Il Presidente del Consiglio: notizie

1 Ottobre 2022 - 31 Ottobre 2022

(Visualizzazione dal più recente)

Comunicati Stampa

Convocazione del Consiglio dei Ministri n. 2

31 Ottobre 2022

Il Consiglio dei Ministri è convocato lunedì 31 ottobre, alle ore 13.00 a Palazzo Chigi.

Notizie

Il Presidente Meloni all'Altare della Patria

29 Ottobre 2022

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, questa mattina ha deposto una corona d'alloro sulla Tomba del Milite Ignoto presso l’Altare della Patria.

Notizie

Il videomessaggio del Presidente Meloni per il NIAF Gala 2022

29 Ottobre 2022

Il videomessaggio del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, per il NIAF Gala 2022.

Notizie

Il cordoglio del Presidente Meloni per la scomparsa del Luogotenente Furceri

28 Ottobre 2022

"Sono rimasta profondamente colpita dalla notizia della tragica scomparsa presso la stazione dei Carabinieri di Asso del Luogotenente Carica Speciale Doriano Furceri. Alla famiglia, ai suoi cari e all’Arma dei Carabinieri giunga il cordoglio e la vicinanza del Governo. Al carabiniere del Gruppo Intervento Speciale rimasto ferito rivolgiamo i migliori auguri di pronta guarigione".

Notizie

Colloquio telefonico tra il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky

28 Ottobre 2022

Colloquio telefonico tra il Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni e il Presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky. Meloni ha rinnovato il pieno sostegno del Governo italiano a Kiev nel quadro delle alleanze internazionali sul fronte politico, militare, economico, umanitario e per la futura ricostruzione e ha confermato l’impegno dell’Italia per ogni sforzo diplomatico utile alla cessazione dell’aggressione della Federazione Russa ai danni dell’Ucraina. Il Presidente del Consiglio si è detta fiera della grande solidarietà dimostrata dal popolo italiano nei confronti dei cittadini ucraini accolti in Italia e ha poi auspicato il rinnovo dell’intesa sull'esportazione del grano dai porti ucraini, accordo fondamentale per scongiurare una possibile crisi alimentare.

Notizie

Conversazione telefonica tra il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Cancelliere della Repubblica Federale di Germania Olaf Scholz

28 Ottobre 2022

Conversazione telefonica tra il Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni e il Cancelliere della Repubblica Federale di Germania Olaf Scholz. Entrambi hanno posto l’accento sulla forte partnership tra Italia e Germania. Al centro del colloquio la guerra in Ucraina. Meloni ha ricordato l’impegno dell’Italia nel sostegno a Kiev sul fronte politico, militare, economico e umanitario e consapevole di come la ricostruzione dell'Ucraina rappresenti un aspetto cruciale. Meloni e Scholz hanno poi affrontato il dossier energetico, alla luce delle conclusioni dell’ultimo Consiglio europeo. Il Presidente Meloni ha ribadito l’importanza dei passi avanti compiuti a livello europeo e ha ribadito l’urgenza di arrivare, quanto prima, a misure concrete per ridurre i prezzi dell’energia. Nel corso della conversazione Meloni e Scholz hanno, infine, affrontato i dossier relativi alla gestione europea dei flussi migratori e il tema della crescita economica.

Notizie

Gli impegni internazionali del Presidente Meloni dal 3 al 16 novembre

28 Ottobre 2022

Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni parteciperà il 3 novembre all'incontro con i i vertici delle Istituzioni europee a Bruxelles , il 7 e 8 novembre al Vertice dei Capi di Stato e di Governo COP27 che si terrà a Sharm El-Sheikh e il 15 e 16 novembre al Vertice G20 a Bali.

Notizie

I Giorni della Ricerca, il Presidente Meloni al Quirinale per la cerimonia celebrativa

28 Ottobre 2022

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha preso parte alla cerimonia celebrativa de “I Giorni della Ricerca” che si è svolta al Palazzo del Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica.

Notizie

Gli impegni del Presidente Meloni del 28 e 29 ottobre

27 Ottobre 2022

Venerdì 28 ottobre, alle ore 11.00, il Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni prende parte alla cerimonia celebrativa de “I Giorni della Ricerca” che si tiene al Palazzo del Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica. Sabato 29 ottobre, alle ore 11.30, il Presidente Meloni depone una corona d'alloro alla Tomba del Milite Ignoto presso l’Altare della Patria.