17 Giugno 2025

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è in Canada a Kananaskis, per partecipare al Vertice G7 in programma dal 16 al 17 giugno. Nel corso della prima giornata, le sessioni di lavoro con gli altri leader, l'incontro con il Primo Ministro del Canada, Mark Carney, e con il Presidente degli Stati Uniti d'America, Donald Trump.

16 Giugno 2025

Il videomessaggio del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, agli Stati Generali della Prevenzione.

15 Giugno 2025

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato oggi, alla vigilia del Vertice G7 di Kananaskis, il Primo Ministro del Regno Unito, Keir Starmer. L’incontro ha permesso una discussione approfondita sui più pressanti temi dell’agenda internazionale, a partire dalla situazione in Medio Oriente e dal conflitto in Ucraina. Nel corso dei colloqui è, inoltre, proseguito lo stretto coordinamento sia sull’agenda del G7 sia in vista del Vertice della NATO dell’Aja, riscontrando una piena convergenza di vedute. 

    15 Giugno 2025

    Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato oggi, alla vigilia del Vertice G7 di Kananaskis, il Cancelliere della Repubblica Federale di Germania, Friedrich Merz. A breve distanza dal loro recente colloquio a Palazzo Chigi, l’incontro ha permesso di confermare la comune volontà di riunire a Roma, a inizio 2026, una nuova edizione del Vertice intergovernativo tra Italia e Germania e di mantenere uno stretto coordinamento sui principali temi dell’agenda UE, come il contrasto alle migrazioni irregolari e la competitività. 

      Da Palazzo Chigi

      Notizie

      Crisi Israele-Iran: Meloni convoca vertice di Governo e sente leader internazionali

      Dopo aver convocato un vertice di governo sulla crisi in Medio Oriente, il Presidente Meloni si è consultata telefonicamente con il Presidente degli USA Trump, con il Cancelliere Federale tedesco Merz e con il Presidente della Commissione europea von der Leyen. Nella seconda parte della giornata, ha poi interloquito con alcuni leader della regione confrontandosi su come lavorare insieme per favorire una soluzione diplomatica. Il Presidente Meloni ha inoltre avuto una conversazione con il Primo Ministro dello Stato d’Israele Netanyahu. 

      Notizie

      Escalation militare in Medio Oriente, il Presidente Meloni presiede vertice in videocollegamento

      Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha presieduto oggi un vertice in videoconferenza per valutare le conseguenze dell’escalation militare in Medio Oriente. Hanno preso parte il Vice Presidente e Ministro degli Esteri Antonio Tajani, il Vice Presidente Matteo Salvini, il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, il Ministro della Difesa Guido Crosetto, il Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, i Sottosegretari Alfredo Mantovano e Giovanbattista Fazzolari, e i vertici dell’Intelligence italiana.

      Intervento

      54° Convegno dei Giovani Imprenditori, il videomessaggio del Presidente Meloni

      Il videomessaggio del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al 54° Convegno dei Giovani Imprenditori di Confindustria.

      Agenda

      Dalla Presidenza

      Notizie

      Piano straordinario di interventi infrastrutturali e di progetti di riqualificazione sociale e ambientale, il Sottosegretario Mantovano a Catania e Palermo

      Il primo incontro si è svolto in mattinata nel Comune di Catania, dedicato al quartiere di San Cristoforo, successivamente si è tenuto quello a Palermo, nei locali della Chiesa di San Paolo Apostolo, nel quartiere di Borgo Nuovo.

      Notizie

      Il Sottosegretario Mantovano visita ad Ostia il Punto Luce delle Arti di Save the Children

      Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha visitato il Punto Luce delle Arti di Ostia di Save the Children.

      Notizie

      Festa della Repubblica, il Tricolore illumina la facciata di Palazzo Chigi

      In occasione del 79° Anniversario della proclamazione Repubblica, la facciata principale di Palazzo Chigi, prospiciente piazza Colonna, sarà illuminata con il Tricolore italiano dalla sera del 1° giugno 2025 alle ore 23:59 del 2 giugno 2025, con esclusione delle ore diurne.