Droga e dipendenze: il Sottosegretario Mantovano incontra il gruppo tecnico interregionale, le principali società scientifiche e le federazioni degli operatori

22 December 2022

Si è svolta ieri a Roma, presso la sede del Dipartimento per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la riunione tra il viceministro Maria Teresa Bellucci, il Sottosegretario Alfredo Mantovano, il gruppo tecnico interregionale in materia di dipendenze, le principali società scientifiche e le federazioni degli operatori delle dipendenze.

"L'obiettivo principale - afferma il viceministro Bellucci - è mettere al centro la persona tossicodipendente e non le sostanze e deve essere chiaro un no alla droga senza se e senza ma e, un no alla normalizzazione dell'uso delle sostanze. Fondamentale è rimettere al centro della politica e del Governo italiano la materia delle dipendenze - conclude la Bellucci.

"É fondamentale dare centralità al tema della prevenzione e del contrasto alle dipendenze in particolare alle dipendenze dalle sostanze stupefacenti - ha commentato il Sottosegretario Mantovano. L'intenzione del Governo è di dare a queste interlocuzioni carattere di stabilità e periodicità. È inoltre importante anche ribadire la necessità di agire sul problema dell'incidentalità alcool e droga correlata".

All'incontro sono intervenuti tutti i referenti regionali, i referenti delle principali società scientifiche e delle Federazioni in materia di dipendenze tra cui Federserd - Federazione Italiana degli Operatori dei Dipartimenti e dei Servizi delle Dipendenze - il gruppo Forense dei tossicologi italiani, la Sitd Società Italiana Tossicodipendenze, la Sipad e Acudipa.