Il Coordinatore nazionale Angelosanto alla riunione dei Coordinatori e degli Inviati europei

16 Ottobre 2024

Il 24-25 settembre 2024, la Commissione europea, in collaborazione con la Presidenza ungherese del Consiglio, a Budapest, ha ospitato la sesta riunione del “Gruppo di lavoro sull'attuazione della strategia dell'UE per la lotta all'antisemitismo e la promozione della vita ebraica”.

L'incontro, che si è tenuto nella storica sinagoga di Rumbach Street, ha affrontato temi chiave come i progressi e le sfide nella lotta all'antisemitismo, l'efficace perseguimento degli episodi di antisemitismo, la funzione della definizione IHRA e la promozione della vita ebraica attraverso un approccio globale alla società, con un focus particolare sulla vita ebraica in Ungheria.

Nel corso del suo intervento il Generale Pasquale Angelosanto ha affermato: «Due sono gli aspetti di maggiore attualità riguardo alle azioni avviate in Italia. Il primo è la nomina con decreto della Presidenza del Consiglio di un gruppo di lavoro guidato dal coordinatore stesso e di cui fanno parte esponenti dell’associazionismo ebraico, del governo, della pubblica amministrazione e dell’accademia. Tale organismo ha già avviato i lavori per la definizione di una nuova strategia nazionale per la lotta all’antisemitismo, nel solco di quella europea del 2021. Il secondo aspetto riguarda un nuovo approccio analitico di “scenario”, che non si fermi all'analisi statistica dei dati e che consenta di descrivere il fenomeno, capirne le cause e fare previsioni per il futuro».