Unità per la razionalizzazione e il miglioramento della regolazione

In fase di definizione della governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) ad opera del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2021, n. 108, è stata prevista l'istituzione dell'Unità per la razionalizzazione e il miglioramento della regolazione nell’ambito del Dipartimento per gli affari giuridici e legislativi.

L’Unità collabora all’individuazione delle priorità di intervento per la razionalizzazione e la revisione normativa, cura studi e ricerche anche in chiave comparata, elabora proposte per la promozione di iniziative di sperimentazione normativa e più in generale finalizzate al miglioramento della regolazione con riferimento all’intero ordinamento giuridico.

L'Unità svolge, inoltre, alcune attività in raccordo con il Nucleo di valutazione dell’impatto della regolamentazione (NUVIR).

L’Unità è stata istituita con il D.P.C.M. 28 giugno 2021, aggiornato, dapprima, dal D.P.C.M. 11 novembre 2021 e, da ultimo, dal D.P.C.M. 1° agosto 2022.

L'Unità si compone di un coordinatore, due componenti con incarico dirigenziale, sei unità di personale non dirigenziale e sette esperti, nominati dal Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, anche estranei alla pubblica amministrazione, volti a fornire all’Unità una adeguata expertise sui diversi settori dell’ordinamento su cui è chiamata ad intervenire. 

Dirigenti dell’Unità: Elisa D’Alterio e Francesco Sarpi.

Contatti