Potenziamento rete ospedaliera

I piani di Riorganizzazione, di cui al Decreto Rilancio, sono finalizzati ad un adeguamento strutturale dei reparti ospedalieri volto ad incrementare il numero di posti letto di terapia intensiva anche mediante la realizzazione di moduli di terapia intensiva movimentabili, riqualificare i posti letto nelle terapie sub-intensive, adeguare e ristrutturare i Pronto Soccorso, approvvigionare elettromedicali e aumentare la dotazione di ambulanze/automediche per il trasporto dei pazienti.

Grazie agli strumenti contrattuali resi disponibili (Accordi Quadro e contratti in esecuzione) ed Elenchi fornitori, i Soggetti Attuatori e i Commissari delegati delle Regioni e delle Province Autonome, nominati con ordinanze specifiche, svolgono le funzioni di stazioni appaltanti per la realizzazione degli obiettivi fissati dai piani di Riorganizzazione sanitaria. 

A decorrere dal 1° luglio 2023, così come stabilito dall'art. 2 c.2 del dl n. 24/2022 e successivi aggiornamenti, l'Unità per il completamento della campagna vaccinale e per l’adozione di altre misure di contrasto alla pandemia è soppressa. Il Ministero della salute subentra nelle funzioni e in tutti i rapporti attivi e passivi facenti capo alla stessa.