Il Presidente del Consiglio: notizie

16 Gennaio 2023 - 22 Gennaio 2023

(Visualizzazione dal più recente)

Notizie

Nota di Palazzo Chigi

22 Gennaio 2023

Dopo le notizie infondate circa le presunte divisioni tra il Presidente del Consiglio e il ministro Giorgetti, tra il Presidente del Consiglio e il ministro Piantedosi, oggi è la volta del ministro Nordio. Spiace deludere, ma il clima nel Cdm è ottimo e tutti i ministri lavorano in piena sinergia con Palazzo Chigi. Nello specifico, il presidente Meloni ribadisce la sua piena fiducia nel Guardasigilli, che ha fortemente voluto a Via Arenula e con il quale mantiene contatti quotidiani.  In questo quadro, il presidente Meloni e il ministro Nordio si incontreranno in settimana per definire il cronoprogramma delle iniziative necessarie a migliorare lo stato della giustizia italiana. Il Governo è determinato, infatti, a portare avanti e ad attuare il programma di coalizione votato dai cittadini per dare all'Italia una giustizia giusta, veloce e vicina a cittadini e imprese.

Notizie

Decreto sulla trasparenza dei prezzi dei carburanti

20 Gennaio 2023

É stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto-legge 14 gennaio 2023, n. 5 "Disposizioni urgenti in materia di trasparenza dei prezzi dei carburanti e di rafforzamento dei poteri di controllo del Garante per la sorveglianza dei prezzi, nonche' di sostegno per la fruizione del trasporto pubblico".

Comunicati Stampa

"Patto per la Terza età" in Consiglio dei Ministri, la dichiarazione del Presidente Meloni

19 Gennaio 2023

Col disegno di legge approvato oggi dal Consiglio dei ministri il Governo sigla un "Patto per la Terza età" e pone le basi della riforma complessiva delle politiche in favore degli anziani e contro la loro marginalizzazione. Sono tanti gli interventi che verranno messi in cantiere dal punto di vista sanitario, sociale, assistenziale e relazionale, con l'obiettivo di prendersi cura degli anziani a 360 gradi e rispondere a tutti i loro bisogni ed esigenze.

Comunicati Stampa

Convocazione del Consiglio dei Ministri n. 17

19 Gennaio 2023

Il Consiglio dei Ministri è convocato giovedì 19 gennaio, alle ore 18.30 a Palazzo Chigi, per l'esame del seguente ordine del giorno:...

Notizie

La dichiarazione del Presidente Meloni nell'anniversario della nascita di Paolo Borsellino

19 Gennaio 2023

"Il 19 gennaio 1940 nasceva Paolo Borsellino. Un grande servitore dello Stato che ha dedicato la sua vita alla lotta alla mafia. Onore a lui, agli eroi caduti per combattere la criminalità organizzata e a quanti lottano ogni giorno per la legalità e per una Nazione libera e giusta".

Comunicati Stampa

Riunione sulle riforme, nota di Palazzo Chigi

18 Gennaio 2023

Grande sintonia, in linea con gli impegni assunti con gli italiani e definiti nel programma di coalizione, nella riunione a Palazzo Chigi sulle riforme. Nel corso della riunione - alla quale hanno partecipato il presidente del Consiglio Meloni, i vice presidenti Tajani e Salvini, il sottosegretario Mantovano e i ministri Calderoli, Casellati, Fitto e Lollobrigida - si è definito il percorso tecnico e politico per arrivare, in una delle prossime sedute del Consiglio dei ministri, all'approvazione preliminare del disegno di legge sull'autonomia differenziata...

Comunicati Stampa

Elicottero precipitato in Ucraina, il cordoglio del Presidente Meloni

18 Gennaio 2023

Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e tutto il Governo esprimono profondo cordoglio e vicinanza al Presidente dell'Ucraina Zelensky, al Primo Ministro Shmyhal e a tutto il popolo ucraino per il tragico incidente nel quale hanno perso la vita il Ministro dell'Interno Monastyrsky, il Vice Ministro Yenin, il Sottosegretario Lubkovych e l'equipaggio dell'elicottero. Il Governo italiano si unisce al dolore dell'Ucraina e rivolge alle famiglie delle vittime il suo pensiero commosso.

Notizie

Colloquio telefonico Meloni - Macron

17 Gennaio 2023

Cordiale conversazione telefonica tra il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron nel corso della quale sono stati affrontati i principali temi al centro dell’agenda europea e internazionale. È stata ribadita la volontà di garantire il pieno sostegno all’Ucraina e l’urgenza di individuare a livello europeo soluzioni efficaci per sostenere la competitività delle imprese europee e per contrastare l’immigrazione illegale attraverso un effettivo controllo delle frontiere esterne dell’Unione europea. Il Presidente del Consiglio Meloni e il Presidente Macron hanno concordato di continuare a confrontarsi su queste tematiche largamente condivise.

Notizie

Scomparsa di Gina Lollobrigida, il cordoglio del Presidente Meloni

16 Gennaio 2023

Ricordiamo con grande affetto Gina Lollobrigida, attrice di grande talento, appassionata, intensa, trascinante. Ci lascia una protagonista, una icona del cinema italiano, una delle interpreti più importanti della sua generazione, che ha contribuito alla diffusione dell'immagine italiana nel mondo.