Dipartimento per le pari opportunità

Ottobre 2022

(Visualizzazione dal più recente)

12 Luglio 2022

Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate – Dpcm 26 maggio 2022

Pubblicato il Dpcm 26 maggio 2022 che modifica il Dpcm del 6 giugno 2017 - relativo all’individuazione dei progetti da inserire nel Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate - posticipando al 31 dicembre 2024 la data ultima per la sottoscrizione delle convenzioni di cui alla Legge 23 dicembre 2014, n. 190 art. 1, comma 433.

20 Maggio 2022

Giornata internazionale contro l’omolesbobitransfobia

La campagna di comunicazione, consistente in uno spot radiotelevisivo e in una campagna social, si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dei diritti umani e della cultura della non discriminazione nei confronti delle persone LGBTIQ e di stimolare la riflessione sugli stereotipi e sui pregiudizi che stanno alla base di atti discriminatori, con la finalità principale di promuovere il valore delle differenze, fondamentale per vivere in una società aperta e inclusiva.

17 Marzo 2022

Campagna di comunicazione in occasione della XVIII edizione della Settimana di azione contro il razzismo #piùdiversità

La campagna di comunicazione in occasione della XVIII edizione della Settimana di azione contro il razzismo, 15/21 marzo 2022, intende sensibilizzare l’opinione pubblica sul significato dell’inclusione sociale e sul tema dell’antidiscriminazione, invitando chi è testimone o vittima di atti discriminatori ad effettuare segnalazioni al Contact Center UNAR, mediante il numero gratuito di pubblica utilità 800 901 010 e il sito web www.unar.it .

24 Novembre 2021

Campagna di comunicazione contro la violenza sulle donne 2021: "Libera puoi"

La campagna di comunicazione istituzionale “Libera puoi”, promossa dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ha l’obiettivo di promuovere il numero di pubblica utilità 1522. Si tratta di uno strumento che può aiutare le donne a rompere il silenzio e l’isolamento causati dalla violenza, fornendo aiuto e sostegno. L’iniziativa si pone in continuità con le campagne istituzionali del 2019 e 2020, con le quali condivide il claim “Libera Puoi”.

18 Settembre 2020

KEEP RACISM OUT- Lega Serie A in collaborazione con UNAR in campo contro il razzismo

La Lega Serie A, in collaborazione con l’ UNAR promuoverà la campagna antidiscriminazioni “KEEP RACISM OUT” in concomitanza con le gare della 1ª Giornata di Andata della Serie A TIM 2020/2021, in programma il 19, 20 e 21 settembre 2020.

28 Gennaio 2020

Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate, il Dpcm 20 gennaio 2020

Pubblicato il Dpcm 20 gennaio 2020 che modifica il Dpcm del 6 giugno 2017 relativo all’individuazione dei progetti da inserire nel Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate.

19 Aprile 2017

Progetto “Lavoro agile per il futuro della PA” - Avviso di manifestazione di interesse

Il Dipartimento per le pari opportunità, nell’ambito del Progetto “Lavoro agile per il futuro della PA” - cofinanziato a valere sull’Asse 1 del PON Governance e capacità istituzionale 2014/2020 – ha pubblicato un Avviso per raccogliere le manifestazioni di interesse, da parte di Pubbliche Amministrazioni (centrali, regionali e locali), volto ad individuare le PA interessate ad avviare percorsi di lavoro “agile”.

17 Novembre 2016

Promozione delle pari opportunità nella cultura scientifica e tecnologica. Costituzione di un elenco di soggetti interessati a collaborare con il Dipartimento

Il Dipartimento per le pari opportunità, al fine di costituire un elenco di soggetti interessati alla promozione delle pari opportunità nella cultura scientifica e tecnologica, raccoglie le manifestazioni di interesse a collaborare con il DPO, senza oneri per l’Amministrazione, per le iniziative che saranno promosse su tutto il territorio nazionale.

Gli enti pubblici e privati – comprese Università e enti di ricerca, associazioni, imprese e fondazioni - interessati potranno rispondere al presente Avviso tramite il modello allegato.

28 Giugno 2016

Programma unico di emersione, assistenza ed integrazione sociale

Pubblicato il DPCM 16 maggio 2016 recante “Definizione del Programma unico di emersione, assistenza ed integrazione sociale a favore degli stranieri e dei cittadini di cui al comma 6 bis dell’art. 18 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, vittime dei reati previsti dagli articoli 600 e 601 del codice penale, o che versano nelle ipotesi di cui al comma 1 dello stesso articolo 18”.

21 Giugno 2016

Avviso di manifestazione di interesse a presentare candidature per il gruppo "GRETA" del Consiglio d'Europa

Il GRETA è composto da 15 esperti indipendenti e imparziali dei paesi firmatari della Convenzione del Consiglio d’Europa contro la tratta di esseri umani (c.d. Convenzione di Varsavia, ratificata dall’Italia con la legge 2 luglio 2010, n. 108), provenienti da diversi ambiti professionali (docenti, funzionari pubblici, psicologi, medici, liberi professionisti in genere, esponenti della società civile, ecc.), scelti in base alla loro riconosciuta competenza nelle aree coperte dalla Convenzione. Il loro mandato è di quattro anni, rinnovabile una volta.