Valorizzazione delle aree in uso alla società EXPO 2015 s.p.a. e modalità attuative della partecipazione dello Stato al capitale di Arexpo s.p.a..

26 Aprile 2016

E' stato adottato il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 9 marzo 2016 che definisce le iniziative di cui all’articolo 5, comma 1, del decreto legge 25 novembre 2015, n. 185, finalizzate alla valorizzazione delle aree in uso alla società EXPO 2015 s.p.a., e le modalità attuative della partecipazione dello Stato al capitale di Arexpo s.p.a., società proprietaria di dette aree.

Per iniziative di valorizzazione si intendono le azioni funzionali al riutilizzo delle aree e delle opere realizzate per Expo Milano 2015, nonché allo sviluppo e alla riqualificazione delle stesse, comprese quelle relative alla fase transitoria convenzionalmente denominata “Fast Post Expo”, dirette ad assicurare l’uso collettivo delle aree o di parte di esse, prevenendone, al contempo, il possibile degrado.

L’intervento finanziario dello Stato è attuato attraverso la sottoscrizione di un aumento di capitale sociale di Arexpo s.p.a., da deliberare ai sensi dell’articolo 2441, comma 5, del codice civile, mediante l’utilizzo, da parte del Ministero dell’economia e delle finanze, delle somme stanziate sul capitolo 7429, denominato “Spese derivanti dalla partecipazione dello Stato nell'attività di valorizzazione delle aree in uso alla Società Expo s.p.a.”, iscritto nello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze e dovrà essere tale da determinare l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza relativa al capitale di Arexpo s.p.a..