18 Giugno 2021

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha tenuto una conferenza stampa con il Ministro della Salute, Roberto Speranza, e il Commissario Straordinario per l'emergenza Covid-19, Paolo  Francesco Figliuolo. 

19 Giugno 2021

Martedì 22 giugno, alle ore 16.30, la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen sarà a Roma. Nel corso della visita è prevista una conferenza stampa congiunta con il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, agli Studi di Cinecittà.

18 Giugno 2021

Il Presidente del Consiglio Draghi è intervenuto, a Barcellona, al "Cercle d’Economia" in occasione del conferimento del "Premio per la costruzione europea". In seguito il Presidente Draghi e il Presidente del Governo spagnolo Pedro Sanchez hanno avuto un lungo e cordiale incontro bilaterale. Infine il Presidente Draghi è intervenuto al Foro di dialogo italo-spagnolo.

17 Giugno 2021

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha firmato il Decreto che definisce le modalità di rilascio delle Certificazioni verdi digitali COVID-19 che faciliteranno la partecipazione ad eventi pubblici, l’accesso alle strutture sanitarie assistenziali (RSA) e gli spostamenti sul territorio nazionale. 

Campagna vaccinale anti Covid-19

Somministrazioni over 80 anni: 8.035.817


Somministrazioni 70-79 anni: 7.821.089


Somministrazioni 60-69 anni: 8.579.473


Somministrazioni 50-59 anni: 8.923.509


Somministrazioni 40-49 anni: 5.900.860


Somministrazioni 30-39 anni: 3.324.188


Somministrazioni 20-29 anni: 2.467.922


Somministrazioni 12-19 anni: 526.447


Totale vaccini distribuiti: 49.643.242

Totale somministrazioni: 45.579.305

Persone che hanno completato il ciclo vaccinale: 15.551.753

Da Palazzo Chigi

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri n. 24

Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri. Nel comunicato stampa i provvedimenti adottati.  

Comunicati Stampa

Dichiarazione del Presidente del Consiglio Mario Draghi

"Sono molto addolorato per la morte di Adil Belakhdim. È necessario che si faccia subito luce sull’accaduto".

Notizie

Il Presidente Draghi incontra il Presidente della Repubblica tunisina

Il Presidente del Consiglio Draghi ha incontrato oggi a Palazzo Chigi il Presidente della Repubblica tunisina, Kaïs Saïed, in occasione della sua visita ufficiale a Roma. Al centro del colloquio il rafforzamento delle relazioni italo-tunisine nei diversi settori di interesse comune - economico, sociale, migratorio e culturale - e il partenariato euro-mediterraneo.

Agenda

Dalla Presidenza

Notizie

13a seduta del Comitato interministeriale per le politiche relative allo Spazio e all’Aerospazio

Il 17 giugno ha avuto luogo la 13a seduta del Comitato interministeriale per le politiche relative allo Spazio e alla ricerca aerospaziale, sotto la presidenza del sottosegretario Bruno Tabacci al quale il Presidente Draghi ha delegato le funzioni relative al coordinamento delle politiche relative ai programmi spaziali e aerospaziali.

Commissario straordinario per l'emergenza Covid-19

Campagna vaccinale, bando di reclutamento aperto ai medici specializzandi

Al fine di ampliare la platea dei vaccinatori e aumentare le capacità di somministrazione di vaccini sul territorio nazionale, la Struttura Commissariale ha dato attuazione a quanto previsto dal decreto legge nr. 41 del 22 marzo 2021 (c.d. decreto "Sostegni"), includendo i medici specializzandi nel bando già esistente del 16 dicembre 2020. 

Notizie

Superbonus 110%, online il sito dedicato

On line il sito dedicato al Superbonus 110% dove, oltre a tutte le informazioni sui requisiti e su come ottenere la detrazione, è presente una sezione FAQ e la possibilità di inviare i propri quesiti.

Dai Ministeri

Notizie

Nuovo bando Macchinari innovativi: dal 13 aprile le domande per gli incentivi

Il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato il decreto relativo al secondo sportello del nuovo bando “Macchinari innovativi”, a cui PMI, reti di imprese e professionisti potranno presentare le domande per richiedere le agevolazioni.

Ministero dell'Economia e delle Finanze

Decreto Sostegni, al via le domande per il contributo a fondo perduto

Da oggi e fino al 28 maggio, è possibile presentare, esclusivamente in via telematica, la richiesta per il contributo a fondo perduto previsto dal Decreto Sostegni (Dl n. 41 del 22 marzo 2021).

Ministero dello Sviluppo Economico

Beni strumentali, semplificate le procedure per le imprese

Nuove modalità di erogazione per le agevolazioni previste dalla “Nuova Sabatini”, la misura che ha l’obiettivo di rafforzare il sistema produttivo e competitivo delle PMI, attraverso l’accesso al credito finalizzato all’acquisto, o acquisizione in leasing, di beni materiali o immateriali ad uso produttivo.

Governo Italiano Presidenza del Consiglio dei Ministri