3 Marzo 2025 - 9 Marzo 2025
(Visualizzazione dal più recente)

Delitto di femminicidio come reato autonomo, dichiarazione del Presidente Meloni
Oggi il Governo compie un altro passo avanti nell’azione di sistema che sta portando avanti fin dal suo insediamento per contrastare la violenza nei confronti delle donne e per tutelare le vittime. Il Consiglio dei ministri ha varato un disegno di legge estremamente significativo, che introduce nel nostro ordinamento il delitto di femminicidio come reato autonomo, sanzionandolo con l’ergastolo, e prevede aggravanti e aumenti di pena per i reati di maltrattamenti personali, stalking, violenza sessuale e revenge porn. Norme che considero molto importanti e che abbiamo fortemente voluto per dare una sferzata nella lotta a questa intollerabile piaga. Ringrazio i Ministri che hanno lavorato al provvedimento e che ci hanno permesso di raggiungere, alla vigilia della Festa della Donna, questo importante risultato.

Il Presidente Meloni in visita al CERN
"È stato per me un onore visitare il CERN - ha detto il Presidente Meloni - , uno dei luoghi che meglio di altri racconta il ruolo di primissimo piano che l'Italia gioca da sempre nella ricerca e la centralità della cooperazione scientifica internazionale per affrontare le grandi sfide del nostro tempo. C'è tanto d'Italia nella storia del CERN, e questo è per noi motivo di grande orgoglio ma anche di particolare responsabilità. L'Italia è uno degli Stati fondatori, è il quarto contributore e i nostri 3200 ricercatori e scienziati rappresentano la comunità più vasta all'interno del Centro. Il CERN ha una storia gloriosa e un futuro davanti a sè altrettanto ambizioso, e la nostra Nazione continuerà a fare la propria parte per sostenere i progetti del Centro e raggiungere così nuovi traguardi".

Il Presidente Meloni al Consiglio europeo straordinario
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha partecipato a Bruxelles al Consiglio europeo straordinario. Al termine della prima sessione di lavoro, ha tenuto un punto stampa.

Il Presidente Meloni incontra l'Associazione nazionale magistrati
Si è svolto, questo pomeriggio a Palazzo Chigi, l'incontro presieduto dal Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, tra il Governo e l'Associazione Nazionale Magistrati. Erano presenti i Vicepresidenti Tajani e Salvini, il Ministro della Giustizia Nordio e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Mantovano. Al centro dell'incontro, franco e proficuo, la riforma costituzionale sulla separazione delle carriere e il CSM all'esame del Parlamento. [...]

Incontro del Presidente Meloni con l'Unione delle Camere penali
Si è svolto questa mattina, nella Sala Verde di Palazzo Chigi, l’incontro tra il Governo e i rappresentanti dell’Unione delle Camere penali italiane (UCPI), presieduto dal Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Erano presenti il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, il Ministro della giustizia Carlo Nordio, il Presidente e il Segretario di UCPI, Francesco Petrelli e Rinaldo Romanelli e, in videocollegamento, il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli affari esteri Antonio Tajani.

Il Presidente Meloni incontra il Presidente della Lituania Nausėda
Si è svolto oggi a Palazzo Chigi, l'incontro del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, con il Presidente della Lituania, Gitanas Nausėda.

Il Presidente Meloni partecipa alla cerimonia di inaugurazione dell'Anno Accademico dell'Arma dei Carabinieri
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione dell'Anno Accademico 2024/25 presso la Scuola Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri.

Mannheim, dichiarazione del Presidente Meloni
Esprimo il mio cordoglio per quanto accaduto a Mannheim. La nostra vicinanza alle persone colpite e ai loro cari, i migliori auguri ai feriti e piena solidarietà alla Germania tutta. I tentativi di destabilizzare le Nazioni democratiche non prevarranno ed è nostro impegno tenere alta la guardia contro qualunque forma di violenza.