Il Coordinatore nazionale Angelosanto a Buenos Aires per il Forum SECCA
29 Luglio 2024
Dal 16 al 18 luglio si è svolta a Buenos Aires la missione del Coordinatore nazionale per la lotta contro l’antisemitismo Cons. Pasquale Angelosanto.
Presso il Ministero degli Esteri argentino l’Italia, con altri 35 Paesi e organizzazioni internazionali, il 17 luglio scorso ha formalizzato la propria “adesione” alle “Global Guidelines for Countering Antisemitism”.
Il Coordinatore Angelosanto nel prendere la parola ai lavori del foro SECCA (Special Envoys and Coordinators Combating Antisemitism), nel suo intervento ha affermato che le Linee guida globali contengono raccomandazioni alle quali già si ispira l’azione dell’Italia nella lotta all'antisemitismo, in particolare attraverso la figura del Coordinatore nazionale e sulla base della Strategia Nazionale per il contrasto all’antisemitismo del 2021, documento che prossimamente verrà aggiornato.
Il 18 luglio il Coordinatore ha assistito alla cerimonia di commemorazione del 30º anniversario dell’attentato alla sede della Asociación Mutual Israelita Argentina (AMIA), avvenuto il 18 luglio 1994.
A conclusione della missione, il Coordinatore nazionale ha reso visita di cortesia all'Ambasciatore italiano in Argentina Fabrizio Lucentini, che ha ringraziato per la fattiva collaborazione assicurata nel corso dei lavori.