Ministero dello Sviluppo Economico

Settembre 2020

(Visualizzazione dal più recente)

21 Settembre 2020

Nasce Export.gov.it, nuovo portale pubblico di accesso ai servizi per l’export

Il nuovo portale di accesso ai servizi per l’export, nazionali e regionali consentirà alle imprese di poter accedere più facilmente alle opportunità offerte dai mercati internazionali.

21 Settembre 2020

Al via le misure per la patrimonializzazione delle PMI

Sono operative le misure per la patrimonializzazione delle PMI, che hanno l’obiettivo di sostenere le imprese che necessitano di un aumento di capitale per fronteggiare le difficoltà determinate in questi mesi dall’emergenza Covid.

09 Luglio 2020

Digitalizzazione delle imprese, al via l’Atlante i4.0

Online il primo portale nazionale a offrire la mappa delle strutture italiane che offrono servizi e tecnologie per l’innovazione e la digitalizzazione delle imprese, nato dalla collaborazione tra Unioncamere e Ministero dello sviluppo economico.

19 Giugno 2020

Piano Transizione 4.0, il decreto attuativo

In corso di pubblicazione in G.U. il decreto attuativo del Piano Transizione 4.0, firmato dal Ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli. Il provvedimento disciplina le numerose novità introdotte nella legge di bilancio 2020 per incentivare e supportare la competitività delle nostre imprese e valorizzare il Made in Italy. 

20 Maggio 2020

Decreto Rilancio, le principali misure per le imprese

Nel Decreto Rilancio sono stati stanziati 55 miliardi di euro di risorse per sostenere imprese, artigiani, commercianti, professionisti, lavoratori e famiglie. Tra le misure, quelle rivolte alle esigenze delle imprese e dei lavoratori colpiti dalla crisi economica causata dal Covid-19. 

04 Maggio 2020

Covid-19: MiSE, MUR e MID promuovono appalti innovativi su mobilità, salute e beni culturali

Firmato un protocollo d'intesa con cui i tre Ministeri si impegnano a promuovere l’utilizzo delle procedure d’appalto per l’innovazione.

20 Dicembre 2019

Sostegno alle startup innovative, al via il nuovo Smart&Start Italia

Il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato la circolare che definisce i nuovi criteri e le modalità di presentazione delle domande per richiedere l’agevolazione prevista da Smart&Start Italia, la misura agevolativa che ha l’obiettivo di sostenere la nascita e lo sviluppo, su tutto il territorio nazionale, di startup innovative. 

Data Consiglio dei Ministri: 12 Dicembre 2019

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI: Regolamento di riorganizzazione del Ministero dello sviluppo economico, ai sensi dell'articolo 2, comma 16, del decreto-legge 21 settembre 2019, n. 104, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 novembre 2019, n. 132.

Pagine

Governo Italiano Presidenza del Consiglio dei Ministri