Visita del Sottosegretario Mantovano in Campania

30 Maggio 2025

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, con il Commissario straordinario di Governo, Fabio Ciciliano, è stato oggi in visita in Campania per alcuni incontri istituzionali volti all’attuazione del “Piano straordinario di interventi infrastrutturali e di progetti di riqualificazione sociale e ambientale, funzionali ai comuni o alle aree metropolitane ad alta vulnerabilità sociale”.

A Caivano, insieme ai Commissari prefettizi che amministrano il Comune, Filippo Dispenza, Simonetta Calcaterra e Maurizio Alicandro, sono state analizzate le iniziative in fase di completamento nel territorio comunale e le tempistiche di attuazione del piano per la riqualificazione dei 750 appartamenti di proprietà comunale del Parco Verde, dopo la pubblicazione del bando, annunciata dal Presidente Giorgia Meloni. L'intervento, che sarà realizzato con una partnership pubblico-privato, prevede la completa riqualificazione in termini di ripristino degli impianti, di bonifica e di ristrutturazione degli immobili, di riqualificazione delle aree circostanti, compreso il giardino di Villa Andersen.

A Napoli il Sottosegretario Mantovano ha partecipato, nella sede della municipalità di Secondigliano, a una riunione con il Sindaco Gaetano Manfredi e il Prefetto Michele Di Bari per il punto sui tre progetti approvati per Secondigliano e Scampia, che ammontano a circa 37 milioni di euro. Mantovano ha visitato anche il campo nomadi di Cupa Perillo, per i cui 300 abitanti sono previsti un progetto di reinserimento sociale e l'assegnazione nuovi alloggi popolari. Al posto del campo, su un'area di circa 35.000 mq, sorgerà una struttura sportiva dedicata al rugby, come strumento di contrasto e di lotta al degrado e alla deviazione giovanile.

La visita in Campania si è conclusa con un incontro con don Luigi Merola e gli operatori e i ragazzi che frequentano quotidianamente i laboratori e le attività sportive della fondazione “’A voce d’’e creature” ONLUS, da lui fondata.