18 Settembre 2023 - 24 Settembre 2023
(Visualizzazione dal più recente)
Dichiarazione del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni
Accolgo con grande interesse la proposta di collaborazione del Presidente francese Emmanuel Macron in tema di contrasto all’immigrazione illegale. È evidente che Italia, Francia e Ue debbano agire insieme per sostenere gli Stati di origine dei migranti e per aiutare gli Stati di transito a smantellare le reti criminali di trafficanti di esseri umani. È la direzione che il governo italiano ha già intrapreso e che vuole perseguire insieme alle istituzioni europee e ai propri alleati europei.
Scomparsa del Presidente emerito della Repubblica Napolitano, il cordoglio del Presidente Meloni
Il Presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, esprime cordoglio, a nome del Governo italiano, per la scomparsa del Presidente emerito della Repubblica, sen. Giorgio Napolitano. Alla famiglia un pensiero e le più sentite condoglianze.
Il Sottosegretario Alfredo Mantovano incontra Chen Wenqing
Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha incontrato questo pomeriggio, a Palazzo Chigi, il Vice Premier cinese Chen Wenqing, membro del Politburo del Pcc e Segretario della Commissione Centrale per gli Affari politici e della Sicurezza. Al centro del colloquio il conflitto in Ucraina, la situazione in Africa, soprattutto in relazione ai problemi dei flussi migratori, e la lotta al terrorismo internazionale.
Intervento del Presidente Meloni all’ONU, sottolineato l’impegno strategico dell’Italia per un partenariato con le nazioni africane
L’impegno strategico dell’Italia per un partenariato con le nazioni africane ha caratterizzato la partecipazione del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Nel suo intervento in Assemblea Generale, il Presidente Meloni ha sottolineato che l’attenzione dell’Italia è rivolta particolarmente verso l’Africa, indicando che il tema sarà al...
Incontri tra Governo e confederazioni sindacali a Palazzo Chigi
Si sono svolti questa mattina, a Palazzo Chigi, gli incontri tra il Governo e le confederazioni sindacali in merito agli interventi volti a calmierare l’inflazione e a tutelare i redditi e il potere d’acquisto dei cittadini. Hanno partecipato, per il Governo, i Sottosegretari alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano e Giovanbattista Fazzolari, il Ministro delle imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e il Ministro per la pubblica amministrazione Paolo Zangrillo. Erano presenti i rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Confsal, Cisal, Confintesa, Usb, Confedir, Ciu e Cida.
Convocazione del Consiglio dei Ministri n.51
Il Consiglio dei Ministri è convocato in data 25 settembre 2023, alle ore 16.00 a Palazzo Chigi, per l’esame del seguente ordine del giorno:...
Il Presidente Meloni a Genova
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha visitato a Genova il Salone Nautico internazionale. In seguito ha preso parte alla cerimonia di firma dell’accordo Governo-Regione Liguria per l’utilizzo dei fondi di sviluppo e coesione (programmazione 2021-2027).
Il Presidente Meloni a “EXPO-AID 2023 – Io, persona al centro”
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha visitato al Palacongressi di Rimini “EXPO-AID 2023 – Io, persona al centro”. Nel corso della visita ha tenuto un punto stampa.
UNGA, il Presidente Meloni incontra il Primo Ministro del Canada
Il Presidente Meloni ha avuto anche un lungo e cordiale colloquio con il Primo Ministro canadese Justin Trudeau. I leader hanno affrontato il tema della collaborazione tra i due Paesi in ambito G7, alla luce della prossima Presidenza italiana e quella successiva, che sarà detenuta dal Canada. Entrambi hanno convenuto di assicurare un buon coordinamento nella gestione delle due presidenze. Da parte del presidente Meloni, sono state affrontate le priorità della Presidenza italiana, incentrate sul continuo impegno a favore dell’Ucraina rispetto alla guerra di aggressione, su una maggiore attenzione ai problemi dell’Africa e sulla ricerca di soluzioni che trasformino le crisi in opportunità di sviluppo. Infine, grande attenzione è stata posta sulle sfide dell’intelligenza artificiale, affinché questa diventi uno strumento al servizio dell’uomo, nel rispetto dei suoi principi etici.
Pagine
- 1
- 2
- 3
- seguente ›
- ultima »