7 Aprile 2025 - 13 Aprile 2025
(Visualizzazione dal più recente)

Attacco russo a Sumy, dichiarazione del Presidente Meloni
Nel giorno sacro della Domenica delle Palme, a Sumy si è consumato un altro orribile e vile attacco russo, che ha causato ancora una volta vittime civili innocenti, tra cui purtroppo anche bambini. Condanno con fermezza queste violenze inaccettabili, che contraddicono ogni reale impegno di pace, promosso dal Presidente Trump e sostenuto convintamente dall’Italia, insieme all’Europa e agli altri partner internazionali. Esprimo il mio più sincero cordoglio per le vittime, alle loro famiglie e a tutto il popolo ucraino. Continueremo a lavorare per fermare questa barbarie.

173° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato, il Presidente Meloni alle celebrazioni
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha partecipato alla Cerimonia per il 173° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato.

Nomina del Vice Direttore del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza
Con DPCM firmato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il Vice Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Mario Cinque, è stato nominato Vice Direttore del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza. Della nomina è stato informato il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica.

Il Presidente Meloni incontra Sua Maestà la Regina Rania di Giordania
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato oggi Sua Maestà la Regina Rania di Giordania. L’incontro ha evidenziato l’eccellente cooperazione bilaterale tra Italia e Giordania, incluso nei settori dell’istruzione e della tutela della famiglia e dell’infanzia, rispetto ai quali la Regina Rania ha avviato numerose iniziative a livello nazionale e globale. L’occasione del colloquio ha permesso, inoltre, un approfondito scambio sulla situazione umanitaria a Gaza, valorizzando l’importante cooperazione già esistente tra Italia e Giordania per portare assistenza alla popolazione civile, in particolare attraverso le iniziative Food for Gaza e Sky Hope.

Incontro del Presidente Meloni con Sua Maestà Carlo III, Re del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato a Villa Pamphilj Sua Maestà Carlo III, Re del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord.

Approvazione definitiva della riforma della Magistratura Onoraria, dichiarazione del Presidente Meloni
Voglio esprimere la mia più profonda soddisfazione per l'approvazione definitiva della riforma della Magistratura Onoraria, che mette fine a una lunghissima attesa di oltre venticinque anni, riconoscendo i diritti retributivi, previdenziali e assistenziali di tante persone, finalmente garantite. Grazie a quanti si sono adoperati perché si arrivasse a questo storico risultato con un iter svoltosi in tempi davvero rapidissimi.

Dazi, il Presidente Meloni incontra le rappresentanze imprenditoriali
Il Governo ha ricevuto oggi a Palazzo Chigi i rappresentanti delle categorie produttive per un confronto sul tema dei dazi recentemente introdotti dagli Stati Uniti. Agli incontri, convocati e presieduti dal Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, hanno partecipato, per il Governo, i Vicepresidenti del Consiglio, Antonio Tajani e Matteo Salvini (in videocollegamento), i Ministri Giancarlo Giorgetti, Adolfo Urso, Tommaso Foti, Francesco Lollobrigida e i Sottosegretari alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano e Giovanbattista Fazzolari.

Dazi, il Presidente Meloni presiede riunione a Palazzo Chigi
Si è tenuta oggi a Palazzo Chigi una riunione presieduta dal Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, per un approfondimento sul tema dei dazi imposti dagli Stati Uniti e le possibili implicazioni per l’economia italiana. Alla riunione hanno partecipato i Vicepresidenti del Consiglio Antonio Tajani e Matteo Salvini, il Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida e il Ministro per gli affari europei, le politiche di coesione e per il PNRR, Tommaso Foti, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano.