Il direttore dell'Unità

Il Maggior Generale Tommaso PETRONI, originario di Canosa di Puglia, ha frequentato il 163° Corso dell’Accademia Militare di Modena. Durante la sua carriera ha prestato servizio quale Comandante del 4° Reggimento Sostegno Aviazione dell’Esercito in Viterbo, Direttore del Polo di Mantenimento Pesante Nord di Piacenza, Capo Reparto del Comando dei Trasporti e Materiali e Capo Area Logistica Operativa della Struttura di Supporto al Commissario Straordinario per l’emergenza COVID-19. 

Attualmente è Capo Nucleo Ispettivo Centrale del Comando Logistico dell’Esercito.

Il 1° aprile 2022 è stato nominato Direttore dell’Unità di completamento della campagna vaccinale e per l’adozione di altre misure di contrasto alla pandemia.

In ambito internazionale ha maturato esperienze quale: Comandante Squadrone Manutenzione Elicotteri nelle missioni "Airone" in Kurdistan e "Ibis" in Somalia, Capo delle Operazioni ferroviarie presso il Comando NATO KFOR in Kosovo, Chief G4 Plans presso il NATO Rapid Deploylable Corp Spain in Valencia (Spagna).

È laureato in Tecnologie Industriali Applicate e ha conseguito il Master di II livello in “Management dei materiali complessi” presso l’Università degli studi "La Sapienza" di Roma.

Il Generale Petroni è stato insignito di numerose onorificenze. Tra le più significative la Medaglia Mauriziana, il titolo di Cavaliere della Repubblica, la Medaglia d’argento di Lungo Comando nonché le Croci Commemorative per le operazioni in Kurdistan, Somalia e Kosovo. Gli è inoltre stata conferita la Croce al merito militare con distintivo bianco conferito dal ministero della Difesa Spagnolo.
 

A decorrere dal 1° luglio 2023, così come stabilito dall'art. 2 c.2 del dl n. 24/2022 e successivi aggiornamenti, l'Unità per il completamento della campagna vaccinale e per l’adozione di altre misure di contrasto alla pandemia è soppressa. Il Ministero della salute subentra nelle funzioni e in tutti i rapporti attivi e passivi facenti capo alla stessa.