Nucleo di valutazione dell’impatto della regolamentazione (NUVIR)

L'articolo 7-bis del decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 giugno 2022, n. 79, ha previsto che presso il Dipartimento per gli affari legislativi (DAGL) operi il Nucleo di valutazione dell’impatto della regolamentazione (NUVIR) con il compito di assicurare al Dipartimento il supporto tecnico alle funzioni di coordinamento delle attività di analisi e verifica dell’impatto della regolamentazione (AIR e VIR), nonché la valutazione  degli  impatti  economici  e  sociali  di  iniziative normative. Il NUVIR è subentrato al Gruppo AIR del Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici che, fino al 2022, ha fornito supporto tecnico al DAGL in materia di AIR e VIR.

Il NUVIR è posto alle dirette dipendenze del Capo del Dipartimento e opera in raccordo anche con l’Unità per la razionalizzazione e il miglioramento della regolazione.

Il NUVIR, secondo quanto previsto dal D.P.C.M. istitutivo, è operativo dal 1° gennaio 2023 ed è composto da 5 esperti, incluso il coordinatore. I componenti sono nominati con D.P.C.M. tra esperti dotati di elevata qualificazione scientifica e professionale ed esperienza pluriennale nel campo della valutazione di atti normativi o di politiche pubbliche e restano in carica per quattro anni. 

In conformità a quanto previsto dal regolamento di cui all'articolo 1, comma 4, della legge 17 maggio 1999, n. 144, il NUVIR svolge la propria attività in piena autonomia di giudizio, organizzativa e funzionale, in posizione di indipendenza, al fine di assicurare l’imparzialità delle funzioni valutative cui è preposto.

Componenti del NUVIR:

  • Francesco Sarpi, coordinatore
  • Corrado Lo Storto, componente
  • Mario Martelli, componente
  • Nicoletta Rangone, componente.