Ministero dello Sviluppo Economico

Aprile 2017

(Visualizzazione dal più recente)

19 Aprile 2017

Fondo di garanzia: 200 milioni per il Mezzogiorno

Nell'ambito del Fondo di garanzia, attivate risorse fino a 200 milioni di euro per agevolare l’accesso al credito delle piccole e medie imprese e dei professionisti operanti nel Mezzogiorno. 

10 Aprile 2017

G7 Energia del 9-10 aprile

L’evento porta a compimento il percorso avviato a Roma nel 2014 e sviluppato nelle riunioni ministeriali degli ultimi due anni, durante le quali la sicurezza energetica è stata analizzata in relazione alla sostenibilità e alla crescita economica globale.

Data Consiglio dei Ministri: 10 Marzo 2017

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI: Concessione, in esclusiva, alla RAI - Radiotelevisione italiana S.p.A. dell'esercizio del servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale sul territorio nazionale. ESAME PRELIMINARE

09 Febbraio 2017

Industria 4.0, una guida del MISE

Il Piano nazionale Industria 4.0 intende creare un ambiente favorevole alle imprese, tenendo conto della nuova fase di globalizzazione e di cambiamenti tecnologici in atto, attraverso un insieme di misure organiche e complementari in grado di favorire gli investimenti per l’innovazione e per la competitività.

09 Febbraio 2017

Startup e PMI innovative

Obiettivi

  • Sostenere le imprese innovative in tutte le fasi del loro ciclo di vita.
  • Favorire lo sviluppo dell’ecosistema nazionale dell’imprenditoria innovativa.
  • Diffondere una nuova cultura imprenditoriale votata alla collaborazione, all’innovazione e all’internazionalizzazione.

Vantaggi

09 Febbraio 2017

Gli strumenti: Fondo di Garanzia

Il Fondo intende sostenere le imprese e i professionisti che hanno difficoltà ad accedere al credito bancario perché non dispongono di sufficienti garanzie.

Vantaggi

09 Febbraio 2017

Gli strumenti: Patent box

Obiettivi

  • Rendere il mercato italiano maggiormente attrattivo per gli investimenti nazionali ed esteri di lungo termine, prevedendo una tassazione agevolata su redditi derivanti dall’utilizzo della proprietà intellettuale.
  • incentivare la collocazione in Italia dei beni immateriali attualmente detenuti all’estero da imprese italiane o estere e al contempo incentivare il mantenimento dei beni immateriali in Italia, evitandone la ricollocazione all’estero.

Vantaggi

09 Febbraio 2017

Gli strumenti: credito d’imposta R&S

La misura intende stimolare la spesa privata in Ricerca e Sviluppo per innovare processi e prodotti e garantire la competitività futura delle imprese.

Vantaggi

09 Febbraio 2017

Gli strumenti: Nuova Sabatini

Sostiene le imprese che richiedono finanziamenti bancari per investimenti in nuovi beni strumentali, macchinari, impianti, attrezzature di fabbrica a uso produttivo e tecnologie digitali (hardware e software). Rivolta a tutte le micro, piccole e medie imprese presenti sul territorio nazionale, indipendentemente dal settore economico in cui operano.

09 Febbraio 2017

Gli strumenti: Iper e superammortamento

Lo strumento intende supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, in beni materiali e immateriali (software e sistemi IT) funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.

Iperammortamento: supervalutazione del 250% degli investimenti in beni materiali nuovi, dispositivi e tecnologie abilitanti la trasformazione in chiave 4.0 acquistati o in leasing.

Pagine