Il Presidente del Consiglio: notizie

1 Gennaio 2024 - 31 Dicembre 2024

(Visualizzazione dal più recente)

Notizie

Joint Statement from Prime Minister Trudeau and Prime Minister Meloni

2 Marzo 2024

We, Prime Minister of Canada Justin Trudeau and President of the Council of Ministers of Italy Giorgia Meloni, met today in Toronto, Ontario, to reaffirm the profound friendship and the shared values that bind Canada and Italy and to discuss our shared interests, including to deliver sustainable prosperity for our citizens in a complex global environment....

Notizie

Incontro con il Primo Ministro del Canada

2 Marzo 2024

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato a Toronto il Primo Ministro del Canada, Justin Trudeau. Al termine, i due leader hanno rilasciato una dichiarazione congiunta. In serata, il Presidente Meloni ha tenuto un punto stampa.

Notizie

Incontro del Presidente Meloni con il Presidente Biden a Washington

1 Marzo 2024

Nell’ambito delle missioni di presentazione delle priorità della Presidenza italiana del G7 per il 2024, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto oggi a Washington un incontro bilaterale con il Presidente degli Stati Uniti d’America, Joseph R. Biden. L’incontro ha permesso di fare un punto sull’eccezionale stato delle relazioni bilaterali tra le due Nazioni, nel solco della Dichiarazione congiunta dello scorso luglio. La discussione ha messo in luce gli approcci condivisi alle più pressanti sfide globali.

Notizie

Gaza, dichiarazione del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni

29 Febbraio 2024

Ho appreso con profondo sgomento e preoccupazione la drammatica notizia di quanto accaduto oggi a Gaza. È urgente che Israele accerti la dinamica dei fatti e le relative responsabilità. Le nuove e numerose vittime civili impongono di intensificare immediatamente gli sforzi sui negoziati in atto per creare le condizioni per un cessate il fuoco e per la liberazione degli ostaggi.  

Notizie

Il Presidente Meloni incontra i corrispondenti della Stampa Estera

27 Febbraio 2024

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha tenuto un intervento all'incontro con i corrispondenti dell'Associazione Stampa Estera in Italia.

Notizie

Liberazione dei tre connazionali sequestrati in Mali, dichiarazione del Presidente Meloni

27 Febbraio 2024

Voglio esprimere le mie più sentite felicitazioni per la liberazione dei nostri tre connazionali sequestrati nel 2022 in Mali: Rocco Langone, la moglie Maria Donata Caivano e il figlio Giovanni. E ringraziare per lo straordinario lavoro l’AISE che, di concerto con il Ministero degli Esteri, ha consentito questo non facile risultato.

Notizie

Nato, il Presidente Meloni si congratula con il Primo Ministro svedese

26 Febbraio 2024

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, esprime le sue congratulazioni al Primo Ministro svedese Ulf Kristersson nel giorno in cui il positivo voto del Parlamento ungherese apre la strada alla Svezia come 32° membro dell’Alleanza Atlantica. Con l’ingresso della Svezia, fortemente sostenuto fin dall’inizio dall’Italia, la NATO si rafforza a difesa della pace e della libertà sul continente europeo.

Comunicati Stampa

Il Presidente Meloni presiede la prima riunione dei Capi di Stato e di Governo G7 sotto Presidenza italiana

24 Febbraio 2024

Il 24 febbraio, in occasione del secondo anniversario dell'aggressione russa contro l’Ucraina, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha presieduto una riunione dei Capi di Stato e di Governo G7. Il Presidente Meloni si è collegata da Kiev, assieme al Primo Ministro canadese Justin Trudeau, alla Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e al Presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Al termine della riunione è stata adottata una dichiarazione congiunta sull’Ucraina.

Notizie

Incontro bilaterale con il Presidente Zelensky a Kiev

24 Febbraio 2024

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto oggi a Kiev un incontro bilaterale con il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, che ha avuto al centro l’andamento del conflitto in Ucraina. L’incontro ha anche permesso di ribadire la centralità ucraina nell’agenda della Presidenza italiana del G7 e di valorizzare l’assistenza italiana a 360 gradi in favore di Kiev, a partire dalla ricostruzione e dalla cooperazione in materia di sicurezza. Al termine del colloquio, è stato firmato un Accordo di cooperazione in materia di sicurezza, come previsto dagli impegni assunti in ambito G7 in occasione del Vertice NATO di Vilnius del luglio 2023.