Novità dalla Presidenza del Consiglio

1 Gennaio 2023 - 31 Dicembre 2023

(Visualizzazione dal più recente)

Notizie

Modifiche alla riforma penale ‘Cartabia’

30 Gennaio 2023

Il Consiglio dei Ministri, nella riunione del 19 gennaio, ha approvato un disegno di legge volto a introdurre norme in materia di procedibilità d’ufficio e di arresto obbligatorio in flagranza.

Comunicati Stampa

Seconda riunione del Comitato Nazionale per la Bioetica. Approvata la costituzione dei gruppi di lavoro

27 Gennaio 2023

Si è tenuta oggi a Palazzo Chigi la seconda seduta plenaria del nuovo Comitato Nazionale per la Bioetica presieduto dal professor Vescovi. Ad aprire il tavolo l'intervento del Sottosegretario Mantovano, che ha portato i saluti e i ringraziamenti del Presidente Meloni e ha ribadito che il Governo attribuisce al CNB una particolare centralità. Il Comitato ha approvato all'unanimità la costituzione dei gruppi di lavoro sui seguenti temi: fine vita, gestazione per altri, psichiatria, equità di accesso alle cure, tecnologie emergenti e alfabetizzazione sanitaria.

Comunicati Stampa

Prima riunione plenaria del nuovo Comitato Nazionale per la Bioetica

26 Gennaio 2023

Si è svolta oggi a Palazzo Chigi la prima riunione plenaria del nuovo Comitato Nazionale per la Bioetica, nominato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni con DPCM del 6 dicembre 2022. Il Comitato, sotto la presidenza del professor Angelo Luigi Vescovi, ha approvato all'unanimità il calendario delle sedute plenarie del 2023.

Notizie

Giornata della Memoria, Ministra Roccella promuove e inaugura esposizione fotografica al Museo Maxxi , “Il Cinema della Memoria”

26 Gennaio 2023

Un racconto per immagini che porta a rivivere in prima persona i drammatici eventi dell’Olocausto attraverso le scene più rappresentative del cinema. Si intitola “Il Cinema della Memoria” il percorso fotografico che è stato promosso e sarà inaugurato dalla ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità Eugenia Roccella, oggi 26 gennaio alle ore 17.00, al Museo Maxxi di Roma (Sala Carlo Scarpa), alla presenza di un rappresentante dell’Ambasciata d’Israele in Italia.

Comunicati Stampa

Giorno della Memoria, presentate le iniziative patrocinate dalla Presidenza del Consiglio

18 Gennaio 2023

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, e il Presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI), Noemi Di Segni, hanno presentato alla stampa le iniziative patrocinate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per il Giorno della Memoria, che si celebra il 27 gennaio.

Notizie

Giubileo 2025, il Sottosegretario Mantovano presenta il Dpcm che avvia le opere per l'accoglienza

12 Gennaio 2023

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha illustrato insieme al Sindaco di Roma e Commissario straordinario al Giubileo 2025 Roberto Gualtieri, nella Sala polifunzionale della Presidenza del Consiglio, il Dpcm che approva e avvia le opere essenziali e indifferibili che consentono alla città di Roma Capitale di accogliere i pellegrini e i turisti in vista del Giubileo 2025 della Chiesa Cattolica.

Comunicati Stampa

Bilancio di previsione 2023 della Presidenza del Consiglio dei Ministri

10 Gennaio 2023

Pubblicato il Bilancio di Previsione 2023 della Presidenza del Consiglio dei Ministri che, sulla base dell’autonomia organizzativa e finanziaria disposta dalla legge, contabilizza le entrate e le uscite tenendo conto delle sue peculiari esigenze di funzionalità. Stanziamenti complessivi per 5 miliardi: più fondi a Protezione civile, a favore dell’emergenza Ucraina, per le politiche a favore dello sport, a favore delle persone con disabilità e per le pari opportunità.

Notizie

Il Ministro Fitto incontra il Ministro svedese per gli Affari europei, Jessika Roswall

10 Gennaio 2023

Il Ministro per gli Affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, On.le Raffaele Fitto, ha incontrato oggi a Stoccolma il Ministro svedese per gli Affari europei, Jessika Roswall. Al centro dei colloqui il programma e le priorità della Presidenza di turno svedese del Consiglio dell'Unione europea, con particolare riguardo ai temi dell'Ucraina, della migrazione, della difesa europea, della sicurezza energetica, della competitività globale di lungo periodo dell'Unione europea e dell'allargamento.