Novità

Notizie

Attivato il Sistema Nazionale di Allerta Precoce: trovato fentanyl come sostanza da taglio in dose di eroina

Il Sistema nazionale di allerta rapida per le droghe (NEWS-D) coordinato dal Dipartimento per le politiche antidroga (DPA) ha diffuso una allerta per la presenza di fentanyl riscontrata, tramite verifiche svolte dall’Istituto Superiore di Sanità, come sostanza da taglio in una dose di eroina sequestrata alcune settimane fa nella zona di Perugia. È la prima volta che questo si accerta in Italia.

Notizie

Palazzo Chigi si illumina di blu per il World Wish Day

La Presidenza del Consiglio ha aderito al World Wish Day, anniversario della fondazione internazionale Make-A-Wish, che realizza i desideri di bambini gravemente malati. La facciata principale di Palazzo Chigi è stata illuminata di colore blu a partire dall’imbrunire del 29 aprile all’alba di oggi 30 aprile 2024.

Notizie

Vertice G7, nota di accreditamento stampa

Da giovedì 13 a sabato 15 giugno 2024 si svolgerà a Borgo Egnazia (BR) la riunione dei Capi di Stato e di Governo dei paesi G7 presieduta dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia  Meloni. L’accreditamento anticipato dei rappresentanti dei media interessati è obbligatorio.

Notizie

Presentazione della Relazione annuale al Parlamento dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

Si è svolta a Palazzo Chigi la conferenza stampa di presentazione della Relazione annuale al Parlamento dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN). Hanno partecipato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, il Presidente del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, Lorenzo Guerini, il Direttore generale dell’ACN, Bruno Frattasi, e Marco Camisani Calzolari, docente universitario e autore di diversi saggi sul marketing e la comunicazione digitale.

Notizie

Inaugurazione dell’Anno Accademico della Scuola di Formazione dell’Intelligence

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è intervenuto all'inaugurazione dell’Anno Accademico della Scuola di formazione del Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica.

Notizie

Risarcimento in favore del Gruppo TIM, la nota di Palazzo Chigi

La Presidenza del Consiglio dei Ministri, appresa la notizia della sentenza di condanna della Corte d’appello civile di Roma a risarcire in favore del Gruppo TIM la somma di circa 528 milioni di euro, oltre interessi, rivalutazione monetaria e spese di lite, comunica che proporrà ricorso per Cassazione e chiederà la sospensione degli effetti esecutivi della pronuncia.

Servizi documentali

La Biblioteca Chigiana e l'Archivio generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Continua a leggere

Come fare per

Il progetto “Orientarsi in Presidenza” è volto a facilitare l’accesso alle informazioni da parte dei cittadini e delle imprese attraverso la navigazione per temi e parole chiave e non già, come avviene tradizionalmente, partendo dalle strutture amministrative.

Continua a leggere

Pubblicità legale

Pubblicità legale

Approvazione graduatoria progressioni verticali del Dipartimento della Protezione civile

Approvazione della graduatoria relativa alla procedura di selezione per il passaggio dalla Categoria B al parametro retributivo inziale della Categoria A per 18 unità riservato al personale non dirigenziale appartenente al ruolo speciale della Protezione civile.

Pubblicità legale

Avviso pubblico per progetti per la promozione di interventi volti a favorire la cura e il recupero di minori che fanno uso di sostanze stupefacenti

Il Dipartimento per le politiche antidroga con l'Avviso, pubblicato in data 24/04/2024, promuove la realizzazione di progetti volti alla cura e al reinserimento sociale,...

Pubblicità legale

Avviso pubblico per la selezione di progetti per giovani esposti al rischio di uso di sostanze stupefacenti in contesti/ambienti disagiati

Il Dipartimento per le politiche antidroga, con l'Avviso, pubblicato in data 24/04/2024 promuove la realizzazione di progetti volti all’intercettazione precoce di giovani (sino ai 21 anni di età) esposti al rischio di uso di sostanze stupefacenti al fine di mettere in campo attività di prevenzione, cura, recupero, reinserimento ed educazione, in contesti/ambienti particolarmente disagiati.