25 Novembre 2024 - 1 Dicembre 2024
(Visualizzazione dal più recente)
Consiglio europeo, colloquio telefonico Meloni - Costa
Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, ha avuto questo pomeriggio un colloquio telefonico con il Presidente entrante del Consiglio europeo, António Costa, a seguito del passaggio di consegne odierno con il Presidente uscente, Charles Michel.
Firma dell'Accordo per lo sviluppo e la coesione tra il Governo e la Regione Puglia
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha tenuto un intervento a Bari alla cerimonia di firma dell'Accordo per lo sviluppo e la coesione tra il Governo e la Regione Puglia.
Riqualificazione del Parco Verde di Caivano, dichiarazione del Presidente Meloni
Oggi lo Stato mantiene un altro impegno preso coi cittadini. In occasione dell'inaugurazione del nuovo Centro 'Pino Daniele', avevamo annunciato che il lavoro del Governo a Caivano non era affatto concluso e che sarebbe andato avanti. Così è stato. Oggi è iniziata la fase 2 del programma di riqualificazione e rigenerazione urbana portato avanti negli ultimi 15 mesi, con lo sgombero degli alloggi occupati abusivamente al Parco Verde da soggetti condannati per reati di camorra.
Firma dell'Accordo per lo sviluppo e la coesione tra il Governo e la Regione Sardegna
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha tenuto un intervento a Cagliari, alla cerimonia di Firma dell'Accordo per lo sviluppo e la coesione tra il Governo e la Regione Sardegna.
Il Presidente Meloni alla decima edizione dei Rome MED Dialogues
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha tenuto un intervento alla decima edizione dei Rome MED Dialogues.
Annuncio di un cessate il fuoco in Libano, dichiarazione del Presidente Meloni
L’Italia accoglie con favore l’annuncio di un cessate il fuoco in Libano, obiettivo per cui il Governo era da tempo impegnato. Il cessate il fuoco offre ora l’opportunità per la stabilizzazione del confine tra Israele e il Libano e il ritorno degli sfollati alle loro case. La piena applicazione della risoluzione 1701 costituisce la strada maestra per giungere a questo obiettivo. Insieme ai partner UE e G7, l’Italia continuerà a lavorare in questa direzione, attraverso la presenza del nostro contingente all’interno di UNIFIL – che non ha mai lasciato le proprie postazioni durante questi mesi di combattimenti – e continuando a svolgere un ruolo guida nel sostegno internazionale alle Forze Armate libanesi.
Proroga dell'incarico di Vice Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza interna (AISI)
Con Dpcm firmato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni lo scorso 22 novembre, è stato prorogato di due anni l'incarico di Vice Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza interna (AISI) al dott. Carlo De Donno. Della proroga è stato informato il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (Copasir).
Incontro con il Presidente della Repubblica del Congo
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto oggi a Palazzo Chigi il Presidente della Repubblica del Congo, Denis Sassou N’Guesso. Nel confermare l’importanza del partenariato tra le due Nazioni, il colloquio ha permesso di approfondire il comune impegno nell’attuazione concreta delle iniziative concordate nell’ambito del Piano Mattei nei settori dell’acqua, dell’agricoltura sostenibile e del sostegno alle infrastrutture elettriche.