- Italiano
- English
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Campagna di comunicazione istituzionale realizzata dal Dipartimento per l’Informazione e l’editoria su richiesta e in collaborazione con il Dipartimento di pubblica sicurezza del Ministero dell’Interno per promuovere i valori che spingono i giovani ad arruolarsi nella Polizia di Stato, nell’ambito di un progetto più ampio che comprende la promozione della cultura della legalità, del senso civico e il rispetto delle regole sociali.
Il 10 aprile 2024 ricorre il 172° anniversario della fondazione della Polizia di Stato, celebrazione nazionale che intende veicolare alle comunità i valori e la mission a cui l’amministrazione è deputata. In tale occasione è stato realizzato un video con l’intento di rafforzare il consolidato rapporto di prossimità con i cittadini e dei meccanismi di fiducia nelle Istituzioni.
La campagna intende raccontare il significato dell’essere poliziotti, al servizio dei cittadini nella quotidianità promuovendo valori e ideali forti e contribuire ad accrescere la percezione della sicurezza evidenziando la vicinanza e la prossimità ai cittadini.
La campagna si rivolge principalmente alle giovani generazioni, per promuovere l’attività della Polizia di Stato al fine di invitare ragazzi e ragazze a partecipare ai concorsi di prossima indizione.
Il target secondario è rappresentato dal pubblico generalista.
Lo spot televisivo, attraverso il racconto di una giornata di quotidiano lavoro degli agenti in servizio, descrive le diverse attività della Polizia di Stato nell’ambito delle sue funzioni istituzionali. Il dettaglio dei diversi contesti operativi in cui gli operatori di polizia vengono ritratti è funzionale a rappresentare le molteplici attività e competenze dell’amministrazione.
Il claim “#Essercisempre” intende evidenziare questi aspetti e rappresenta nel miglior modo l’intento della Polizia di Stato di far conoscere la propria identità e organizzazione.
La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv) e sui social media.