Novità

Notizie

Fentanyl, conferenza stampa sull'aggiornamento delle attività previste dal Piano nazionale di prevenzione

Si è tenuta, presso la Sala stampa di Palazzo Chigi, la conferenza stampa sull'aggiornamento delle attività previste dal Piano nazionale di prevenzione contro l’uso improprio di Fentanyl e di altri oppioidi sintetici. Hanno partecipato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, e il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani. 

Notizie

Attivato il Sistema Nazionale di Allerta Precoce: trovato fentanyl come sostanza da taglio in dose di eroina

Il Sistema nazionale di allerta rapida per le droghe (NEWS-D) coordinato dal Dipartimento per le politiche antidroga (DPA) ha diffuso una allerta per la presenza di fentanyl riscontrata, tramite verifiche svolte dall’Istituto Superiore di Sanità, come sostanza da taglio in una dose di eroina sequestrata alcune settimane fa nella zona di Perugia. È la prima volta che questo si accerta in Italia.

Notizie

Palazzo Chigi si illumina di blu per il World Wish Day

La Presidenza del Consiglio ha aderito al World Wish Day, anniversario della fondazione internazionale Make-A-Wish, che realizza i desideri di bambini gravemente malati. La facciata principale di Palazzo Chigi è stata illuminata di colore blu a partire dall’imbrunire del 29 aprile all’alba di oggi 30 aprile 2024.

Notizie

Vertice G7, nota di accreditamento stampa

Da giovedì 13 a sabato 15 giugno 2024 si svolgerà a Borgo Egnazia (BR) la riunione dei Capi di Stato e di Governo dei paesi G7 presieduta dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia  Meloni. L’accreditamento anticipato dei rappresentanti dei media interessati è obbligatorio.

Notizie

Presentazione della Relazione annuale al Parlamento dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

Si è svolta a Palazzo Chigi la conferenza stampa di presentazione della Relazione annuale al Parlamento dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN). Hanno partecipato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, il Presidente del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, Lorenzo Guerini, il Direttore generale dell’ACN, Bruno Frattasi, e Marco Camisani Calzolari, docente universitario e autore di diversi saggi sul marketing e la comunicazione digitale.

Notizie

Inaugurazione dell’Anno Accademico della Scuola di Formazione dell’Intelligence

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è intervenuto all'inaugurazione dell’Anno Accademico della Scuola di formazione del Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica.

Servizi documentali

La Biblioteca Chigiana e l'Archivio generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Continua a leggere

Come fare per

Il progetto “Orientarsi in Presidenza” è volto a facilitare l’accesso alle informazioni da parte dei cittadini e delle imprese attraverso la navigazione per temi e parole chiave e non già, come avviene tradizionalmente, partendo dalle strutture amministrative.

Continua a leggere

Pubblicità legale

Pubblicità legale

Presidenza del Consiglio, procedure di mobilità Cat. A, scorrimento delle graduatorie finali

Scorrimento della graduatoria finale relativa alla procedura di mobilità, indetta ai sensi dell’articolo 30 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e approvata...

Pubblicità legale

Avviso di notifica per pubblici proclami in esecuzione del decreto del Presidente f.f. del Consiglio di Stato, Sez. IV, n. 780/2024

Integrazione contraddittorio in esecuzione del decreto presidenziale Consiglio di Stato Sezione IV, n. 780/2024, pubblicato in data 13.05.2024, pronunciata nell'ambito del giudizio n.R.G. 3620/2024 promosso dal Comune di Arzachena contro il Dipartimento per le Politiche di coesione e il Sud della Presidenza del Consiglio dei Ministri e altri per la riforma della sentenza del TAR Lazio, sez. I, n. 4385/2024.

Pubblicità legale

Procedura di stabilizzazione del personale in servizio presso la PCM per la politica di coesione: approvazione dei candidati idonei

Approvazione dell’individuazione dei canditati risultati idonei in esito alla procedura di stabilizzazione a tempo indeterminato e pieno del personale non dirigenziale a tempo determinato in servizio presso la Presidenza del Consiglio dei ministri e reclutato al fine di garantire la definizione e l’attuazione degli interventi previsti dalla politica di coesione dell’Unione europea e nazionale per i cicli di programmazione 2014-2020 e 2021-2027, Categoria A, parametro economico F1.