1 Gennaio 2022 - 31 Dicembre 2022
(Visualizzazione dal più recente)

Messaggio di fine anno del Presidente Mattarella, la nota di Palazzo Chigi
Nel corso di una telefonata al Presidente della Repubblica, che ha seguito il messaggio di Capodanno, il Presidente del Consiglio ha espresso gratitudine per l’incoraggiamento a governare con la responsabilità che la difficoltà del momento esige, dopo le elezioni politiche che per la prima volta vedono una donna alla guida del Governo. Nella comune forte preoccupazione per il conflitto in Ucraina, il Presidente Meloni ha condiviso le parole del Capo dello Stato sulle gravi violazioni della libertà che si consumano in varie aree del mondo e sulla necessità di concordia istituzionale nell’interesse dei giovani, delle donne, di chi lavora e guarda al futuro con fiducia. Ha quindi manifestato al Presidente Mattarella l’augurio più sincero per la prosecuzione del suo alto mandato.
Convocazione del Consiglio dei Ministri n.14
Il Consiglio dei Ministri, convocato in data odierna alle ore 18.00, a Palazzo Chigi, esaminerà il seguente ordine del giorno:...

Ministro Fitto: raggiunti gli obiettivi del PNRR in scadenza al 31 dicembre 2022
“Sono stati raggiunti i 55 obiettivi previsti dal PNRR per il secondo semestre 2022. Questo risultato è il frutto di un importante lavoro di squadra impostato anche sulla base di un dialogo costruttivo attivato a livello politico con la Commissione Europea che ha consentito, tra l’altro, il superamento di alcune criticità connesse al raggiungimento di qualche obiettivo. Per riuscirci è stato cruciale ridare centralità alla Cabina di Regia, luogo di coordinamento e impulso, come voluto dal Presidente Meloni, che ringrazio. Oltre al premier rivolgo un ringraziamento a tutti i Ministri, le Regioni e gli enti locali, per la collaborazione assicurata e auspico che la stessa sinergia sostenga il conseguimento dei prossimi obiettivi. A tal proposito nel mese di gennaio trasmetteremo al Parlamento, come previsto dalla normativa, la relazione semestrale sull’attuazione del PNRR”.

Consiglio dei Ministri n. 14
Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri. Nel comunicato stampa i provvedimenti adottati.

Il Presidente Meloni presiede la riunione del CIPESS
Si è riunito oggi a Palazzo Chigi il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS), presieduto dal Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, con la presenza del Segretario del CIPESS, Sottosegretario Alessandro Morelli. Il CIPESS ha approvato una serie di provvedimenti in materia di infrastrutture, coesione territoriale, ricostruzione post sisma, salute, agricoltura, ambiente, internazionalizzazione delle imprese italiane, attività produttive.

Consiglio dei Ministri n. 13
Si è svolto a Palazzo Chigi il Consiglio dei Ministri per la deliberazione delle esequie di Stato per il Presidente del Consiglio di Stato Franco Frattini.
Convocazione del Consiglio dei Ministri n. 13
Il Consiglio dei Ministri è convocato in data odierna alle ore 11.00, a Palazzo Chigi, per l’esame del seguente ordine del giorno: Deliberazione delle esequie di Stato per il Presidente del Consiglio di Stato Franco Frattini, ai sensi dell’articolo 2 della legge 7 febbraio 1987, n. 36 (PRESIDENZA).

Rientro in Italia di Andrea Costantino, la nota della Presidenza del Consiglio
La Presidenza del Consiglio esprime soddisfazione perché, in questa vigilia di Natale, l'imprenditore italiano Andrea Costantino è rientrato in Italia e ha potuto riabbracciare i suoi cari. Ringrazia in particolare il ministro degli Esteri e la rete della Farnesina, i Servizi di informazione e sicurezza e le Autorità degli Emirati per il buon esito della vicenda.

Intervento del Sottosegretario Mantovano alla XV Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori d’Italia
Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovan, è intervenuto alla XV Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori d’Italia.