Ministero dello Sviluppo Economico

Aprile 2019

(Visualizzazione dal più recente)

08 Aprile 2019

Ecobonus, al via la prenotazione degli incentivi

Pubblicato il decreto che rende operativa la procedura di erogazione dell'Ecobonus. La misura prevede contributi per l'acquisito di veicoli a ridotte emissioni di CO2, elettriche ed ibride, come previsto dalla Legge di Bilancio 2019.

05 Aprile 2019

Aree di crisi, Di Maio firma il decreto che riattiva gli ammortizzatori sociali

Firmato il Decreto che sblocca le risorse per circa 60.000 lavoratori delle 18 aree di crisi complessa in 11 Regioni.

19 Marzo 2019

Presentazione del Piano Energia e Clima 2030

Il Ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro Luigi Di Maio e il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa hanno presentato il Piano nazionale Integrato per l’Energia e il Clima 2030.

12 Marzo 2019

Imprese, Di Maio presenta il nuovo sito Incentivi.gov

È online il sito Incentivi.gov dedicato agli incentivi e a tutte le opportunità di finanziamento per le imprese.

08 Marzo 2019

Decreto Genova: 109 milioni per le imprese

Definiti i requisiti, le modalità e i termini di accesso alle agevolazioni per le imprese previste dal decreto per Genova che ha istituito, a seguito del crollo del viadotto Polcevera, conosciuto come Ponte Morandi, nel territorio della Città metropolitana di Genova, la zona franca urbana. 

04 Marzo 2019

Di Maio presenta il Fondo Nazionale Innovazione

Presentato a Torino dal Ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro Luigi Di Maio il Fondo Nazionale Innovazione. Avrà una dotazione iniziale di 1 miliardo di Euro. 

26 Febbraio 2019

Verso la #SmartNation, al via Piazza Wifi Italia

"Piazza Wifi Italia" ha l'obiettivo di permettere a tutti i cittadini di connettersi, gratuitamente e in modo semplice tramite un'applicazione dedicata, a una rete wifi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale. Dal 26 febbraio i Comuni potranno fare richiesta registrandosi sulla piattaforma dedicata.

19 Febbraio 2019

“Fabbrica intelligente”, “Agrifood” e “Scienze della vita”: ulteriori investimenti per i progetti

Il Ministro dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, ha firmato il decreto che incrementa di 150 milioni di euro le risorse per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nei settori “Fabbrica intelligente”, “Agrifood” e “Scienze della vita” finanziate con il Fondo per la crescita sostenibile.

11 Febbraio 2019

Concorso "Intellectual Property Award 2019"

Il Ministero dello Sviluppo Economico organizza il concorso "Intellectual Property Award 2019", finalizzato ad incentivare l'innovazione e la creatività degli inventori delle Università italiane, degli enti pubblici di ricerca e degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico. Candidature entro il 10 aprile 2019. 

31 Gennaio 2019

Nuova Sabatini, riapre lo sportello per gli incentivi

Dal 7 febbraio riapre lo sportello per la presentazione delle domande per gli incentivi alle imprese previsti dalla “Nuova Sabatini”, l’agevolazione riservata alle piccole e medie imprese che intendono investire in beni strumentali. 

Pagine