1 Ottobre 2023 - 31 Ottobre 2023
(Visualizzazione dal più recente)

Colloquio telefonico del Presidente Meloni con il Primo Ministro del Canada Trudeau
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto oggi una cordiale conversazione telefonica con il Primo Ministro del Canada, Justin Trudeau. Nel corso del colloquio, i due Primi Ministri hanno avuto un approfondito scambio di vedute sugli ultimi sviluppi a Gaza, confermando il comune impegno per evitare un’estensione del conflitto. Essi hanno ribadito la determinazione per arrivare ad un immediato rilascio degli ostaggi e la creazione di pause umanitarie a sostegno della popolazione civile a Gaza ...

Incontro del Presidente Meloni con l'Arcivescovo Maggiore di Kyiv-Halyč
Il Presidente Giorgia Meloni ha incontrato oggi a Palazzo Chigi Sua Beatitudine Sviatoslav Shevchuk, Arcivescovo Maggiore di Kyiv-Halyč. Nel corso del colloquio, il Presidente Meloni ha ribadito che l’Italia continuerà ad essere al fianco dell’Ucraina e del suo popolo da ogni punto di vista, da quello politico a quello umanitario, e che proseguirà senza sosta nel suo impegno a 360° per arrivare ad una pace giusta, duratura e complessiva. Il Presidente del Consiglio ha ribadito che l’Italia intende dare il suo massimo contributo per il processo di ricostruzione, sottolineando anche la disponibilità già offerta per i siti culturali della città di Odessa e la Cattedrale della Trasfigurazione ...

Colloquio telefonico del Presidente Meloni con il Primo Ministro dell’Iraq
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, continua a tenersi in stretto contatto con i principali capi di Stato e di Governo delle Nazioni alleate e con i leader dei Paesi più coinvolti dalla profonda crisi in corso nella regione mediorientale. Oggi pomeriggio il Presidente del Consiglio ha avuto una conversazione telefonica con il Primo Ministro dell’Iraq, Mohammed Al Sudani.

Il Presidente Meloni interviene alla Firma dell’Accordo per la Coesione con la Regione Marche
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha tenuto un intervento ad Acqualagna (PU) in occasione della firma dell’Accordo per la Coesione tra il Governo e la Regione Marche. Al termine della cerimonia di firma ha incontrato i giornalisti per un punto stampa.

Dichiarazione congiunta Macron-Scholz-Meloni sul Dialogo facilitato dall'UE sulla normalizzazione delle relazioni tra Kosovo e Serbia
Dichiarazione congiunta del Presidente della Repubblica Francese, del Cancelliere della Repubblica Federale di Germania e del Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana sul Dialogo facilitato dall'UE sulla normalizzazione delle relazioni tra Kosovo e Serbia.

Anniversario della morte di Enrico Mattei, dichiarazione del Presidente Meloni
Nel sessantunesimo anniversario della sua morte ricordiamo oggi Enrico Mattei, un grande italiano e tra gli artefici di quel miracolo che ha reso l'Italia una potenza economica di livello globale. Il fondatore dell’ENI ha compreso, prima di altri, che dalla politica energetica di una Nazione passa la sua capacità produttiva, la sua proiezione geopolitica e la capacità di difendere i suoi interessi strategici.

Il Presidente Meloni partecipa al Consiglio europeo
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, il 26 e 27 ottobre ha partecipato a Bruxelles al Consiglio europeo e all'Eurosummit.

Relazioni tra Serbia e Kosovo, due incontri a Bruxelles con Meloni, Macron e Scholz
A margine del Consiglio europeo, il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha avuto oggi - insieme al Presidente francese Emmanuel Macron, al Cancelliere tedesco Olaf Scholz e al Presidente del Consiglio Europeo Charles Michel - due distinti incontri con il Presidente della Repubblica di Serbia, Aleksandar Vucic, e con il Primo Ministro della Repubblica del Kosovo, Albin Kurti.

Sparatoria nel Maine, dichiarazione del Presidente Meloni
"Ho appreso con tristezza la notizia della sparatoria nel Maine, che ha provocato un alto numero di vittime innocenti. Desidero esprimere la vicinanza più sincera mia personale e del Governo italiano alle famiglie così duramente colpite e a tutto il popolo americano".