Comunicati Stampa

1 Agosto 2021 - 31 Agosto 2021

(Visualizzazione dal più recente)

26 Agosto 2021

Afghanistan, dichiarazione del Presidente del Consiglio Mario Draghi

“Condanno questo orrendo, vile attacco contro persone inermi che cercano la libertà. Ringrazio tutti gli italiani che ancora si prodigano in questo straordinario sforzo umanitario per salvare i cittadini afghani”.

26 Agosto 2021

PNRR, Chiara Goretti nominata coordinatrice della Segreteria tecnica

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha conferito alla dottoressa Chiara Goretti l’incarico di Coordinatrice della “Segreteria tecnica del PNRR”.

26 Agosto 2021

Convocazione del Consiglio dei Ministri n. 33

Il Consiglio dei Ministri, convocato in data odierna alle ore 17.00 a Palazzo Chigi, esaminerà il seguente ordine del giorno:

  • DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI: Dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza della eccezionale diffusione di incendi (PRESIDENZA); 
     
  • VARIE ED EVENTUALI.

24 Agosto 2021

Piano vaccinazione per i cittadini afghani trasferiti in Italia

Il Presidente Draghi ha dato mandato al Commissario Straordinario per l’emergenza Covid-19 Figliuolo di elaborare un piano per assicurare la vaccinazione di tutti i cittadini afgani evacuati dal Paese asiatico e trasferiti sul suolo Italiano in questi ultimi giorni. Il piano verrà eseguito immediatamente dopo le procedure di registrazione e sanitarie e prevede la somministrazione delle dosi su base volontaria, da effettuarsi presso i luoghi di destinazione che ospiteranno temporaneamente i profughi in accordo con le Regioni interessate.

23 Agosto 2021

Afghanistan, Draghi incontra i Ministri Di Maio e Guerini

Il Presidente Draghi ha incontrato oggi pomeriggio a Palazzo Chigi i Ministri degli Esteri e della Difesa, Di Maio e Guerini, il Sottosegretario con delega alla Sicurezza della Repubblica Gabrielli e il Direttore generale del Dis Belloni, per discutere sugli ultimi sviluppi della situazione in Afghanistan in vista della riunione straordinaria del G7 di domani pomeriggio.

23 Agosto 2021

Incontro tra il Presidente Draghi e il segretario della Lega Salvini

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha avuto un incontro a Palazzo Chigi con il segretario della Lega, Matteo Salvini. Nel corso del colloquio sono stati affrontati i temi legati alla ripresa dell’attività di governo.

20 Agosto 2021

Afghanistan, conversazione telefonica Draghi - Biden

Il Presidente Draghi ha avuto stasera una conversazione telefonica con il Presidente degli Stati Uniti d’America Biden. Il colloquio si è incentrato sugli ultimi sviluppi e sulle implicazioni della crisi afghana, in particolare l’evacuazione dei connazionali e dei cittadini afghani vulnerabili, la tutela dei diritti umani e delle libertà fondamentali, l’assistenza umanitaria a favore della popolazione. 

14 Agosto 2021

Messaggio del Presidente del Consiglio Draghi in occasione del terzo anniversario dal crollo del Ponte Morandi a Genova

"A tre anni dalla caduta del Ponte Morandi, voglio esprimere la più sentita vicinanza del Governo e mia ai familiari delle 43 vittime, a tutti i feriti, e a chi ancora oggi soffre le conseguenze di quel trauma". Il messaggio del Presidente del Consiglio Draghi in occasione del terzo anniversario dal crollo del Ponte Morandi a Genova.

13 Agosto 2021

Cordoglio del Presidente Draghi e del Governo per la scomparsa di Gino Strada

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha appreso con tristezza della morte di Gino Strada. Ha trascorso la sua vita sempre dalla parte degli ultimi, operando con professionalità, coraggio e umanità nelle zone più difficili del mondo. L’associazione “Emergency”, fondata insieme alla moglie Teresa, rappresenta il suo lascito morale e professionale. Alla figlia Cecilia, a tutti i suoi cari e ai colleghi di Emergency, le più sentite condoglianze del Governo.

12 Agosto 2021

Emergenza incendi in Aspromonte, Draghi telefona al sindaco di Reggio Calabria

Oggi il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha chiamato al telefono il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, per esprimere la solidarietà e la concreta vicinanza del Governo alla città metropolitana, in particolare alle comunità colpite dai roghi che in questi giorni stanno martoriando l'Aspromonte e che hanno già causato 4 vittime. Il governo, ha affermato Draghi, segue con apprensione le vicende in tutte le aree del Paese interessate dall'emergenza incendi e metterà in cantiere un programma di ristori per le persone e le imprese colpite, insieme a un piano straordinario di rimboschimento e messa in sicurezza del territorio. Intanto già domani il Capo della Protezione civile nazionale Fabrizio Curcio sarà nella città dello Stretto per verificare sul campo la situazione e guidare personalmente il seguito delle operazioni.

Pagine

Governo Italiano Presidenza del Consiglio dei Ministri