6 Marzo 2023 - 12 Marzo 2023
(Visualizzazione dal più recente)

PNRR, Fitto: La collaborazione e il confronto con i sindaci delle città metropolitane è essenziale per ottenere i risultati che ci siamo posti
"Ho accettato con piacere l’invito del presidente nazionale dell’ANCI, Antonio Decaro, per un confronto con i sindaci delle città metropolitane, all’indomani del parere positivo della Conferenza unificata Regioni, Province e Comuni. E’ stato un incontro davvero proficuo: i sindaci sono fra i destinatari più importanti dei fondi del PNRR. Ritengo le loro richieste legittime, la semplificazione è la vera parola chiave nell’attuazione del Piano".

Decreto PNRR: parere favorevole in Conferenza unificata
Il Ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, ha espresso la propria "soddisfazione per aver ottenuto il parere favorevole di Regioni, Comuni e Province su un tema di grande rilevanza, sul quale in questi mesi è stato svolto un lavoro di continua e proficua collaborazione e confronto tra Governo ed enti locali".

Migrazione, soddisfazione Palazzo Chigi per le parole della Presidente von der Leyen
Palazzo Chigi esprime profonda soddisfazione per le parole indirizzate all’Italia e all’azione dell’esecutivo sul tema della migrazione da parte del Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in risposta a una missiva che il Presidente del Consiglio aveva inviato alle massime istituzioni europee all'indomani della tragedia di Cutro.

Riunione della Cabina di regia PNRR
Dopo la cabina di regia con i principali operatori del settore energetico ed elettrico nazionale, tenutasi lo scorso 6 febbraio alla presenza del Presidente Meloni, si è svolto oggi un importante confronto con i rappresentanti di Regioni, Provincie e Comuni per la definizione del RepowerEu, il Piano europeo per fronteggiare le difficoltà del mercato energetico globale causate dalla guerra in Ucraina, che dovrà essere presentato entro il prossimo 30 aprile alla Commissione europea. Alla riunione hanno preso parte i ministri Raffaele Fitto e Roberto Calderoli.