4 Agosto 2021

Il Consiglio dei Ministri è convocato per giovedì 5 agosto 2021, alle ore 16.00, a Palazzo Chigi. Seguirà l’ordine del giorno.

    4 Agosto 2021

    Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha avuto questa mattina una conversazione telefonica con il Presidente della Repubblica tunisina, Kais Said. Al centro dei colloqui: gli ultimi sviluppi politico-istituzionali nel Paese; la necessità di ristabilire tempestivamente l’ordine costituzionale; l’assistenza e il sostegno che l’Italia ha offerto e continuerà ad assicurare alla Tunisia (come dimostrato anche dalla recente consegna di 1,5 milioni di dosi vaccinali) e la gestione dei flussi migratori.

    3 Agosto 2021

    Da oggi è online italiadomani.gov.it, il portale ufficiale dedicato a “Italia Domani”, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Sul portale sono illustrati i contenuti del Piano e viene raccontato il percorso di attuazione attraverso schede intuitive e chiare dedicate al monitoraggio degli investimenti e delle riforme, con notizie in continuo aggiornamento sullo sviluppo degli interventi previsti.

    2 Agosto 2021

    Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha siglato oggi una Direttiva che dispone la declassifica ed il versamento anticipato all’Archivio centrale dello Stato della documentazione concernente l’Organizzazione Gladio e la Loggia massonica P2. Con questa nuova Direttiva il Presidente ha ritenuto doveroso dare ulteriore impulso alle attività di desecretazione. L’iniziativa adottata potrà rivelarsi utile ai fini della ricostruzione di vicende drammatiche che hanno caratterizzato la recente storia del nostro Paese.

    Campagna vaccinale anti Covid-19

    Somministrazioni over 80 anni: 8.295.298


    Somministrazioni 70-79 anni: 10.249.318


    Somministrazioni 60-69 anni: 11.632.721


    Somministrazioni 50-59 anni: 13.506.336


    Somministrazioni 40-49 anni: 10.674.593


    Somministrazioni 30-39 anni: 7.005.307


    Somministrazioni 20-29 anni: 6.126.861


    Somministrazioni 12-19 anni: 2.507.894


    Totale vaccini distribuiti: 73.984.943

    Totale somministrazioni: 69.998.328

    Persone che hanno completato il ciclo vaccinale: 33.405.896

    Da Palazzo Chigi

    Notizie

    Il Presidente Draghi visita la sede operativa del Dipartimento della Protezione Civile

    Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha visitato, questo pomeriggio, la sede operativa del Dipartimento della Protezione Civile. La visita è stata l’occasione per ringraziare il personale della struttura, guidata da Fabrizio Curcio, per il grande lavoro svolto nelle tante emergenze che stanno interessando il nostro Paese e per l’attività che quotidianamente svolge nella previsione e prevenzione dei rischi.

    Comunicati Stampa

    Ori olimpici, Draghi si congratula con Tamberi e Jacobs

    Il Presidente  del Consiglio, Mario Draghi, ha sentito al telefono Gianmarco Tamberi e Marcell Jacobs e si è congratulato con loro per gli storici ori olimpici nel salto in alto e nei cento metri. Il premier ha parlato anche con il presidente del Coni, Giovanni Malagò, e ha invitato gli atleti a Palazzo Chigi, al ritorno da Tokyo, per festeggiare le loro vittorie. ”Sono orgoglioso di voi, vi ho seguito. State onorando l’Italia” ha detto Draghi.

    Notizie

    Green Pass: come riconoscere facilmente quello autentico

    Per verificare se una Certificazione verde è autentica bisogna utilizzare l'app gratuita VerificaC19 installata su un dispositivo mobile. L'app non memorizza le informazioni personali sul dispositivo del verificatore.

    Agenda

    Dalla Presidenza

    Notizie

    13a seduta del Comitato interministeriale per le politiche relative allo Spazio e all’Aerospazio

    Il 17 giugno ha avuto luogo la 13a seduta del Comitato interministeriale per le politiche relative allo Spazio e alla ricerca aerospaziale, sotto la presidenza del sottosegretario Bruno Tabacci al quale il Presidente Draghi ha delegato le funzioni relative al coordinamento delle politiche relative ai programmi spaziali e aerospaziali.

    Commissario straordinario per l'emergenza Covid-19

    Campagna vaccinale, bando di reclutamento aperto ai medici specializzandi

    Al fine di ampliare la platea dei vaccinatori e aumentare le capacità di somministrazione di vaccini sul territorio nazionale, la Struttura Commissariale ha dato attuazione a quanto previsto dal decreto legge nr. 41 del 22 marzo 2021 (c.d. decreto "Sostegni"), includendo i medici specializzandi nel bando già esistente del 16 dicembre 2020. 

    Notizie

    Superbonus 110%, online il sito dedicato

    On line il sito dedicato al Superbonus 110% dove, oltre a tutte le informazioni sui requisiti e su come ottenere la detrazione, è presente una sezione FAQ e la possibilità di inviare i propri quesiti.

    Dai Ministeri

    Notizie

    Assegno temporaneo per i figli minori, al via le domande

    Da oggi 1° luglio e fino al 31 dicembre 2021 è possibile presentare domanda per l’assegno temporaneo per i figli minori. La misura ha l’obiettivo di sostenere la genitorialità e favorire la natalità, ed è rivolta prevalentemente ai genitori con figli minori a carico, e Isee fino a 50 mila euro, che non hanno diritto all’assegno per il nucleo familiare.

    Notizie

    Nuovo bando Macchinari innovativi: dal 13 aprile le domande per gli incentivi

    Il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato il decreto relativo al secondo sportello del nuovo bando “Macchinari innovativi”, a cui PMI, reti di imprese e professionisti potranno presentare le domande per richiedere le agevolazioni.

    Ministero dello Sviluppo Economico

    Beni strumentali, semplificate le procedure per le imprese

    Nuove modalità di erogazione per le agevolazioni previste dalla “Nuova Sabatini”, la misura che ha l’obiettivo di rafforzare il sistema produttivo e competitivo delle PMI, attraverso l’accesso al credito finalizzato all’acquisto, o acquisizione in leasing, di beni materiali o immateriali ad uso produttivo.

    Governo Italiano Presidenza del Consiglio dei Ministri