazione telefonica del Presidente Draghi con il Primo Ministro della Repubblica portoghese

Il Presidente Draghi ha avuto oggi una conversazione telefonica con il Primo Ministro della Repubblica portoghese, Antonio Costa. Al centro dei colloqui vi sono stati gli ultimi sviluppi in preparazione della Riunione informale dei Membri del Consiglio Europeo, che si terrà la settimana prossima a Oporto.

28 Aprile 2021

Dichiarazione del Presidente del Consiglio Mario Draghi sulla missione di assistenza sanitaria in India

“Desidero esprimere la mia profonda vicinanza al popolo indiano per le sofferenze provocate dalla nuova ondata della pandemia. L’Italia non farà mancare il proprio sostegno in questo momento di difficoltà. Abbiamo offerto, attraverso il Dipartimento della Protezione Civile, disponibilità all’invio di un sistema di produzione di ossigeno, messo a disposizione dalla Regione Piemonte, che potrà essere utilizzato per rifornire un ospedale tradizionale o da campo. Invieremo anche una squadra di personale specializzato per garantirne la corretta messa in opera”.

28 Aprile 2021

Dichiarazione del Presidente del Consiglio Mario Draghi

Il governo esprime soddisfazione per la decisione della Francia di avviare le procedure giudiziarie, richieste da parte italiana, nei confronti dei responsabili di gravissimi crimini di terrorismo, che hanno lasciato una ferita ancora aperta.
La memoria di quegli atti barbarici è viva nella coscienza degli italiani.
A nome mio e del governo, rinnovo la partecipazione al dolore dei familiari nel ricordo commosso del sacrificio delle vittime.

25 Aprile 2021

Trasmissione del PNRR al Parlamento

Il Governo ha trasmesso oggi al Parlamento il testo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). 

23 Aprile 2021

Convocazione del Consiglio dei Ministri n. 15

Il Consiglio dei Ministri, convocato sabato 24 aprile 2021, alle ore 10.00 a Palazzo Chigi, esaminerà il seguente ordine del giorno:

  • INFORMATIVA del Ministro dell’economia e delle finanze in merito al Piano per la ripresa e la resilienza di cui all’articolo 18 del Regolamento (UE) n. 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021 e al Fondo nazionale complementare;
  • VARIE ED EVENTUALI.

Pagine

Governo Italiano Presidenza del Consiglio dei Ministri