Ministero dello Sviluppo Economico

Febbraio 2019

(Visualizzazione dal più recente)

11 Febbraio 2019

Concorso "Intellectual Property Award 2019"

Il Ministero dello Sviluppo Economico organizza il concorso "Intellectual Property Award 2019", finalizzato ad incentivare l'innovazione e la creatività degli inventori delle Università italiane, degli enti pubblici di ricerca e degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico. Candidature entro il 10 aprile 2019. 

31 Gennaio 2019

Nuova Sabatini, riapre lo sportello per gli incentivi

Dal 7 febbraio riapre lo sportello per la presentazione delle domande per gli incentivi alle imprese previsti dalla “Nuova Sabatini”, l’agevolazione riservata alle piccole e medie imprese che intendono investire in beni strumentali. 

22 Gennaio 2019

Reddito di cittadinanza (Rdc)

Il Reddito di cittadinanza è una misura di inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro e di contrasto alla povertà, alla diseguaglianza e all’esclusione sociale, volta a favorire la promozione delle condizioni che rendono effettivo il diritto al lavoro e alla formazione. Il Rdc assume la denominazione di Pensione di cittadinanza per i nuclei familiari composti esclusivamente da uno o più componenti di età pari o superiore a 67 anni, adeguata agli incrementi della speranza di vita.

21 Gennaio 2019

Piemonte, al via gli incentivi per le iniziative imprenditoriali

Dal 18 gennaio al 19 marzo 2019 è possibile presentare domanda per richiedere gli incentivi per iniziative imprenditoriali nei territori della Regione Piemonte inclusi nell’area di crisi industriale.

04 Dicembre 2018

Il Mise a sostegno delle PMI nella tutela del marchio all’estero

Il Ministero dello Sviluppo Economico sostiene le PMI nella registrazione del proprio marchio anche a livello europeo ed internazionale. È stato pubblicato l’avviso relativo alla riapertura del bando Marchi+3, che potrà contare su un incremento finanziario di oltre 2 milioni di euro.

Data Consiglio dei Ministri: 08 Novembre 2018

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Autorizzazione all'emissione di carte valori postali commemorative e celebrative per l'anno 2019.

10 Ottobre 2018

Al Mise la prima riunione del Comitato della Moda

“La convocazione del Comitato della Moda - ha dichiarato il Ministro Di Maio - testimonia l’importanza che il governo attribuisce a un settore chiave per la crescita economica del Paese e la promozione del Made in Italy in tutto il mondo".

24 Settembre 2018

Il Registro Nazionale degli Aiuti presentato come esperienza di successo alla Commissione europea

Presentato come esperienza di successo alla Commissione europea il Registro Nazionale degli Aiuti, il sistema adottato dall’Italia per rafforzare e rendere trasparenti i controlli sulle agevolazioni nella forma di Aiuti di Stato o aiuti in «de minimis».

05 Settembre 2018

Agevolazioni per l'area di crisi industriale di Taranto

Al via l'intervento per promuovere iniziative imprenditoriali da parte di piccole e medie imprese nei territori dei comuni dell’area di crisi industriale complessa di Taranto (Crispiano, Massafra, Montemesola, Statte e Taranto), con l’obiettivo di rafforzare il tessuto produttivo locale e attrarre nuovi investimenti.

Le risorse stanziate sono pari a 30 milioni di euro a valere sulle risorse del PON “Imprese e competitività” 2014-2020 FESR.

Michele Geraci

Sottosegretario di Stato al Ministero dello Sviluppo economico 

Pagine