Il Presidente del Consiglio: notizie

1 Luglio 2022 - 31 Luglio 2022

(Visualizzazione dal più recente)

Comunicati Stampa

Convocazione del Consiglio dei Ministri n. 91

28 Luglio 2022

Il Consiglio dei ministri è convocato in data odierna alle ore 15.00, a Palazzo Chigi, per l’esame del seguente ordine del giorno: ...

Notizie

Messaggio di auguri del Presidente del Consiglio al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

23 Luglio 2022

Signor Presidente, a nome del Governo e mio personale Le faccio tanti auguri di buon compleanno. In questi mesi di Governo ho avuto modo di apprezzare in più occasioni la Sua grande umanità, la Sua dedizione all’Italia, il Suo alto senso dello Stato. È sempre stato una garanzia di continuità, di stabilità, di rispetto della Costituzione. Rappresenta un punto di riferimento imprescindibile per i cittadini, per le Istituzioni e per la vita politica e civile di questo Paese. La ringrazio per la fiducia che mi ha mostrato e per il sostegno dato al Governo. Con i migliori auguri.

Notizie

Accordi per il grano, dichiarazione del Presidente Draghi

22 Luglio 2022

“Gli accordi firmati oggi a Istanbul da parte dell’Ucraina, della Russia, della Turchia e delle Nazioni Unite sono un’ottima notizia per tutta la comunità internazionale. Lo sblocco di milioni di tonnellate di grano ferme nei porti del Mar Nero è essenziale per permettere a questi carichi di raggiungere i cittadini di molti Paesi a medio e basso reddito e evitare una crisi alimentare mondiale. Il successo di questo piano dipenderà dalla rapida e piena attuazione degli accordi firmati oggi. L’Italia si è fortemente impegnata negli scorsi mesi per sostenere l’iniziativa di mediazione della Turchia con il ruolo centrale delle Nazioni Unite. Auspichiamo che questi accordi rappresentino un primo passo verso concrete prospettive di pace, in termini che siano accettabili per l’Ucraina”.

Comunicati Stampa

Convocazione del Consiglio dei Ministri n. 89

21 Luglio 2022

Il Consiglio dei Ministri è convocato in data odierna, alle ore 18.00 a Palazzo Chigi, per l’esame del seguente ordine del giorno: LEGGI REGIONALI; VARIE ED EVENTUALI.

Notizie

Comunicazioni del Presidente Draghi in Parlamento

21 Luglio 2022

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha reso ieri le comunicazioni al Senato della Repubblica. Dopo la discussione generale, ha tenuto l'intervento di replica. Questa mattina il Presidente Draghi è intervenuto alla Camera dei Deputati. 

Notizie

Colloquio telefonico del Presidente Draghi con il Presidente Zelensky

19 Luglio 2022

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha avuto oggi pomeriggio una conversazione telefonica con il Presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky. La discussione si è incentrata sugli ultimi sviluppi della situazione sul terreno. Il Presidente Draghi ha reiterato il pieno sostegno e solidarietà del Governo italiano all’Ucraina.

Notizie

Anniversario della strage di via D’Amelio, la dichiarazione del Presidente Draghi

19 Luglio 2022

Il ricordo del Presidente del Consiglio nel trentesimo anniversario della strage mafiosa di via D’Amelio, in cui morirono il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della scorta: Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina ed Emanuela Loi.

Notizie

Il Presidente Draghi in Algeria

18 Luglio 2022

Si è tenuto ad Algeri il IV Vertice intergovernativo Italia-Algeria, co-presieduto dal Presidente del Consiglio, Mario Draghi, e dal Presidente della Repubblica algerina democratica e popolare Abdelmadjid Tebboune. Dopo la cerimonia di adozione delle dichiarazioni finali e la firma di accordi, il Presidente Draghi e il Presidente Tebboune hanno rilasciato dichiarazioni alla stampa. Nel pomeriggio il Presidente Draghi è intervenuto all'inaugurazione del Business Forum al Centro Internazionale di Conferenze (CIC).