Attività parlamentare, di studio e documentazione giuridica

L’attività parlamentare svolta dal Dipartimento per gli affari giuridici e legislativi è attuata mediante l’istruttoria, in raccordo con il Dipartimento per i rapporti con il Parlamento, delle proposte emendative di natura governativa e parlamentare relative ai provvedimenti normativi approvati dal Consiglio dei Ministri e trasmessi alle Camere. Essa comprende anche l’esame dei pareri resi, sui medesimi emendamenti, dai Ministeri competenti per materia.  

L’attività di studio è svolta attraverso la ricerca e l’elaborazione di rapporti e dossier tematici di approfondimento sulle questioni giuridiche di maggior rilievo.  

L’attività di documentazione è esercitata tramite: 

  • il monitoraggio dell’iter dei provvedimenti normativi del governo (disegni di legge, decreti legislativi, regolamenti governativi e decreti-legge),
  • la cura degli adempimenti preliminari all’acquisizione dei pareri degli organi consultivi sugli atti normativi del Governo,
  • lo svolgimento degli adempimenti successivi all’emanazione, adozione o promulgazione degli atti normativi e degli adempimenti connessi alla pubblicazione degli stessi in Gazzetta Ufficiale.   
     

Per saperne di più